Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: La mia condizione attuale : normo o ipercalorica ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    121

    Predefinito La mia condizione attuale : normo o ipercalorica ?

    Ciao a tutti ,


    oggi volevo farvi vedere la mia condizione attuale dato che un aiuto esterno mi sarebbe utilissimo.
    Questo è il mio diario qualora vorreste sapere qualche cosa in più di me

    https://www.bbhomepage.com/forum/onl...io-connor.html


    Sotto vi posto diverse foto fatte ieri in modo che possiate nel migliore dei modi rendervi conto di come sono messo .


    Questa è la mia alimentazione attuale , leggero surplus nei giorni ON e normocalorica nei giorni OFF avendo un TDEE di 2300 calorie


    Giorno ON
    CHO : 400 g
    PRO: 150 g
    FAT : 60 g


    Giorno OFF:
    CHO : 300 g
    PRO : 150 g
    FAT 60 g


    Sono partito il primo ottobre al peso di 74,5 kg e mi ritrovo ad oggi (anche a causa di qualche sgarro imprevisto ahimè) al peso di 79,5 kg .


    Come allenamento sto seguendo il programma starting strength fatto di soli multiarticolari


    Volevo chiedervi un parere su come stia procedendo , se questo surplus può danneggiarmi oppure una normocalorica sia più adatta essendo abbastanza sporco già di mio ?


    Grazie in anticipo a tutti










  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io non sono un grande intenditore di "estetica", ma ti direi di andare avanti ad allenarti con una leggera ipercalorica perchè manchi un po di massa muscolare; a primavera magari fai un po di ipo.

    (però aspettiamo magari pareri più autorevoli)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io non sono un grande intenditore di "estetica", ma ti direi di andare avanti ad allenarti con una leggera ipercalorica perchè manchi un po di massa muscolare; a primavera magari fai un po di ipo.

    (però aspettiamo magari pareri più autorevoli)
    Ciao Doc oramai mi vieni sempre in soccorso ahahah

    Anche io pensavo di continuare in ipercalorica dato che , anche se mi sporco , mi auguro di guadagnare qualcosa in termini di ipertrofia e al massimo mi ripulivo nel successivo periodo di definizione fra primavera e inizio estate .

    Tuttavia sarò sincero : diversi dicono che con programmi di forza pura come starting strength non si hanno guadagni muscolari e allora a volte penso "se non avrò guadagni muscolari questa ipercalorica è proprio necessaria ?" , in poche parole mi sto facendo un pò condizionare dalle varie opinioni che leggo in giro

    Un saluto

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io non dico che gli allenamenti "tipo Powerlifting" siano in assoluto il modo migliore per ottenere un fisico da Bodybuilder, anzi, per un atleta avanzato c'è molto di meglio, però dirmi che con questi allenamenti non si mette muscolo è patetico.

    I miei allenamenti sono volti solo a incrementare i carichi (nessuna concessione alla ricerca estetica), vivo di Squat Panca e Stacco. Però nonostante, o forse proprio grazie a questo, e nonostante i miei 50 anni di età io sono così:

    https://www.bbhomepage.com/forum/pos...ocs-photo.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io non dico che gli allenamenti "tipo Powerlifting" siano in assoluto il modo migliore per ottenere un fisico da Bodybuilder, anzi, per un atleta avanzato c'è molto di meglio, però dirmi che con questi allenamenti non si mette muscolo è patetico.

    I miei allenamenti sono volti solo a incrementare i carichi (nessuna concessione alla ricerca estetica), vivo di Squat Panca e Stacco. Però nonostante, o forse proprio grazie a questo, e nonostante i miei 50 anni di età io sono così:

    https://www.bbhomepage.com/forum/pos...ocs-photo.html
    Ma infatti Doc , non pensare che io sostenga il contrario . Proprio io sono il primo dell'idea che avere buoni carichi sui fondamentali abbia un transfer eccellente sull' ipertrofia , se stacco 150 kg potrò sicuramente fare curl con bilanciere con carichi alti .

    Credo che proprio nei post in evidenza si diceva che i vari Schwarzenegger, columbu hanno iniziato come powerlifter e uno dei primi video di Coleman nel 94 è di una gara di powerlifting . Solo che a volte capirai , ti arrivano così tante idee che ti portano fuori strada .

    A tal proposito ti chiedo : con l'obiettivo di aumentare i carichi ci metti un ipercalorica o per i tuoi allenamenti riesci a progredire anche in normo ?

    Un Saluto e complimenti per la forma

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Connor Visualizza Messaggio
    A tal proposito ti chiedo : con l'obiettivo di aumentare i carichi ci metti un ipercalorica o per i tuoi allenamenti riesci a progredire anche in normo ?
    Le gare di Powerlifting si svolgono per categorie di peso, io gareggio nellla -66kg, quindi non posso allontanarmi troppo da questo peso quando sono lontano dalle gare. In generale, off season, aumento qualche kg per poi tirarmi di nuovo all' avvicinarsi della gara.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Le gare di Powerlifting si svolgono per categorie di peso, io gareggio nellla -66kg, quindi non posso allontanarmi troppo da questo peso quando sono lontano dalle gare. In generale, off season, aumento qualche kg per poi tirarmi di nuovo all' avvicinarsi della gara.
    Ottimo , non avevo pensato alle categorie e qui arriviamo ad una domanda che mi pongo sempre :

    si può progredire nei carichi in normocalorica ?

    Perchè interpretando quello che hai detto nella tua off-season cerchi di aggiungere kg sul bilanciere come un bodybuilder cerca di "aggiungere" massa magra ed entrambi state in ipercalorica

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Cerco di darti una risposta completa e spero di riuscire a spiegarmi decentemente.

    Citazione Originariamente Scritto da Connor Visualizza Messaggio

    si può progredire nei carichi in normocalorica ?
    ...in linea di massima si può progredire anche in ipocalorica, mi spiego:

    I massimali (e i carichi in generale) aumentano per tre fattori:

    1) Incremento della massa muscolare
    2) Incremento della capacità di attivazione e/o reclutamento muscolare
    3) Miglioramento della tecnica di esecuzione

    quindi anche se una persona è in normocaloria (ma addirittura se è in ipocalorica) lavorando sui punti 2 e 3 puoi aumentare i carichi (se sei in ipo però devi lavorarci molto bene).

    E' ovvio che l' ipercalorica con l' incremento della massa muscolare resta la strada più semplice per incrementare i carichi (e, di converso, se si è in ipercalorica, incrementare i carichi è un buon sistema per incrementare la massa muscolare)

    Un anno fa circa ho provato ad aumentare di peso per passare nella categoria superiore (-74kg) ed ero arrivato facilamente a 73kg (dai miei 66kg) abbastanza puliti, però si sono posti vari problemi e ho preferito tornare nella -66

    In questo video di stacco ero 73kg e si vede che ero più massicio:

    https://www.youtube.com/watch?v=iQYztqIdDsc

    Citazione Originariamente Scritto da Connor Visualizza Messaggio
    Perchè interpretando quello che hai detto nella tua off-season cerchi di aggiungere kg sul bilanciere come un bodybuilder cerca di "aggiungere" massa magra ed entrambi state in ipercalorica
    In aggiunta al discorso fatto quì sopra, il significato della mia ciclizzazione della dieta è che ad ogni "ciclo di massa e definizione" cerco di ritrovarmi, a parità di peso corporeo, con una percentuale di massa magra superiore, perchè è la massa magra che alza i carichi.

    Spero di essere stato remotamente comprensibile
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Ciao Doc , scusa il ritardo .

    Grazie per il tempo che mi dedichi , sei stato super comprensibile . Per una questione di "praticità" è sempre preferibile l'ipercalorica per aumentare i carichi .

    Questa settimana penso di abbassare i carbo drasticamente in modo da far respirare l'organismo , magari buttare giù un po' d'acqua e poi riprendere .

    Dato che il periodo è breve non penso avrò cali di forza , vedremo martedì .

Discussioni Simili

  1. Condizione attuale 187x87
    Di Ortles nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-08-2023, 08:18 PM
  2. Normo o Ipercalorica per fase di forza ?
    Di Connor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-09-2017, 05:49 PM
  3. dieta ipocalorica normo o ipercalorica.
    Di roccog92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-10-2014, 05:30 PM
  4. Mia condizione attuale, foto, e obbiettivi.
    Di Shawn MacArtur nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-03-2011, 11:19 AM
  5. foto condizione attuale
    Di gian nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-08-2010, 09:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home