Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: 2 dubbi che non mi fanno dormire la notte^^

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Proprio perché ti ci trovi bene sei in difficoltà, o meglio, ti ci trovi talmente bene che il tuo fisico ha sviluppato un certo equilibrio dal quale ovviamente non desidera più spostarsi. In breve: ti sei adattato!

Questo è il male più grosso!

E' raro sbagliare l'esecuzione di una scheda xkè implicherebbe sbagliare le alzate, sbagliare a fare il numero di ripetizioni o di serie, sbagliare i tempi di recupero. La scheda di allenamento è un layer fra la tua condizione attuale e quella a cui aspiri. Essa descrive una successione di esercizi utili a migliorare certe qualità. Poi di mezzo c'è il fattore "adattamento". Non è corretto dire "sbaglio ad eseguirla". Tu la scheda la esegui bene, ma è la scheda che non è fatta bene oppure non è più stimolante xkè sei diventato troppo bravo nell'eseguirla e quindi ti sei adattato. Ma prima di tutto devi mangiare bene se vuoi avere dei minimi risultati.

dici?io dico che mi trovo bene nel senso che è un giusto equilibrio tra il volume e l'intensità per le mie capacità
    prima mettevo insieme petto e dorso e arrivavo a fine allenamento completamente devastato,cosi invece ho trovato un giusto mix!

Predefinito

Scusa, ma non capisco. Prima dici che non ottieni risultati dalla tua scheda. Poi quando uno mette in discussione quello che stai facendo, dici che ti trovi benissimo col tuo allenamento. Boh...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Scusa, ma non capisco. Prima dici che non ottieni risultati dalla tua scheda. Poi quando uno mette in discussione quello che stai facendo, dici che ti trovi benissimo col tuo allenamento. Boh...

scusa ma come è possibile che mi sono adattato a degli accoppiamenti che ho incominciato a fare poco piu di un mese fa.
    tu mi hai dato dei suggerimenti senza però spiegarmi il perchè delle tue scelte,perchè mi dici che il pullover è inutile?perchè gli obliqui sono inutili?perchè la leg extension è meglio della pressa?perchè non devo allenare i trapezi? e cosi via discorrendo...io apprezzo i tuoi suggerimenti ma vorrei anche capirli in modo da potermi migliorare.

il trovarmi bene intendo che l'allenamento effettuato su un muscolo per quanto duro sia non mi pregiudica l'allenamento del seguente gruppo muscolare.
    prima quando avevo petto/dorso insieme spingendo con il petto arrivavo al dorso che non riuscivo ad allenarmi bene perchè ero molto affaticato, quando accoppiavo dorso/spalle idem
    non credo che il "trovarmi bene" fa si che non cresca piu!

Predefinito

I miei suggerimenti non sono il vangelo e non sono dati in modo assoluto. Semplicemente la scheda mi sembrava un pò dispersiva.
    3 es per il petto sono sufficienti.
    allenando bene il retto vengono coinvolti anche gli obliqui (che allargano la vita se accresciuti troppo)
    la press se fai lo squat mi sembra ridondante; col leg exs isoli i quad; non ho detto che in assoluto la pressa sia peggiore
    i trapezi vengono allenati con il lento; idem gli avambracci sono coinvolti in quasi tutti gli esercizi.
    Poi non lo so; forse hai già raggiunto un livello in cui devi rifinire anche i muscoli minori.
    Per gli accoppiamenti fai un pò tu. Io so solo che fare bi e tri insieme è abbastanza proficuo; stessa cosa per dorso e spalle post.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    I miei suggerimenti non sono il vangelo e non sono dati in modo assoluto. Semplicemente la scheda mi sembrava un pò dispersiva.
    3 es per il petto sono sufficienti.
    allenando bene il retto vengono coinvolti anche gli obliqui (che allargano la vita se accresciuti troppo)
    la press se fai lo squat mi sembra ridondante; col leg exs isoli i quad; non ho detto che in assoluto la pressa sia peggiore
    i trapezi vengono allenati con il lento; idem gli avambracci sono coinvolti in quasi tutti gli esercizi.
    Poi non lo so; forse hai già raggiunto un livello in cui devi rifinire anche i muscoli minori.
    Per gli accoppiamenti fai un pò tu. Io so solo che fare bi e tri insieme è abbastanza proficuo; stessa cosa per dorso e spalle post.
    no assolutamente ti ho detto il mio livello,sono muscolarmente abbastanza definito ma sono "piccolo" perciò direi di essere ad un livello molto basso
    grazie per la tua spiegazione,ho capito meglio i tuoi suggerimenti.
    gli obliqui però per ora continuerò ad allenarli perchè non li ho mai allenati nello specifico e ora che li sto allenando mi sembrano piu tonici e mi danno un aspetto migliore all'addome.
    per il petto vada per 3 serie,togliendo il pullover che nemmeno a me fa impazzire(prima facevo la chest press) anche se a me avevano detto per i muscoli grandi come il petto gambe e dorso di fare 12 serie in totale
    gli avambracci e i trapezi ok che sono sollecitati anche in altri esercizi(il trapezio per esempio anche nelle alzate laterali leggermente entra in gioco) ma allenarli singolarmente per uno ad un livello non alto dici che è inutile?
    per le gambe hai pienamente ragione invece,la pressa è molto simile allo squat lo sostituirò con la leg ext. e vedrò come mi trovo.
    un ultima cosa,allenando bicipiti e tricipiti insieme devo ridurre per 2 esercizi a testa?

Predefinito

Puoi fare così (è un'idea non il vangelo):
    3 es con 4 serie per muscoli grandi (due biarticolari, uno isolamento): dorso, petto, spalle, quad
    3 es con 3 serie per muscoli piccoli (uno biart, due di isolamento): bic, tric, polpacci, femorali/lombari
    4 serie di crunch con sovraccarico alla fine di ogni sessione
    L'allenamento deve essere preceduto da un riscaldamento generale e specifico.
    Varia le rip a seconda dell'esercizio (ad es. 6-8 per quelli biart, 12-15 per quelli di isolamento).
    Il riposo varia dal 1min al 1min 30s.

Predefinito

seguendo i tuoi consigli ho abbozzato una scheda,puoi dirmi come ti sembra?

lunedi:
    petto:
    panca piana 4X6
    panca inclinata 4X6
    croci 4X12
    bicipiti:
    trazioni presa inversa 3X12
    flessioni manubri su panca inclinata 3X8
    tricipiti:
    parallele 3X8
    french press 3X8
    push down 3X12

mercoledi:
    gambe:
    squat 4x8
    stacchi 4X8
    leg extension 3X12
    leg curl 3X10
    polpacci 3X20
    addome:
    obliqui 3x15
    crunch 4x20
    lombari 4X15

venerdi:
    dorso:
    trazioni 4X8
    Rematore ai cavi 4X8
    rematore manubrio 4X8

Spalle:
    lento avanti 4X6
    alzate laterali 4X12
    alzate frontali 4X12

recupero 1.30/2 minuti

come ti sembra?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Andre- Visualizza Messaggio
    seguendo i tuoi consigli ho abbozzato una scheda,puoi dirmi come ti sembra?

lunedi:
    petto:
    panca piana 4X6
    panca inclinata 4X6
    croci 4X12
    bicipiti:
    trazioni presa inversa 3X12 curl bilancere 3x8
    flessioni manubri su panca inclinata 3X12
    tricipiti:
    parallele 3X8 puoi evitarle dopo il petto
    french press 3X8
    push down 3X12

mercoledi:
    gambe:
    squat 4x8
    stacchi 4X8
    leg extension 3X12
    leg curl 3X10
    polpacci 3X20
    addome:
    obliqui 3x15
    crunch 4x20
    lombari 4X15 squat e stacchi li hanno già affaticati a sufficienza

venerdi:
    dorso:
    trazioni 4X8
    Rematore ai cavi 4X8 evita
    rematore manubrio 4X8
    pulldown 4x12
    Spalle:
    lento avanti 4X6
    alzate laterali 4X12
    alzate frontali 4X12

recupero 1.30/2 minuti

come ti sembra?
    Alcune proposte in grassetto. Cmq mi sembra buona così. Ovviamenete è per la massa. La forza non aumenterà in modo significativo.

Predefinito

i lombari dici che potrei allenarli un altro giorno diverso dalle gambe oppure bastano stacchi e squat?

un altra cosa con una scheda del genere quanto posso farci? 2-3 mesi?

Predefinito

Per i lombari bastano stacchi e squat.
    La scheda potrebbe durarti due mesi. Però dipende molto dai tuoi adattamenti. Se vedi che continui a progredire non c'è motivo di cambiarla; se invece raggiungi uno stallo che si protrae per due settimane (assumendo che riposo e alimentazione siano corretti) cambiala prima.