Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Dubbi sulla palestra...

Visualizzazione Ibrida

Deuced Dubbi sulla palestra... 03-04-2011, 02:10 PM
Tetsujin L'alimentazione è come dici... 03-04-2011, 04:02 PM
Deuced ti ringrazio per la... 04-04-2011, 02:47 PM
orudozac Non è un dietologo, se vuoi... 04-04-2011, 08:15 PM
Deuced ok,però un minimo di... 05-04-2011, 10:58 AM
  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito Dubbi sulla palestra...

    Salve a tutti,è da qualche mese che leggo il forum,ma mi sono iscritto solo ora per risolvere alcuni dubbi
    Iniziamo:ho quasi 30 anni,sono 1,80 e peso qualcosa meno di 70kg,ho quindi deciso da qualche tempo di aumentare la mia massa muscolare.Dopo un inizio disastroso in una home gym con un amico ho deciso di iscrivermi in palestra ed affidarmi a persone maggiormente competenti

    Mi sono iscritto in palestra un mese fa,durante questo mese ho fatto una scheda di esercizi che coinvolgevano tutti i muscoli più una ventina di minuti di corsa per tre volte alla settimana.Ora invece ho cambiato scheda,il mio istruttore me ne ha confezionata una specifica che va ad allenare al massimo un paio di gruppi muscolari per ogni seduta.E fin qui...

    Quello di cui però sento la "mancanza" è un piano alimentare fatto "su misura",di alimentazione l'istruttore non me ne ha affatto parlato,ma da ciò che leggo è fondamentale.Leggendo gli interventi altrui mi par di capire che lo stesso personal trainer avrebbe dovuto quantomeno darmi delle indicazioni...ma invece nulla.

    Mi chiedo:è da considerarsi normale?Forse dopo un solo mese è ancora presto per parlare più specificamente di alimentazione?

    Scusate la lunghezza del post

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Oz
    Messaggi
    2,903

    Predefinito

    L'alimentazione è come dici fondamentale. Semplificando un pò, a parità di esercizi, è l'alimentazione che determina se fai massa o fai dimagrimento. Il consiglio è quello di capire i meccanismi (semplici) che stanno alla base di una corretta alimentazione: basta che ti leggi le discussioni in rilievo di questo forum e con un attimo di pazienza avrai gli strumenti per confezionarti una alimentazione sana e su misura.
    Un consiglio: visto che sei agli inizi, prima di iniziare a imbottirti di beveroni e integratori vari (che di solito sono la risposta data dall'istruttore medio alle domande in tema di alimentazione) inizia a calcolare quante calorie/giorno ti servono e la ripartizione dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi). Se poi in base al tuo stile di vita, ti accorgi che non riesci ad assumere quello che ti serve dai pasti normali, potrai prendere in considerazione degli integratori (che lo dice la parola, hanno senso per "integrare")

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ti ringrazio per la risposta.Bé,è ovvio che in questi mesi ho "studiato" un pò come funziona l'alimentazione nel bodybuilding e quindi bene o male ho cambiato il mio modo di mangiare,la domanda però riguarda più il comportamento del personal trainer...è normale che dopo un mese non mi abbia nemmeno accennato qualcosa riguardo l'alimentazione ma mi abbia solo fatto la scheda?

    In sostanza:non vorrei che mi sia affidato a persone poco competenti!

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deuced Visualizza Messaggio
    :non vorrei che mi sia affidato a persone poco competenti!
    Non è un dietologo, se vuoi uno competente, vai da un dietologo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    ok,però un minimo di informazioni non dovrebbe darmele?Almeno dirmi "vai da un dietologo" no? altrimenti risultati non ne avrò mai.Per fortuna esiste il web e bene o male ho recuperato le informazioni che mi servono...ma se non ci fosse?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    596

    Predefinito

    al massimo può darti ocnsigli alimentari. i consigli alimentari te li potrebbe dare anche un farmacista per dirti....Il dietologo è la scelta più saggia...però...costa. non molto però costa. nel web ci sono tantissime informazioni troverai di sicuro moltissime informazioni!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-11-2022, 03:00 PM
  2. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 01:10 PM
  3. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 07:24 PM
  4. Dubbi sulla Zona
    Di slycat nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-07-2007, 09:42 PM
  5. dubbi sulla metabolica
    Di MELKOR nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-07-2004, 12:18 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home