Originariamente Scritto da
bacchinif
Provo a dirti la mia.
Premetto dicendoti frequento questo forum da un semestre e che, a differenza di molti utenti qui, non sono un vero e proprio fanatico del bodybuilding. In buona sostanza mi alleno - proprio come vorresti far tu - per migliorarmi esteticamente, senza, però, far sì che tutto ciò diventi fonte di ossessione o stress ulteriore.
Ok piacere di sapere che la pensiamo uguale ;-)
Personalmente ho affrontato (li affronto ancora) le tue stesse perplessità e le tue stesse difficoltà nel mettere su massa. Non che da quando abbia iniziato seriamente sia cresciuto chissà quanto, ma un 5-6 kg "buoni" li ho pure messi. Come?
Ho seguito queste semplici, ma fondamentali, regole:
- Dormire almeno 7-8 ore a notte. OK
- Allenarsi almeno 3 volte alla settimana con attività di pesistica. OK
- Stilare una propria dieta su misura, calibrata per i propri scopi (e di qui tutta la teoria che ne segue). Ci stiamo provando!
- Stilare una propria scheda su misura, calibrata per i propri scopi (e di qui tutta la teoria che ne segue). Sono (dovrei!!) a posto!
- Aumentare i carichi in palestra, sempre e comunque se possibile. OK
- Allenarsi con dedizione, costanza e, soprattutto, forte motivazione. OK, la motivazione è alta! ho voglia di impegnarmi
- Avere chiaro l'obiettivo da raggiungere. Un'idea ce l'ho, sul lungo termine però.. Forse dovrei decidere il primo step. Tu come procedi a riguardo??
- Ciclizzare il metodo di allenamento. OK, dovrei essere a posto.
Queste sono le cose principali, tra quelle extra mi sento di aggiungere:
- Fare 1 giorno di cardio ed attività aerobica. Al momento se mi metto a fare cardio vero brucio quel poco che metto su. Quindi farei solo in fase di definizione. Se intendi 20-30 min di tapis-roulant o corsa per strada ok!
- Assumere un integratore di vitamine (multivitaminico).
- Integrare le quantità di macronutrienti (in particolar modo le proteine) con integratori alimentari se e solo se non assunte tramite la dieta. OK
- Bere molta acqua, almeno 2 litri. OK
Sono regole "semplici", ma efficaci. Mi rendo conto che seguirle tutte assieme può essere stressante, ma, col tempo, capirai che tutti questi "sacrifici" diventeranno, in realtà, fonte di piacere. Perché? Perché saprai, consciamente o inconsciamente che sia, di star facendo qualcosa di produttivo, di utile, di giusto e sensato per il raggiungimento di un preciso obiettivo.
Se questo meccanismo non entrerà in te, allora dovrai perdere la palestra. La palestra (in inglese, bodybuilding appunto) ha come fine ultimo quello di migliorare il proprio corpo, quindi, a differenza degli altri sport, non ha senso praticarlo come "svago", in quanto butteresti tempo e non miglioreresti nemmeno. Sono d'accordo con te. Non ho mai fatto uno sport per puro svago nel mio passato. Ho fatto quasi 10 anni di atletica a livello agonistico quindi capisco cosa intendi con sacrifici e dedizione, non arrendersi di fronte alle difficoltà ;-) Oltre il tempo butterei via anche soldi..
Tornando alla dieta.
Reputo quella dieta eccessiva per te. Io, al momento, seguo una dieta da 2600-2700 kcal (non faccio distinzione tra OFF e WO perché devo "crescere"), che segue lo schema 50, 30, 20; quindi più sbilanciata sulle proteine.
Io, personalmente, ritengo che non sia saggio assumere più di 2,5 g di proteine per kg di massa corporea; nel tuo caso, quindi: 2,5x68 = 170. Ti consiglierei di oscillare in un range tra 140-170 g di proteine al giorno. In tutto questo ti assicuro che non sono poche, anzi... farai addirittura fatica ad assumerle tutte se non mangerai come un forsennato.
Ti sconsiglio assolutamente altri integratori che non siano proteine (da usare solo in caso di deficit legati alla dieta) e/o multivitaminici. Grazie della conferma
Segnalibri