Devo allenare bene i lombari causa mia ipolordosi (l'opposto della più classica iperlordosi)...
In poche parole devo potenziare tutti i muscoli che creano lordosi, a discapito di esercizi per bicipite femorale e addominali.
Per l'allenamento degli importanti quadricipiti (che aiutano la curva) sono a posto, leg press e leg extension... ma per i lombari per ora ho solo un'esercizio a disposizione, cioè le iperestensioni da terra, cioè mi sdraio a pancia in giù, piedi con le punte sul pavimento e cerco di alzare la schiena indietro tenendo le mani incrociate sulla fronte come appoggio
mi chiedo però se i lombari vanno trattati come gli addominali, cioè con serie lunghe (20/30) e recupero corto 30/40'' e se conoscete altri esercizi utili
per ora facendo serie da 15 ripetizioni arrivo sempre alla 15esima sfinito (l'esercizio è banale ma almeno per me è faticoso, probabilmente anche perchè ho la schiena meno flessibile quando la inarco)
inoltre... lo psoas anche quello andrebbe lavorato, ma leggo che è davvero rischioso andarci accanto e bene o male è già ben sollecitato di suo con molti esercizi fatti inpiedi... di sicuro però penso che non dovrei allungarlo con stretching, dato che dopo diventerebbe meno lordosizzante... mah...
Segnalibri