ciao! non scrivo qua da un po di tempo (bhe 2 anni a dire il vero), volevo chiedervi un parere relativo al front squat

ho cominciato ad allenarmi "seriamente" 5 anni fa (ora ne ho 35 di anni) e con fatica ho portato il mio max di squat sotto il parallelo (in condizioni astrali favorevoli e assistito dallo spirito santo) a 120kg... il mio max reale, cioè quello che posso fare normalmente senza dovermi allenare appositamente per il PR è circa 10-15kg meno

da qualche mese ho deciso di provare il front squat, piu per divertimento che altro visto che lo farei con carichi bassi comunque. sapendo di avere poca mobilità articolare ho cominciato con il goblet squat ed esercizi di mobilità dell'anca/tronco/spalle stretching incluso. poi da circa 3 settimane sto effettivamente provando il front squat.

uso la presa a braccia incorciate (oppure tipo clean ma con le fascie, perchè clean pura non posso tenerla per una limitata escursione articolare del gomito causa rottura dello stesso da bambino); ma qualunque presa utilizzi, non riesco a scendere con la schiena verticale (o cmq con limitato sbilanciamente in avanti)... il tronco mi si "butta avanti" sempre e comunqne sui 45° il che rende impossibile mantenere il bilanciere incastrato sopra le clavicole

voelvo chidervi se è possibile che sia solo questione di tempo e pratica, oppure sia possibile che il front squat non sia fattibile da tutti per "predisposizione articolare" o qualcosa di simile

grazie!