Titolo antitetico, contraddittorio… beh l'acqua idrata, ma l'acqua paradossalmente può anche disidratare.
Non parlo di bere acqua distillata o simili, ma semplicemente di utilizzare l'acqua x eliminare rapidamente ed efficacemente i liquidi in eccesso.
Ovviamente non ho gli strumenti necessari per consigliare questa pratica in preparazione per una gara di body building, ma posso consigliarla a chi vuole semplicemente eliminare ritenzione idrica, magari per una pesatura.

Il principio è semplice: rompere l'omeostasi e non consentire di raggiungere l'equilibrio fra volume plasmatico, liquidi intersitiziali e liquidi intracellulari.

In sintesi, bere una stessa quantità di acqua giornaliera frazionata in tanti piccoli sorsi è meno efficace rispetto a dividerla in 2/3 assunzioni piuttosto corpose.

La rapida espansione plasmatica che consegue una rapida e grande bevuta (max 2 lt in meno di 30') aumenta la pressione di filtrazione glomerulare, si urina molto di più e si riassorbe dall'interstizio ai vasi una maggior quantità di acqua.

How to do it?

La pratica si sposa bene con i regimi a digiuno intermittente, perché idealmente bisogna bere lontano dai pasti.

Sveglia, ci facciamo un bel the non zuccherato, e ci assicuriamo di bere fino ad altri 750 cc di acqua fresca.

Inevitabilmente inizieremo ad urinare; le urine saranno limpide e trasparenti, cioè diluite.
Aspettiamo che ridivengano concentrate, cioè gialline, e potremo bere ancora.

Lo stesso gioco si potrà ripetere ancora per tutto il giorno, cercando di evitare di bere copiosamente in prossimità dei pasti.

E senza andare a toccare direttamente sodio e potassio, pratica assai pericolosa, riusciremo a ridurre la ritenzione in maniera rapida ed efficace.