Io alla fine ho ceduto ad un offerta che non ho potuto rifiutare da parte della mia palestra (300 euro 15 mesi, 20 euro al mese), è praticamente sotto casa e per la mcfit avrei dovuto fare due fermate di metro... Si sono estremamente pigro.
La mia palestra (mia perché mi alleno li da 7 anni) è stata ceduta, dopo anni di gestione Sportman Club, al circuito 20hours per poi sganciarsi e inaugurare una nuova catena che punta chiaramente a quelli troppo poveri per permettersi la getfit o la virgin ma abbastanza facoltosi da permettersi qualcosa di più di una 20hours. L'attrezzatura è invariata da secoli, serie technogym bianca (probabilmente l'ultima decente dopo la svolta ergonomica che fortunatamente è durata pochi anni). Stanno ristrutturando tutto e da una parte vorrei rimodernassero anche l'attrezzatura (magari con le macchine con il caricamento a dischi), dall'altra vivo nel timore che mi portino via il mio rack. Ho visto gente entrare in crisi e piangere quando hanno portato via uno degli ultimi "nautilus" per il pull-over, se lo facessero con il rack farei una strage. La palestra è enorme e il prezzo "medio" ha scongiurato il sovraffollamento... ma come ho detto prima se trovo occupato io sposto, garbatamente, il più secco o quello che sta giocando col cellulare.
La Mc Fit mi affascina molto... ho visto delle foto dei centri di milano e il format è praticamente identico. L'ambiente sembra molto suggestivo e sembrano ben attrezzate...attrezzi piantati a terra bilancieri pesanti. Ci sono anche i dischi da 20?
Sinceramente spero ne aprano una in ogni città di italia, se inizierò a spostarmi molto per lavoro credo proprio che, per quello che costa, farò anche un abbonamento alla mc fit, per me sarebbe una bella comodità.
Nota simpatica: i centri fitness a me piacciono perché ad esempio l'altro giorno è entrato un bambino e qualcuno gli ha chiesto chi fosse secondo lui il più forte (con il chiaro intento di farsi dire che era lui) invece il pestifero portatore di germi ha indicato me.
IO NON TREMO
Ti rispondo io, dato che le foto che ho postato sono proprio della McFit di Napoli (aperta da pochi giorni).
Da quel che mi pare di capire, in queste catene il format è sempre lo stesso: ci sono gli stessi attrezzi, le stesse sale, la stessa disposizione e così via.
Sì, chiaramente i dischi da 20 kg ci sono ed i manubri arrivano fino a 50 kg! Quindi, mica male!
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è la qualità delle macchine, che è di marca Gym80. Sinceramente non avevo mai visto né sentito questa marca e mi dà molto l'idea di essere "cheap". Insomma, nulla a che vedere con Matrix o Technogym; ma... alla fine per allenarsi va comunque bene.
PS. Sei di Milano, no?
PPS. Nota negativa della McFit: l'area Core. Ieri ho fatto un po' di addome e mi sono trovato male. Di solito facevo le tirate delle ginocchia al petto appeso alla spalliera (così da evitare l'oscillamento della schiena in fase di esecuzione e da rendere l'esercizio più "isolante"), ma non c'era la spalliera! Quindi le ho dovute fare appeso ad una sbarra e mi sono trovato male.
Alla stessa maniera, poi, passavo alle varie varianti dei leg raises su panca declinata, ma le panche per gli addominali non si potevano declinare. Incredibile!
Infine, c'erano una serie di macchine con cui non mi sono trovato per niente. C'era la "crunch machine", però non in variante classica (impugnatura delle mani sopra la testa), ma con uno strano cuscinetto che ti toccava il petto. Scomodissima.
Come potrei ovviare a queste mancanze per allenare come si deve l'addome?
Per intenderci:
Invece di questa
C'era questa
![]()
Ultima modifica di bacchinif; 08-01-2016 alle 11:04 AM
I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]
Diario di Bacchinif
Presentazione di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Ciao,
Grazie per la risposta. io le macchine le uso veramente poco, quello che conta e la solidità del rack e delle panche. Mi sembra che le panche sino inchiodate a terra (corretto?). Questa sarebbe un bel vantaggio.
Per l'addome ti consiglio di imparare il classico gomiti-ginocchia attaccato alla sbarra. Evitare l'oscillazione fa parte dell'esercizio. Altri esercizi fondamentali sono i sit up classici e il plank. Io faccio anche il abs roll utilizzando un bilanciere. Li fai praticamente ovunque.
P.S. si sono di milano.
IO NON TREMO
Sono stato un po' disattento, ma mi pare che le pance piane, inclinate e declinate NON siano fisse a terra. In compenso, però, sono molto solide! Ciò significa che, in ogni caso, non dovresti avere problemi.
Cioè, ti assicuro che non ho avuto problemi di oscillazione o cose simili. Mi sono sembrate molto più solide di altre che ho utilizzato.
Invece, sicuramente, non sono inchiodate a terra (come è giusto che sia) le classiche panche per i manubri. Quelle, alla fine, sono piuttosto standard.
Il rack per lo squat è buono ed anche abbastanza "spazioso".
Gomiti-ginocchia attaccato alla sbarra? Cioè, poto le ginocchia ai gomiti?
Il plank lo faccio isometrico alla fine 4x1,30 e quello lo sento per bene.
L'abs rollout ho provato più volte a farlo, ma non ti nascondo che è difficile. Cioè, forse non ho ancora un core sufficientemente forte per poterlo fare. Rischio di spezzarmi la schiena.
Per il momento mi documento un po' e vedo se posso inserire qualche altra variante nella mia routine.
PS. Comunque oggi torno in palestra. Se vuoi faccio altre foto più dettagliateTi serve qualcosa in particolare?
I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Stefanopunk posso chiederti qual'é la tua palestra? Per caso é la youfit in viale abruzzi?
Ti ho risposto in pvt
@bacchinif: no grazie, sei stato gentilissimo. Mi sono fatto un idea, per i prossimi 15 mesi dovrei essere apposto.
IO NON TREMO
Bacchinif non utilizzare la seconda macchina che hai postato per fare i crunch, è fatta apposta per farti del male. Piuttosto, oltre a quelli già citati da stefanopunk, vai di abs semplici ed efficaci. Leg raises alla sedia del capitano o anche alle parallele se hai solo quelle, non oscillare fa parte dell'esercizio. Contrai tutto il core per bene, imparerai a farlo. Il trucco nell'abs roll è quello di non perdere tensione sulla bassa schiena quando sei allungato, e di tornare indietro con il culo alto. Eraser postò un video sul diario di Carnera mi pare, basta fare un search. E ti consiglio anche i v-ups. Semplici ma veramente efficaci.
Comunque la palestra universitaria di Oxford è fantastica. Continuano a migliorarsi, in soli 4 mesi che sto qui ho visto nuovi manubri e due nuove postazioni rack.
Ultima modifica di Bon_Scott; 08-01-2016 alle 01:28 PM
Ciao!
Ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti. Nel mio post di prima, infatti, me la prendevo proprio con la "seconda macchina" postata che trovo altamente scomoda ed inefficace. Non la utilizzerò.
In questi giorni posterò sul mio diario una scheda relativa solo all'addome che seguirò due volte alla settima; cioè farò un TAB A (giovedì) ed un TAB B (domenica) in cui allenerò specificamente l'addome. Di lì potrete correggermi e suggerirmi come migliorare questi due tabulati. In tutto questo, comunque, faccio tesoro dei consigli che mi hai dato.
Farò anche una ricerca sul diario di carnera per vedere come eseguire bene l'Abs Roll-Out che, per il momento, è veramente difficile.
I v-ups li ho fatti qualche volta, ma mi sono risultati un po' spaccaschiena.
Piccola nota del giorno: ho scoperto che la McFit dove sto facendo la prova gratuita ha esteso il periodo di prova fino al 31 gennaio. In pratica tutti possono accedere alla palestra per un mese gratuitamente. E' una cosa incredibile. Non a caso, però, c'è un grosso affollamento in questi giorni e così sarà fino alla fine del mese.
Si vede veramente gente di tutti i colori, dai casi disperati a quelli veramente "grossi". Oggi è arrivato un ragazzo enorme che... aveva solo 19 anni e si allenava da quando ne aveva 12. Un misto di determinazione e tenacia.
Detto ciò, sono anche incappato in un losco figuro (secondo me dell'altra sponda) che tutto il tempo mi ha rotto le scatole su come dovevo eseguire la panca declinata e le flessioni. Si ostinava a farmi fare una presa larghissima (come se volessi abbracciare qualcuno quasi), asserendo che fosse il modo corretto di farla; quando, in realtà, io mi trovo meglio (come già sapete dalle precedenti discussioni) con una presa leggermente più stretta.
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Scusa, se non ritieni di seguirlo, glielo dice e si tolga di mezzo![]()
We are blind to the world within us waiting to be born
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Aggiungo una piccola immagine relativa ai bilancieri presenti nella McFit.
L'ho inserita perché in questi giorni ho provato a chiedere agli istruttori di sala quanto pesasse il bilanciere della panca, ma nessuno è stato in grado di fornirmi una risposta precisa.
Uno ha detto 25 kg, un altro ha detto 20 kg, ed, infine, un altro ancora ha azzardato 12-16 kg.
Sono dovuto andare sul sito del produttore per avere informazioni precise. Adesso non mi resta che capire se in palestra ci sono quelli siglati 0002100 (21,5 kg) o 0002001 (19 kg). Qualcuno ha idea di dove possa leggere questa sigla?
PS. Sul bilanciere ho già letto che c'è scritto: 320/28, ma non so questa sigla a cosa corrisponda. All'inizio avevo pensato che 320 si riferisse tipo alla circonferenza espressa in millimetri del bilanciere, ma poi ho accantonato questa idea.
Qualcuno più esperto di me?
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Oggi ero andato verso le 17.00 a fare un giorno di prova alla neo-aperta McFit, ma mi è salito il crimine dopo poco.
C'era una disorganizzazione unica: 40 persone in attesa fuori o per fare un ingresso di prova o per fare l'iscrizione ed un solo "receptionist" (chiamiamolo così) a prendere i nominativi (IBAN, BIC, e documenti) per l'iscrizione o la prova. Vi assicuro che quando sono arrivato alcune persone hanno confessato di essere in fila dalle 12.00! Ben 5 ore!
Ora non so se questa lentezza sia dovuta all'elevato numero di persone ingolosire dal prezzo conveniente o da una lentezza dello staff: certo che un solo computer per tutta questa gente mi sembra effettivamente poco.
In più, poi, era terribile dover aspettare il proprio turno quando davanti a te c'era un sacco di gente improbabile ed improponibile che probabilmente si sarebbe iscritta in palestra per fare tappeto; ed ho detto tutto!
Alla fine me ne sono andato e mi son detto di ritornare per chiedere informazioni in un giorno meno affollato.
Perdonate lo sfogo.
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Un piccolo aggiornamento: sto concludendo il mio abbonamento (ancora 2-3 settimana) alla palestra "locale" (cioè, gestita privatamente) e solo poi valuterò se sarà il caso di iscrivermi alla catena (McFit) per 19,90€. Per prima cosa voglio valutare l'affluenza, in quanto - da quel che sento - pare che ci siano file di 5-6 ore (non scherzo) per la semplice iscrizione. Mi sembra assurdo che uno per iscriversi debba fare una fila del genere e fa ancora più rabbia pensare che questo sovraffollamento è dovuto da un buon 70% di utenti che la palestra la vedranno solo a maggio per fare un po' di "passeggiata" sul tappeto.
Mi sembrava doveroso aggiornarvi.
Diario di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
Bacchinif, tu immagina solo che pescheria sara' la palestra una volta dentro. Il risparmio non e' mai guadagno, la palestra dev'essere un momento di piacere, un momento di pace personale, un momento in cui, per quell'ora o che sia, ti dedichi a te stesso.
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
Segnalibri