So che squat e stacchi sono gli esercizi madre per far crescere le gambe e di riflesso tutto il corpo perchè danno una notevole spinta anabolica etc.. il problema che mi si è posto è questo.. Io ho cominciato da 3 mesi ad allenarmi e sono partito da una condizione di notevole sottopeso.. per capirci con i muscoli a mò di filo d'erba.. faccio per 2 mesi squat e stacchi a basse reps ( 5 gli squat e 3 gli stacchi) poi sento che la zona lombare che non recupera e così faccio 2 settimane di pausa da questi esercizi.. e ritorna tutto a posto..
La settimana scorsa ho cominciato uno nuovo meso dove alleno le gambe 2 volte a settimana.. ieri ho rifatto per la seconda volta gli squat e gli stacchi rumeni e non ho avuto problemi.. oggi però mi successo che da posizione seduta mi sono spostato e ho sentito come se mi passasse da parte a parte uno spillone a livello della zona lombare!! c'è da dire che ho caricato molto di più di come lo facevo prima, (tenevo un buffer abbastanza elevato 3-4 reps ) e ho fatto qualche reps in più.. 6-7
Ora non ho fastidi ma il dubbio che mi è venuto riguarda questi 2 esercizi.. (poichè non voglio incappare in un infortunio).. l'idea che mi sono fatto è che per farli a carichi alti si deve avere un minimo di anzianità di allenamento in modo tale che la struttura si è già un pò rinforzata..
conta qualcosa farli a basse reps ma con un carico che ti permette di farne 10??
Oppure conta qualcosa farne 8 reps con un carico da 20?? oppure perdono la loro funzione anabolica?? ( a naso mi viene da dire di sì.. però ho letto che c'è che chi fa squat a 20 reps..)
Se mi sfondo di affondi e step-up le gambe crescono lo stesso?
Questo lo chiedo poichè voglio continuare ad allenare le gambe ma non so bene come comportarmi..
Sicuramente mi direte che sbaglio la tecnica.. e questo è possibile.. ma non sento naenche di farla così male.. secondo me ho troppa poca muscolatura per sostenere questi esercizi con % di carico che mi permettano di fare 5-7 reps.. Considerando che mesi fa ho anche fatto un incidente dove ho perso 15 kg sono davvero un palo.. 1.92 m x 80 kg (questo adeso perchè prima di cominciare ero 75..)
Da una parte mi scoccia anche abbandonarli perchè so che la crescitsa che ho avuto finora è dovuta anche a quelli..
Cosa mi consigliate di fare??
Segnalibri