Originariamente Scritto da
weareblind
Oggi sono andato in palestra, solo Pectoral Machine.
Ma ho avuto un interessante scambio di idee con uno degli istruttori. In tema di esercizi possibili, confermata totalmente la linea di idee di Somoja, mi ha invece proposto questa riflessione:
Somoja: "Se non sei grave probabilmente potrai allenare quasi tutti gli esercizi di tirata (stiamo parlando di epicondilite classica = gomito del tennista, no?), mentre dovrai sospendere temporaneamente gli esercizi di spinta e reinserirli progressivamente iniziando dai multiarticolari con impugnatura non troppo stretta."
Istruttore: "Il tendine in questione parrebbe maggiormente sollecitato più nella trazione - es. stacchi e rematori - che nella spinta. Perché è più allungato, e deve vincere la gravità tirando verso l'alto, quindi allungandosi e sollecitandosi maggiormente. Al contrario nelle spinte".
Non è una riflessione malvagia. Mi ha proposto due sessioni/settimana (la terza per me è solo squat) di full body con esercizi a 15 ripetizioni (quindi scendo di carico e sforzo meno) senza pausa ma con una rotazione del tipo: curl in piedi bilanciere EZ + adduttori + distensioni sopra la testa manubrio singolo + abduttori + alzate laterali + crunch. O qualsiasi altra cosa segua una logica del genere. Ci devo pensare.
Segnalibri