Continuo a non capire se sia meglio allenare lo stesso muscolo una volta o due volte a settimana.. §#e
Continuo a non capire se sia meglio allenare lo stesso muscolo una volta o due volte a settimana.. §#e
beh dipende da tanti fattori, recupero, crescita muscolare, eventuali squilibri etc.Originariamente Scritto da MaRkuS_85
io preferisco allenare tutti i gruppi direttamente 2 volte a settimana, ma questo perchè ho tutti i gruppi carenti e quindi meritano lavoro![]()
nessuno potrai mai dirti ke al 100% è meglio in un modo o nell'altro.....kiedilo a mau e t dirà ke èmeglio 2 volte kiedilo ad un altrapersona magari allo stessissimo livello di Mau e ti dirà il contrario.......
prova su te stesso......è la cosa migliore di tutte.....
il muscolo cresce per 48-72 ore ; per millenni fino ad arnold compreso tutti i bber hanno fatto 3 volte a sett. per gruppo ; poi si è passati a 2 volte a sett. x gruppo cioè 72-96 ore di intervallo ; oltre le 96 ore un muscolo cala e basta ; pensa che i pesisti si allenano più volte al giorno con l' esercizi-gara quindi impiegano li stessi muscoli + volte al giorno ; 4ca disse che faceva 2 volte al giorno tutti i giorni lo stacco e lo squat...quand'era pesista...anche molti powerlifter fanno 2 volte al giorno li stessi muscoli...ovviamente con ciclizzazioni diverse da un bber
passa a 2 volte a sett. x gruppo vedrai che cresci e parecchio![]()
Ma se alleno uno stesso muscolo piu d'una volta nn rischio di andarlo a martorizzare nuovamente senza ke abbia recuperato (a me kosì hanno detto..che se non ha recuperato e lo rialleno rischio solo di perdere massa e forza e nn cresceranno mai) e poi mettendo che mi alleno per 4 volte a settimana ad esempio: lun petto e bicipiti e add
mer dorsali e tricipiti e add
ven spalle e add
sab gambe
dove inserirei altri 4 giorni x ripetere uno stesso muscolo 2 volte a settimana? e poi si andrebbe sicuramente, per forza di cose, ad allenare ad esempio il petto il giorno dopo aver fatto i tricipiti.. e nn penso sia ottimale sia per la crescita dei tricipiti ke verrebbe contrastata, sia x un buon rendimento alla panca, avendo i tricipiti stanchi e pieni di DOMS
si xò alex in quel caso si riferiva alla fase di forza.negli altri casi riteneva il recupero fondamentaleOriginariamente Scritto da mau
prediligeva split a 3 max 4 e ripetere il gruppo dopo gli altri ma non ripetere i gruppi tutti 2 v a sett.(questo per completezza visto che mau lo ha citato)
era solo un es. per dire che non bisogna aver paura della frequenza ; cmq oltre le 96 ore un muscolo cala e basta ;
x markus se vuoi la massa devi fare meno ma + frequente : es. lun. giov. metà corpo e mar. ven. l'altra metà facendo una 2 split non una 4 split
fai solo gli es. base ma 2 volte a sett. x gruppo sennò la massa la vedi con il telescopio di monte Palomar![]()
Segnalibri