ciao a tutti domani ho una visita da un endocrinologo, cosa posso chiedere di calcolare, cioe' quali dati chiedo di calcolarmi per pianificare un programma di allenamento e dieta(per es.:mass magra massa grassa e?)
ciao a tutti domani ho una visita da un endocrinologo, cosa posso chiedere di calcolare, cioe' quali dati chiedo di calcolarmi per pianificare un programma di allenamento e dieta(per es.:mass magra massa grassa e?)
l'endocrinologo? L'endocrinologo vigila sul corretto funzionamento del tuo apparato ghiandolare, non ha competenza specifica in nutrizione e dietologia salvo limitatamente alla dieta correttiva di certe patologie.
Vedila come un meccanico che è competente sul funzionamento dei liquidi, acqua, olio, benzina, ma non di messa a punto della meccanica.
Salvo non abbia specialità ulteriori dubito possa aiutarti in modo serio nella pianificazione di una dieta.
Personalmente anche i dietologi vedo fanno fatica a concepire diete tailor made che non siano le classiche per la perdita di peso e che non si affidino a un supporto farmacologico (dove abito io ce n'è una che in tutta scioltezza rifila le anfetaminosimili a chiunque dalla ragazzina alla pensionata). Purtroppo bisognerebbe andare da un medico di medicina sportiva con un minimo di competenza in nutrizione e dietologia, la medicina sportiva è il classico esempio di professione che richiede un elevato grado di interdisciplinarità.
credevo calcolasse anche il metabolismo o la massa magra.....cmq se andassi da un medico sportivo cosa devo chiedere di calcolarmi? metabolismo massa e poi?
sul metabolismo e dispendio energetico i più esperti sono i diabetologi perchè i diabetici sono quelli con le diete più strette e dure. I medici sportivi "di provincia" generici controllano più che altro che tu non abbia problemi cardiorespiratori che sono i più rischiosi in caso di attività fisica provante, ma non sempre sono attrezzati per una pianificazione sportiva.
Il metabolismo è un esame assurdo, ti mettono a riposo dentro una cabina del telefono con un tubo in bocca per calcolare cosa brucia il tuo corpo in situazione di riposo. La massa magra vai da qualsiasi negozio di integratori o palestra o farmacia e dovrebbero avere la possibilità di farti una bioimpedenziometria seria. Poi comprati un plicometro elettronico e tieni nota.
Gia dalle percentuali di massa magra e grassa puoi capirne di piu su metabolismo basale e relativa dieta..
My Blog : http://fitnessfatti.wordpress.com/
Segnalibri