Ciao a tutti, sono un vecchio utente che per svariati motivi 2 anni fa' ha dovuto abbandonare il bb. Era una "disciplina" (per me piu' che uno sport, era e voglio che sia, una disciplina) che amavo parecchio e ci dedicavo molto tempo della giornata. Quando non mi allenavo, leggevo leggevo e leggevo.

Fatto sta' che, passati 2 anni, mi ritrovo oggi, con dimenticanze, non dico totali, per quanto riguarda il BB, e con un corpo stabile ma da migliorare.

Ho 19 anni, sono alto 1.78 e peso 70kg. Ho alle spalle 2 anni intensi di lavoro. Per intenso intendo non saltare neanche un giorno di palestra, anche nel periodo estivo, con al seguito una dieta che seguiva i parametri, universali, di questo forum. KCAL, 40/30/30 etc etc.

Ora l'ho ammetto, ho dimenticato tante cose. Ho avuto difficolta' nel riconoscere leg ext dal leg curl.
Sto provando a reinserirmi, ma mi accorgo che non e' cosi semplice come mi ricordavo.

Allora vorrei costruire insieme a voi, in totale tranquillita', una tabella di allenamento, e non un intero piano annuale di lavoro (questo preferirei programmarlo fra 1 o 2 mesi).

L'intento della mia tabella e' reinserire il corpo negli aspetti ormai da quest'ultimo dimenticati.

Fatica, sudore, impegno, costanza (imho importantissima).

Insomma, una tabella che abbia si i classici esercizi INDISCUTIBILI, squat, stacchi e panca, ma che mantenga un'UNIVERSALITA', in modo tale che io in primis, con il vostro aiuto, possa modificare.

sono a conoscenza che una tabella universale non esiste (ci mancherebbe altro, che noia!), ergo vi propongo uno schizzo che ho fatto:

A/B/C lunedi, mercoledi, venerdi.

PRANZO ore: 15.00
WO ore: 17.30/17.45

A: PETTO/BICIPITI

PANCA PIANA 8 8 8 6
SPINTE INCLINATA 10 8 8
PULLOVER 10 10 10
CROCI 12 12 12 (POMPAGGIO)

CURL BILANCIERE EZ IN PIEDI 10 8 8 6
CURL MANUBRI PANCA SCOTT (qualche presa a martello potrei inserirla) 8 8 6

B: DORSO/TRICIPITI

LAT MACHINE (anche se vorrei, una volta raggiunta la forma, sostituirla immediatamente con trazioni) 12 10 10 8
REMATORE manubri 10 10 8
.... qualche altro esercizio, che non siano macchine

TRICIPS AI CAVI dal basso 12 10 10
FRENCH PRESS EZ (da sdraiato) 10 8 8 6

C: SPALLE/GAMBE

meglio allenare prima spalle o gambe? immagino gambe.

SQUAT al RACK 10 10 8 8
Leg extension 10 10 8
Leg curl 10 10 8

ALZATE LATERALI 10 10 8 8
ARNOLD PRESS 10 10 8
REAR DELT 10 8 8

lento dietro? avanti?

Non siate troppo cattivi con me. Sto leggendo leggendo, e i presupposti ci sono tutti. Devo solo chiarirmi le idee.

Grazie a presto.

Masterlook