Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Stop di 2 Mesi | Cosa Fare?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito Stop di 2 Mesi | Cosa Fare?

    Salve a tutti, non credevo che avrei mai dovuto aprire un thread del genere sul forum ma, purtroppo, negli ultimi due mesi (diciamo dal 1 dicembre, grosso modo) ho avuto gravi problemi di salute che mi hanno impedito di allenarmi correttamente ed alimentare come facevo prima.
    Nel mio piccolo, comunque, dei risultati li avevo ottenuti, mi vedevo meglio e qualche kilo in più effettivamente l'avevo messo. Ma, cosa più importante, avevo acquisito quel "mindset" che mi faceva apprezzare ogni allenamento e sentire bene a fine giornata.

    Ora, diciamo che a dicembre mi sono alimentato male, ma comunque un pochino mi sono allenato (diciamo una decina di volte in un mese), ma a gennaio proprio niente. Il mio ultimo allenamento risale al 26 dicembre.

    Per fortuna, da lunedì potrò riprendere.
    Il punto è: come muoversi? Come fare per riprendere con la stessa convinzione di prima, come fare per evitare infortuni, andare per gradi e tutto il resto? Ho un po' paura che il caso di prestazioni possa demotivarmi e non farmi ritrovare la forza per ricominciare la mia vecchia routine.

    Le mie parole sono sincere ed avrei bisogno di un altro sincero aiuto da parte vostra, casomai da chi si è già trovato in una situazione simile.

    Non sapevo dove postare e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    La mia esperienza personale di questa estate ricorda da vicino la tua. Due mesi di stop quasi continuati, solo qualche allenamento saltuario. Quando ho ricominciato, quel pochino di forza che mi ero costruito non esisteva più, 2 schede cambiate nel giro di nulla perchè proprio non ce la facevo a spingere, poi piano piano, mi sono riuscito a reinserire. Tieni conto che il danno fatto da questi due mesi è stato grande, solo ora sono riuscito a tornare ai "carichi della chicco" che avevo a luglio. Non ti demoralizzare, e soprattutto non mollare mai.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Io, se chiedessi consigli, spiegherei in maniera dettagliata quali sono stati i gravi problemi di salute..

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Io, se chiedessi consigli, spiegherei in maniera dettagliata quali sono stati i gravi problemi di salute..

    Eraser, hai perfettamente ragione. Non l'ho scritto perché non si tratta di problemi motori (fratture, o simili), ma semplicemente di una lunga degenza legata alla mononucleosi.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Quasi 2 mesi e mezzo di allenamenti scarsi, non totale inattività.
    Situazione simile ma diversa, ognuno è fatto a modo suo.

    Avere il giusto equilibrio tra fare allenamenti allenanti e esagerare non è semplice.
    Ho scelto di lavorare sulla tecnica. Esecuzioni lente, fermi, esecuzioni parziali, quant’altro.
    Sono allenamenti duri, a volte durissimi ma il focus è fare un buon movimento non alzare un carico elevato.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,342

    Predefinito

    Anche secondo me la cosa migliore è ricominciare per gradi, cercando di riprendere il feeling con i gesti tecnici e piano piano incrementare i carichi. In modo tale che sia il tuo corpo sia la tua mente ritornano a pieni giri senza traumi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacchinif Visualizza Messaggio
    Eraser, hai perfettamente ragione. Non l'ho scritto perché non si tratta di problemi motori (fratture, o simili), ma semplicemente di una lunga degenza legata alla mononucleosi.

    Ok, però anche sapere questo è importante perchè la mononucleosi lascia una notevole spossatezza molto a luingo, quindi dovrai avere pazienza nella ripresa, mangiare molto e lavorare con buffer per non esaurirti.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    ti parlo da "esperto" di riprese e recuperi post infortuni/patologie/interventi/incidenti

    due concetti fondamentali:
    1)gradualità
    2)costanza

    non avere nessuna fretta di riprendere tutto quel che hai perso nel periodo di stop, ricorda che i miglioramenti lenti e graduali (quindi anche la ripresa da uno stop/infortunio) sono quelli più lomngevi e più duraturi. Armati di pazienza e ricomincia con esercizi che nel 90% dei casi ti provocano noia e, magari, un pelo di frustrazione. Insisti, insisti, insisti ancora e insisti, con caparbietà, ma con lucidità e sano metro di giudizio su te stesso, ascolta il tuo corpo e pian piano vedrai che lo stato di forma tornerà ad essere quello di prima. Poi dovrai allenarti
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio

    ...
    ..
    .


    Poi dovrai allenarti

    Ahaha..

    Quoto tutto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le gentili e pronte risposte.
    Domani finalmente si riprende e sicuramente cercherò di fare tesoro dei vostri consigli.

    Dal momento che provengo da 25 giorni di totale inattività (non che sia sempre stato a casa, eh), proverò a fare un circuito leggero abbinato ad un bel po' di cardio. Sicuramente la cosa che mi mancherà di più, in prima battuta, sarà il fiato.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    RESOCONTO WORKOUT

    Faccio un resoconto di quelli che sono stati i primi tre allenamenti della settimana (martedì, mercoledì ed oggi) dopo quasi due mesi di stop.
    Proverò a suddividere il post in due parti:

    Parte 1 - Allenamento in Palestra
    Per quanto fossi molto sfiduciato su quelli che sarebbero stati i livelli generali di forza e di fiato devo dire che non sono andato così male come mi aspettassi. Diciamo che sui miei precedenti carichi avrò ridotto di circa un 20% il peso più o meno su un po' tutti gli esercizi, anche se, per ora, mi sono confrontato solo con macchinari, in quanto mi sembrava il modo più cauto di procedere.
    La riduzione dei carichi, come forse è normale che sia, c'è stata principalmente sui gruppi muscolari piccoli: bicipiti, tricipiti, ma anche petto e spalle ne hanno parecchio risentito. Diciamo che un po' tutta la parte alta (quella che veramente è stata inutilizzata in questo lasso di tempo) ne è uscita molto indebolita, a differenza delle gambe dove - grazie forse alle camminate che comunque ho fatto - i carichi sono solo leggermente diminuiti. E' chiaro, poi, che non mi sono ancora confrontato con squat o esercizi più pesanti, ma mi sono limitato alle macchine: leg curl, leg extension e leg press.

    A livello di esercizi fatti ho deciso di fare un po' un misto, giusto per riattivare la muscolatura in generale e, come già dicevo, ho eseguito solo macchinari (lat machine, shoulder press, chest press, fly machine e così via) perché mi sentivo più sicuro. Mi sono concesso giusto qualche peso libero per bicipiti, tricipiti ed un rematore leggero.

    Esecuzioni: che dire, se da un lato i livelli di forza non sono andati così male come prospettassi, è andata molto male tutta la fase esecutiva. Ebbene sì, dopo quasi due mesi era come se avessi perso la capacità contrattile dei singoli gruppi muscolari. Mi sembrava di essere tornato agli inizi, quando mi limitavo ad eseguire il movimento (male) senza apporre il giusto focus alla contrazione di quel gruppo. Spero che, col tempo, questa "capacità" ritorni.

    Parte 2 - Reazione Post-Workout
    Tutto ciò che è conseguito dopo i primi giorni di allenamento mi ha fatto capire quanto il mio corpo fosse completamente disabituato allo sforzo fisico.
    Che dire: dolori da tutte le parti, con una sintomatologia che è andata anche ben oltre i classici DOMS. Nella fattispecie ho avuto brividi a fasi alterne, con forti mal di testa e quasi un senso di nausea. Ho più volte provato a misurare la temperatura credendo che fosse febbre, ma niente. La temperatura era stabile, semplicemente il mio corpo mi ha restituito la stessa sintomatologia di una influenza senza, però, che avessi effettivamente preso il virus.
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Beh come hai scritto tu e il doc è una cosa che va per le lunghe, forse era da aspettartelo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Cosa fare in caso di stop forzato
    Di dorsoduro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-01-2017, 05:27 PM
  2. Ricominciare dopo 20 mesi di stop
    Di Start nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-05-2011, 12:31 AM
  3. Riprendo gli allenamenti dopo quasi 4 mesi di stop..
    Di djtech nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-03-2011, 05:54 PM
  4. 3 mesi di stop: full x ricominciare?
    Di Laschero nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 24-08-2007, 02:45 PM
  5. Ritorno dopo 6 mesi di stop
    Di ironman748 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-10-2006, 06:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home