Pagina 24 di 36 PrimaPrima ... 141516171819202122232425262728293031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 530

Discussione: L'angolo di dorsoduro - Step by step

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Hai qualche trucchetto da consigliarmi, non so qualcosa da immaginare, per tenere la schiena in posizione neutra?
    Trucchetti non me ne vengono in mente, però se pensi che, per compattarti prima di cominciare ad alzare il bilanciere "devi riempire d' aria la pancia" in modo da creare un cuscino che sostenga la colonna , forse riesci a estenderti meno

Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Trucchetti non me ne vengono in mente, però se pensi che, per compattarti prima di cominciare ad alzare il bilanciere "devi riempire d' aria la pancia" in modo da creare un cuscino che sostenga la colonna , forse riesci a estenderti meno

Ci proverò, grazie mille.

Il difficile sarà trovare la via di mezzo, tra iperestensione e perdita della tenuta.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Predefinito L'angolo di dorsoduro - Step by step

Ieri mi sono allenato, ma sono riuscito a caricare i video solo ora.

Squat 4x3x74kg fermo 3": Non facile, il punto dove ho più difficoltà non è nemmeno l'uscita dalla buca (cosa che mi aspettavo senza rimbalzo), ma subito dopo, appena passato il parallelo. Dai video mi sembra molto evidente questa cosa. È corretto lo stesso mantenere il fermo in buca e nkn nel punto in cui ho difficoltà?

https://youtu.be/gs4aZyD_Zig

https://youtu.be/pnnyszYzcOA

Panca 5x5x54kg: in realtà dovrei iniziare la progressione con qualche kg in più, ma questa settimana, come detto, la sto utilizzando per riprendere la mano con il volume e ad abituarmi ai tecnici. Comunque, ecco i video.

https://youtu.be/XvYLjDZYz5o

https://youtu.be/HTGMvTUJQlQ

Ho provato a cambiare inquadratura ma non si vede molto. Più che altro però mi sembra di avere la presa troppo larga: devo stringerla un po'?

A chiudere rematore e dips.

Mi scuso se sono poco presente sul forum, ma essendo in "vacanza" sto molto più tempo con amici e ragazza. Vi leggo sempre, solo che non sono il tipo da mezza riga di risposta, quindi preferisco non scrivete che arronzare la risposta.

Paradossalmente, sarò più frequente quando ricomincerò a studiare

Ultima modifica di dorsoduro; 15-07-2017 alle 02:22 PM

Predefinito

Quello è il tipico sticking point di chi fa squat high bar, io lo so bene... Il problema è che il bilanciere ti sbilancia in avanti e devi recuperare la linea di spinta. Per questo è utilissimo il fermo in buca, per imparare il più possibile a ripartire centrato e minimizzare il problema.

Nella prima serie di panca il fermo è troppo accennato, nella seconda è buono. La presa va bene se copri la linea degli 81 cm (ce l'hai sul bilanciere no?). Più è larga più riduci il rom e il coinvolgimento dei tricipiti, se non sbaglio.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Quello è il tipico sticking point di chi fa squat high bar, io lo so bene... Il problema è che il bilanciere ti sbilancia in avanti e devi recuperare la linea di spinta. Per questo è utilissimo il fermo in buca, per imparare il più possibile a ripartire centrato e minimizzare il problema.

Nella prima serie di panca il fermo è troppo accennato, nella seconda è buono. La presa va bene se copri la linea degli 81 cm (ce l'hai sul bilanciere no?). Più è larga più riduci il rom e il coinvolgimento dei tricipiti, se non sbaglio.
    Brutto quello sticking point, è veramente rompiballs... comunque forse dirò una cavolata, ma abbiamo lo
    Sticking point proprio lì perché a quel punto iniziamo a spingere di quadricipiti e meno di chiappe e femorali. Ha uh senso questa spiegazione?

Per la panca purtroppo no, non sono segnati gli 81. Settimana prossima però mi porto un metro, così misuro sia l'altezza del bilanciere per lo stacco, sia la distanza delle mani nella panca.

P.S Segnalo questo interessante articolo sullo sticking point sopra il parallelo (che pare essere anche il più comune).

https://www.strongerbyscience.com/th...o-do-about-it/

Ultima modifica di dorsoduro; 15-07-2017 alle 03:41 PM

Predefinito

Squat: lo stcking point è appena accennato, però è dovuto al fatto che hai il baricentro spostato verso i talloni, quando scendi devi cercare di scendere con la pancia oiù in mezzo alle ginocchia

Per la panca ti ha già detto Morgante che il fermo è troppo breve (ed è anche un po tremolino)
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito L'angolo di dorsoduro - Step by step

Squat: lo stcking point è appena accennato, però è dovuto al fatto che hai il baricentro spostato verso i talloni, quando scendi devi cercare di scendere con la pancia oiù in mezzo alle ginocchia

Per la panca ti ha già detto Morgante che il fermo è troppo breve (ed è anche un po tremolino)
    Ok, ma lo sticking point alla fine lo ho sempre. Più che altro, ora ti allego un'immagine, non per qualcosa ma perché a me sembra già di buttare la pancia tra le ginocchia, non ho idea di come fare ad accentuare questa cosa.

Zoomma un po' la foto se non si vede bene.

Per la panca ok, ci lavorerò su. Ah, una cosa: quanto dovrebbe durare il fermo nella panca, quindi? Ho notato che nel primo video effettivamente lo accenno, nel secondo mi sembra più lungo invece. Il fatto è che se faccio 2" di fermo di fatto poi starei facendo panca tecnica e non più progressione

Ultima modifica di dorsoduro; 15-07-2017 alle 04:30 PM

Predefinito

Ok, ma lo sticking point alla fine lo ho sempre. Più che altro, ora ti allego un'immagine, non per qualcosa ma perché a me sembra già di buttare la pancia tra le ginocchia, non ho idea di come fare ad accentuare questa cosa.
    Ma certo che si vede che lo fai, ma devi trovare un modo per portare più in avanti il baricentro, altrimenti quello che a 74kg è un sticking point appena accenato , in un test massimale diventa una alzata fallita
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ma certo che si vede che lo fai, ma devi trovare un modo per portare più in avanti il baricentro, altrimenti quello che a 74kg è un sticking point appena accenato , in un test massimale diventa una alzata fallita
    Bene. Per portare più avanti il baricentro, intendi che il bilanciere, se tracciassi una linea con Kinovea, dovrebbe andare leggermente più in avanti? Nel senso, sempre verticale in salita, ma più verso le ginocchia?

Predefinito

Scusami eh Doc per le tante domande, ma una cosa o la faccio bene o non la faccio proprio

Predefinito

per la presa della panca posso darti due dritte io, ma dall'angolazione non vedo bene.
    inizia con un presa con la quale gli avambracci rimangono verticali quando sei al fermo.

inizia con quella presa e poi lavorando puoi aprirla un po' a seconda dei tuoi gusti personali, delle tue sensazioni e delle tue esigenze
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 15-07-2017 alle 06:15 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    per la presa della panca posso darti due dritte io, ma dall'angolazione non vedo bene.
    inizia con un presa con la quale gli avambracci rimangono verticali quando sei al fermo.

inizia con quella presa e poi lavorando puoi aprirla un po' a seconda dei tuoi gusti personali, delle tue sensazioni e delle tue esigenze
    Grazie uber, faccio tesoro dei tuoi consigli sulla panca, sto seguendo tacitamente i tuoi progressi.

Avambracci paralleli, indi dovrei stringerla un po'. Lunedì provo, grazie del consiglio

Predefinito

Bene. Per portare più avanti il baricentro, intendi che il bilanciere, se tracciassi una linea con Kinovea, dovrebbe andare leggermente più in avanti? Nel senso, sempre verticale in salita, ma più verso le ginocchia?

Si proprio così, bastano 2 o 3 centimetri più avanti
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Buonasera

Innanzitutto, notiziona: domani avrò l'onore di allenarmi con Morgante! Cercherò di apprendere tutto il possibile... sarà un bel wo.

Oggi ho recuperato il wo di ieri (causa calcetto).

Iniziavo la scheda nuova, quindi:
    Squat 5x5x80
    Panca tecnica 5x2x52
    Stacco tecnico 5x2x70
    Trazioni 6x6 (oggi solo 4 serie, ero morto)
    + stretching

Di sotto i video di stacco e panca. Sulla panca nulla da dire, valutate voi. L'ho fatta per ultima ed ero molto stanco, ma il carico non era difficile.

Sullo stacco ho provato a non iperestendere troppo, cercando in particolare modo i dorsali più che i lombari: non male come feeling, ma devo lavorarci molto molto.

https://youtu.be/lwYLBIhU1Hk

https://youtu.be/H59i8FaVIEc

https://youtu.be/heCp8vsvDv8

https://youtu.be/hq5ht0sEo84

Per quanto riguarda gli esercizi tecnici, mi affido a Doc, nel senso che alzerò i carichi solo sotto suo nulla osta.

Predefinito

Panca: mi piace, petto bello alto, gomiti chiusi. (Dal video è difficile dirlo, ma le gambe sono in tensione? se la risposta è si, aumenta pure)

Stacco: è assolutamente evidente che anticipi troppo di schiena, hai la schiena quasi verticale e le ginocchia ancora piegate; pari benissimo ma appena il bilanciere arriva sotto il ginocchio smetti di spingere con le gambe e estenndi solo la schiena. Nel secondo video parti anche troppo seduto
    Buon Allenamento!
    Doc