Programmazione allenamenti
Salve a tutti i membri della community
Seguo con molto piacere il forum da un bel pò di tempo e devo dire che è pieno di consigli.
Ho 18 anni, sono alto 1.74cm e peso 85kg. Prima di iniziare ad appassionarmi a questa disciplina ho tentato di praticare alcuni sport, tipo calcio, pallacanestro e infine alla pallavolo, ma nessuno di questi sport ha saputo gratificarmi come il bodybuilding!
Il mio approccio a questa disciplina è avvenuta 2 anni fa, ma in tutti questi 2 anni mi son allenato "istintivamente" vedendo, ovviamente, il mio corpo cresceva per via delle sollecitazioni meccaniche, ma dopo avermi fatto una "solida" base culturale, ho capito che vi è il bisogno di periodizzare(cosi come negli altri sport) per raggiungere i massimi obiettivi e prestazioni.
Dunque, quest'anno ho iniziato ad allenarmi agli inizi di Dicembre, un veloce ricondizionamento durato 1 settimana(durante l'estate e autunno ho cercato di mantenermi con esercizi a corpo libero, non avendo la possibilità di frequentare una palestra)
Dopo questa settimana di ricondizionamento, ho iniziato ad fare un mesociclo di forza, che raggiungerà il suo secondo mese sabato 15 febbraio.
Innanzitutto i massimali, prima del mesociclo di forza
Stacco: 100kg 1RM
Panca: 60kg 1RM
Squat: 80kg 1RM
Calcolati indirettamente con le tante tabelle in giro sulla rete, poichè non mi sento ancora pronto(per via dell'esperienza e dell'età) a testarla direttamente
Nel 1^ mese di questo mesociclo, la scheda era strutturata così
lo squat non l'ho potuto fare poichè in palestra vi è un multipower ma non c'è un rack -.-
A
Panca 5x5 progressione
Lento 5x5 progressione
French press 3x8
Crunch 3-4x20
B
Stacchi da terra 5x5 progressione
Trazioni 3x8
Rematore 5x5 progressione
Calf in piedi 4x20
Ho usato il tonnellaggio come parametro di allenamento negli esercizi con la progressione:
Al primo allenamento alla Panca piana con bilanciere: 1140kg
Al Lento in piedi: 675kg
Allo Stacco da terra: 1870kg
Al Rematore con bilanciere in piedi: 620kg
Inizio ad aumentare piano piano i carichi, quando sono sicuro che ciò non comporti una perdita della tecnica dell'esercizio, raggiungendo così alla fine del 1^ mese:
Panca piana con bilanciere: 1200kg
Lento in piedi: 725kg
Stacco da terra: 1870kg
Rematore con bilanciere: 1225kg
Nel secondo mese, cambiai i complementari
A
Panca 5x5 progressione
Lento 5x5 progressione
Alzate laterali in piedi 3x10
Spinte in basso 3x8
Crunch 3-4x20
B
Squat 5x5 progressione
Trazioni 3x8
Rematore 5x5 progressione
Curl alternati con manubri 3x8
Calf in piedi 4x20
E venerdi si conclude questa prima avventura
Fin qui tutto bene direi...
Ma dopo aver concluso ciò che faccio?
il mio obiettivo è quello di raggiungere sempre più una maggiore ipetrofia per poi definirmi(classica periodizzazione da culturista XD)
(mi farò delle foto e misure domani, quando sarà passato quel minimo di pump che ho acquistato)
-"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente"
Ippocrate IV secolo a.C
Diario:http://www.bbhomepage.com/forum/online-training-journal/50143-diario-stiven95-conquista-dei-campi-elisi.html#post668327
Segnalibri