Ciao ragazzi,
questa mattina, approfittando della giornata di ferie ho pensato di prepararmi un po' di barrette proteiche.
La ricetta originale l'ho vista su YouTube e potete trovarla effettuando una ricerca con "Team tarsia" (il canale che l'ha pubblicata) e "barrette".
Ingredienti (da riscalare a seconda della quantità totale che volete preparare):
- arachidi 200 g oppure burro di arachidi già pronto
- miele 3 cucchiai
- fiocchi d'avena 220 g
- proteine in polvere al cioccolato 300 g
- cacao amaro 1 cucchiaio
- acqua 1 bicchiere
Preparazione
- io personalmente preferisco tritare i fiocchi d'avena, non proprio riducendoli a farina, diciamo una via di mezzo.
- mescolare avena, proteine e cacao, quindi tutte le polveri:
- tritare le arachidi come per fare il burro di arachidi, anche qui, se non è proprio fine fine, non fa niente
- aggiungere arachidi e miele alle polveri, mescolare, poi aggiungere l'acqua. Personalmente preferisco mettere pochissimo miele o proprio non metterlo, perché è molto appiccicoso. Nella foto si vedono anche le arachidi tritate nell'apparecchio
- impastare. Qui occhio che l'impasto è appiccicoso. E poi anche molto consistente, meglio, si allenano gli avambracci...Ridurre tutto l'impasto ad un panetto
- poi si può scegliere se modellarlo a parallelepipedo e poi tagliarlo oppure, come ho fatto io, fare tante palline del peso desiderato. Io ho fatto palline di 40 g, circa la metà dovrebbero essere proteine:
- modellare le palline a forma di barretta (o come volete) sopra la carta da forno
- incartarle singolarmente nella carta forno e mettere nel freezer almeno 3 ore
Con queste quantità me ne sono venute 23 e una piccola. Magari quella piccola la mangio un giorno in cui non mi alleno.
Spero che tutto ciò possa esservi utile.
Ciao!

Ridurre tutto l'impasto ad un panetto
Segnalibri