Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ieri mi sono allenato, ma sono riuscito a caricare i video solo ora.
Squat 4x3x74kg fermo 3": Non facile, il punto dove ho più difficoltà non è nemmeno l'uscita dalla buca (cosa che mi aspettavo senza rimbalzo), ma subito dopo, appena passato il parallelo. Dai video mi sembra molto evidente questa cosa. È corretto lo stesso mantenere il fermo in buca e nkn nel punto in cui ho difficoltà?
https://youtu.be/gs4aZyD_Zig
https://youtu.be/pnnyszYzcOA
Panca 5x5x54kg: in realtà dovrei iniziare la progressione con qualche kg in più, ma questa settimana, come detto, la sto utilizzando per riprendere la mano con il volume e ad abituarmi ai tecnici. Comunque, ecco i video.
https://youtu.be/XvYLjDZYz5o
https://youtu.be/HTGMvTUJQlQ
Ho provato a cambiare inquadratura ma non si vede molto. Più che altro però mi sembra di avere la presa troppo larga: devo stringerla un po'?
A chiudere rematore e dips.
Mi scuso se sono poco presente sul forum, ma essendo in "vacanza" sto molto più tempo con amici e ragazza. Vi leggo sempre, solo che non sono il tipo da mezza riga di risposta, quindi preferisco non scrivete che arronzare la risposta.
Paradossalmente, sarò più frequente quando ricomincerò a studiare
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di dorsoduro; 15-07-2017 alle 02:22 PM
Quello è il tipico sticking point di chi fa squat high bar, io lo so bene... Il problema è che il bilanciere ti sbilancia in avanti e devi recuperare la linea di spinta. Per questo è utilissimo il fermo in buca, per imparare il più possibile a ripartire centrato e minimizzare il problema.
Nella prima serie di panca il fermo è troppo accennato, nella seconda è buono. La presa va bene se copri la linea degli 81 cm (ce l'hai sul bilanciere no?). Più è larga più riduci il rom e il coinvolgimento dei tricipiti, se non sbaglio.
WE MUST LIFT
Brutto quello sticking point, è veramente rompiballs... comunque forse dirò una cavolata, ma abbiamo lo
Sticking point proprio lì perché a quel punto iniziamo a spingere di quadricipiti e meno di chiappe e femorali. Ha uh senso questa spiegazione?
Per la panca purtroppo no, non sono segnati gli 81. Settimana prossima però mi porto un metro, così misuro sia l'altezza del bilanciere per lo stacco, sia la distanza delle mani nella panca.
P.S Segnalo questo interessante articolo sullo sticking point sopra il parallelo (che pare essere anche il più comune).
https://www.strongerbyscience.com/th...o-do-about-it/
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di dorsoduro; 15-07-2017 alle 03:41 PM
Squat: lo stcking point è appena accennato, però è dovuto al fatto che hai il baricentro spostato verso i talloni, quando scendi devi cercare di scendere con la pancia oiù in mezzo alle ginocchia
Per la panca ti ha già detto Morgante che il fermo è troppo breve (ed è anche un po tremolino)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ok, ma lo sticking point alla fine lo ho sempre. Più che altro, ora ti allego un'immagine, non per qualcosa ma perché a me sembra già di buttare la pancia tra le ginocchia, non ho idea di come fare ad accentuare questa cosa.
[IMG]
Zoomma un po' la foto se non si vede bene.
Per la panca ok, ci lavorerò su. Ah, una cosa: quanto dovrebbe durare il fermo nella panca, quindi? Ho notato che nel primo video effettivamente lo accenno, nel secondo mi sembra più lungo invece. Il fatto è che se faccio 2" di fermo di fatto poi starei facendo panca tecnica e non più progressione
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di dorsoduro; 15-07-2017 alle 04:30 PM
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Scusami eh Doc per le tante domande, ma una cosa o la faccio bene o non la faccio proprio
Sent from my iPhone using Tapatalk
per la presa della panca posso darti due dritte io, ma dall'angolazione non vedo bene.
inizia con un presa con la quale gli avambracci rimangono verticali quando sei al fermo.
inizia con quella presa e poi lavorando puoi aprirla un po' a seconda dei tuoi gusti personali, delle tue sensazioni e delle tue esigenze![]()
Ultima modifica di .:überfranz:.; 15-07-2017 alle 06:15 PM
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Buonasera
Innanzitutto, notiziona: domani avrò l'onore di allenarmi con Morgante! Cercherò di apprendere tutto il possibile... sarà un bel wo.
Oggi ho recuperato il wo di ieri (causa calcetto).
Iniziavo la scheda nuova, quindi:
Squat 5x5x80
Panca tecnica 5x2x52
Stacco tecnico 5x2x70
Trazioni 6x6 (oggi solo 4 serie, ero morto)
+ stretching
Di sotto i video di stacco e panca. Sulla panca nulla da dire, valutate voi. L'ho fatta per ultima ed ero molto stanco, ma il carico non era difficile.
Sullo stacco ho provato a non iperestendere troppo, cercando in particolare modo i dorsali più che i lombari: non male come feeling, ma devo lavorarci molto molto.
https://youtu.be/lwYLBIhU1Hk
https://youtu.be/H59i8FaVIEc
https://youtu.be/heCp8vsvDv8
https://youtu.be/hq5ht0sEo84
Per quanto riguarda gli esercizi tecnici, mi affido a Doc, nel senso che alzerò i carichi solo sotto suo nulla osta.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Panca: mi piace, petto bello alto, gomiti chiusi. (Dal video è difficile dirlo, ma le gambe sono in tensione? se la risposta è si, aumenta pure)
Stacco: è assolutamente evidente che anticipi troppo di schiena, hai la schiena quasi verticale e le ginocchia ancora piegate; pari benissimo ma appena il bilanciere arriva sotto il ginocchio smetti di spingere con le gambe e estenndi solo la schiena. Nel secondo video parti anche troppo seduto
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri