Buongiorno a tutti!
Pratico capoeira da qualche anno, ma ho praticato karate per una vita, anche se non mi sono mai allenato molto seriamente in passato. Ora è arrivato il momento di integrare seriamente l'allenamento di capoeira con un po' di pesi.
Solo recentemente mi sono avvicinato al fitness e mi serve qualche consiglio da persone esperte (sono certo di essere nel posto giusto ^^).
Dopo aver letto un paio di libri sulla preparazione atletica per gli sport da combattimento (Martorelli, “Preparazione atletica negli sport da combattimento e nelle arti marziali”) e sul fitness in generale (Delavier “Nuova guida agli esercizi di muscolazione”), ho provato a buttare giù una scheda e una idea di pianificazione dell’allenamento durante l’anno (esclusi i due canonici allenamenti di capoeira settimanali). Vorrei sapere cosa ne pensate.
Premetto che mi alleno in casa e la mia palestrina è fatta di una sbarra per le trazioni, una panca reclinabile con bilanciere, manubri e maniglie per le dips… tutto qui, ma penso che sia sufficiente. Vedrete che la scheda manca di esercizi specifici per gli addominali, ma credo di allenarli già a sufficienza in palestra.
Ecco i punti fermi dell’allenamento (ditemi se c'è qualcosa di sbagliato):
1. allenare tutto il corpo con esercizi che coinvolgono il maggior numero di muscoli possibile
2. esclusivamente esercizi con pesi liberi (anche perché di macchine non ne ho)
3. programmazione che passa da una prima fase di ipertrofia per poi lavorare sulla forza e la potenza.
Fasi dell’allenamento annuale (prese pari pari da “Preparazione atletica negli sport da combattimento e nelle arti marziali”):
1a - Adattamento con carichi medio bassi per imparare i gesti e preparare la muscolatura (fase già iniziata da un mesetto a dir la verità e che ha portato risultati inaspettati, vedi l’aumento di 4 kg in un mese. Speriamo che non sia tutta ciccia ^^)
2a - Ipertrofia per aumentare la dimensione delle fibre muscolari e ottimizzare la fase di forza (70-85% 1RM eseguite lentamente)
3a - Forza massima (85-100% 1RM eseguite a media velocità)
4a - Allenamento specifico per la potenza per mettere a frutto l’aumento di forza (75-90% 1RM eseguite in esplosione)
Periodizzazione:
OTTOBRE - adattamento
NOVEMBRE - adattamento (2 sett) + ipertrofia (2 sett)
DICEMBRE - ipertrofia
GENNAIO - ipertrofia
FEBBRAIO - forza
MARZO - forza
APRILE - forza
MAGGIO - forza
GIUGNO - potenza
LUGLIO - potenza
AGOSTO - transizione (ovvero vacanza)
Ora passiamo alle schede vere e proprie pensate per essere usate per tutto l’anno tre volte a settimana:
LUNEDì – pesi
MARTEDì – capoeira
MERCOLEDì –
GIOVEDì – capoeira
VENERDì – pesi
SABATO –
DOMENICA – pesi
(A=adattamento; I=ipertrofia; F=forza massima)
Scheda 1.
- Corda (5 minuti)
- Squat (A – 4x12; I – 4x10; F – piramidale chiuso) (qua non so se è meglio sumo o normali, consigli?)
- Stacchi da terra (A – 4x12; I – 4x10; F – piramidale chiuso)
- Panca piana (A – 4x12; I – 4x10; F – piramidale chiuso)
- Sbarra con mani in pronazione (A – 4x10; I – 4x10; F – piramidale chiuso)
- Stretching
Scheda 2.
- Corda (5 minuti)
- Stacchi a gambe tese + tirata al mento (A – 4x12; I – 4x10; F – piramidale chiuso)
- Croci su panca inclinata (A – 4x12; I – 4x10; F – piramidale chiuso)
- Pull-over (A – 4x12; I – 4x10; F – piramidale chiuso)
- Estensione + flessione polsi (A – 4x12; I – 4x10; F – piramidale chiuso)
- Sbarra con mani in supinazione per i bicipiti brachiali
- Stretching
La scheda 2 è pensata principalmente per compensare delle mie mancanze specifiche nella pratica della capoeira.
Cosa ne pensate? Tutti i consigli e pareri sono ben accetti.
Grazie!![]()
Segnalibri