Originariamente Scritto da
Eagle86
ciao...sinceramente ci sono un paio di cose che non mi convincono nella tua scheda... la suddivisione dei muscoli,la quantità di esercizi,e la quantita di ripetizioni... prima di tutto la suddivisione dei muscoli... non dimenticarti mai che quando alleni determinati muscoli,ne alleni di conseguenza anche altri. quando fai il petto non fai solo il petto. solleciti sufficentemente anche la spalla anteriore e i tricipiti. quando fai il dorso chiami in causa anche la spalla posteriore e i bicipiti,quando fai le distensioni in alto per le spalle chiami a raccolta anche i tricipiti e via dicendo. detto questo credo che una suddivisione che tenga conto di questi elementi sarebbe la miglior cosa. io ti consiglio una suddivisione tipo questa: allenamento 1) petto-spalla anteriore-tricipiti allenamento 2) gambe addome allenamento 3) dorso,spalla posteriore,bicipiti poi...la quantità di esercizi.... vediamo.... 5 per il petto...5 per le gambe...5 per il dorso... 4 per le spalle... ok fermati! secondo me stai toppando alla grande. non è il volume di esercizi che fai ma l intensità che ci metti a fare davvero la differenza. oltretutto troppi esercizi non sono l ideale, ne bastano pochi ma fatti bene. le spalle per esempio sono un muscolo piccolo,che,oltre ad essere piccolo,viene già stressato per fatti suoi senza bisogno che lo alleni direttamente. detto questo che motivo hai di MASSACRARLO,nel vero senso della parola, con addirittura 4 esercizi diversi con serie che arrivano pure a 12 ripetizioni?? forse sei caduto vittima del falso mito, più mi alleno più cresco. sbagliato. spesso il problema è proprio allenarsi troppo. se sei carente su un muscolo,prima di decidere che il caso di allenarlo ancora di più,chiediti se forse il problema per cui non cresce come potrebbe è che lo stai allenando già più del dovuto. le alzate frontali che motivo hai di farle?? credi che le varie panche piane e inclinate,più le distensioni in alto non l abbiano gia fatto a sufficenza?? perchè fai cinque esercizi di petto? panca piana e inclinata sono due ottimi fondamentali,basta aggiungere un complementare e il gioco è fatto. credi che dopo due esercizi cosi pesanti come le panche sia il caso di spremerti alle dip (sulle quali non sei molto ferrato a quanto mi pare di capire,e lo credo bene aggiungerei) e dopo le dip,perchè no, fare anche altro?? io dico che sbagli.. quanto tempo passi in palestra per curiosità?? quante volte raggiungi il cedimento?? ricordati che in palestra,quando si fa massa, ci si sta minimo mezz ora e massimo un ora,un ora e qualcosina. il cedimento poi è meglio evitarlo se possibile,sopratutto per i natural. tu quante volte lo raggiungi in una sola sessione di petto (tanto per dirne una)... la curi la tua alimentazione?? e il riposo? ricorda che quello che fai in palestra non serve quasi a nulla se poi non curi anche gli altri aspetti.
Segnalibri