Ciao,
volevo sapere un chirimento:
1) oltre al pane di segale, quale altro tipo di pane va bene da consumare negli spuntini tenendo conto dell'indice glicemico?
2) il pane da scegliere è quello a fette o quello da panetteria?
Ciao,
volevo sapere un chirimento:
1) oltre al pane di segale, quale altro tipo di pane va bene da consumare negli spuntini tenendo conto dell'indice glicemico?
2) il pane da scegliere è quello a fette o quello da panetteria?
se posso dire la mia tutte queste seghe mentali riguardo l'indice glicemico bisognerebbe evitarle.
piuttosto se proprio vuoi controllare l'IG limitati a non mangiare pane\pasta\carboidrati in genere da soli..
accompagnali almeno ad una fonte proteica.. o di grassi (che sono quelli che abbassano maggiormente l'indice glicemico)
Mannaggia che discussione tecnica..premetto di non aver capito un cavolo ma le mie sensazioni sono le seguenti..
Somo hai ragione e basta con ste pippe mentali..sappiamo quali sono cibi in e quali quelli out mangiamo il meglio possibile e Fu*k IG!
Am I wrong?
Permettimi di non essere per niente d'accordo con quanto dici ...ma proprio per niente .
Se non ci fosse qualcuno che si e' fatto le pippe mentali ...come faresti a sapere quali sono quelli OUT come li chiami tu ? e come faresti ad assumere quelli OUT nel momento e nel modo in cui fanno meno "danni" possibili ?
Haime' il lavoro di ricercatori e scienziati in genere ...non e' apprezzato. Le persone vogliono sempre e solo l'arancio gia' sbucciato ....senza apprezzare coloro che l'hanno fatto crescere gia' sbucciato .( non e' un invito agli OGM ...e' una metafora)
Tiger ...come faccio con tutti ...invito anche te a non prenderla come una cosa personale e anzi a riflettere su quanto ho detto ...e rispondermi con coscienza e sincerita'.
Il pane e' fatto di farina non di saccarosio (disaccaride)
spesso si confonde lo zucchero semplice con quello ad alto indice glicemico ,piu' spesso ancora si crede che quello complesso abbia per forza un indice glicemico inferiore ( vedi IG maltodestrine)
Il fruttosio ( NB:non sto consigliando il fruttosio ) e' semplice ..ma ha IG 20,il saccarosio 60 ( fruttosio e glucosio : 20 + 100 = 120/2 = 60 ) ed e' semplice ...la patate bollite hanno un IG maggiore e non sono semplici.
OPS ...somo non avevo notato che c'era anche una terza pagina ...altrimenti bastava la tua risposta![]()
condivido il SomoPensiero... inutile farsi pippe e soprattutto lIG non è solo legato al carboidrato ingerito ma se a questo si abbina fonti alimentari di altra natura che possano rallentare l'assorbimento del Cho e così il relativo IG...
Per darti suggerimenti, cmq, eviterei quello confezionato: ammetto di non averlo provato e quindi mi esprimo più per pregiudizi che per altro... ma non mi garba troppo quello confezionato chissà quando e che dura chissà quanto.... il mio fidanzato che ogni tanto lo mangia, il PanBaluetto del Mulino, non ne va pazzo per nulla...
Non so di dove tu sia, ma se sei del Nord Est non avrai a reperire il pane nero fatto interamente di segale, io pagherei per averlo sempre![]()
cmq son fortunata, qui dalle mie parti, tra Fano e Senigallia, in due distinte panetterie, posso trovare: pane davena, pane di segale, pane di farro, pane di soia, pane 5 cereali, pane semi lino e di girasole, pane all'orzo.
Il pane confezionato contiene anche destrosio in quantita' non specificate.
Cmq il non tener conto dell'indice glicemico lo trovo estremamente contraddittorio .
Oltre tutto abbinarlo ai grassi ....se l'intento e' quello di non ingrassare o definirsi ...lo trovo sbagliato,l'insulina ne migliorerebbe l'assimilazione
PS: non so quanto affidabile ma ho letto di uno studio tempo fa' dove affermavano ( in base a misurazioni ad intervalli regolari ..per piu' giorni ,con le stesse persone ) che se abbinati a tonno carne di maiale e uova gli stessi carboidrati stimolavano maggiormente l'insulina .
ma da quand'è che i grassi fanno ingrassare?
quindi tu, glutammico, calcoli l'indice glicemico dei singoli alimenti e poi ne fai una media per avere l'IG del pasto intero?
potenzialmente i carboidrati fanno ingrassare + dei grassi (a parità di apporto calorico)
cmq eviterei di fissarmi con dettagli che la pratica ha dimostrato essere superflui.
certo, evita gli zuccheri raffinati, questo si.
Segnalibri