allora,coma da titolo:vediamo se ci siamo
se volessi stilare una dieta dovrei far così... (h 180cm)
72.5(mio peso corporeo)*33=2392,5kcal e fin qui abbastanza facile.Volendo aggiungerne il 20% arriviamoa a 478,5 in più,cioè a 2871kcal.Ora dovrei suddividere il tutto in(50,20,30) :1435,5 kcal da carboidrati 574,2 kcal da proteine 861,3kcal da grassi.
Qui però si fa un po più"complesso"il discorso,proviamo...
100gr di pane contengono su per giù 80gr carbo,14gr pro,6gr grassi ma se applico la formula di tattoos secondo cui 1gr di carbo contiene 4 kcal,così come 1 gr di pro,mentre i grassi ne contengono 9 a gr ottengo:320+56+54=430kcal...mentre la cifra in internet si aggira attorno alle 260/270 kcal.
Ora le mie domande sono:qual'è la cifra più"giusta"?
Come calcolo,oltre al metabolismo basale,quindi includendo quel 20% in più per la crescita muscolare,il mio "fabbisogno calorico giornaliero"cioè lavoro medio-pesante più workout?
Poi... bhè chiariamo prima questi punti poi andiamo avanti con le domande altrimenti rischio di concludere ben poco!
un ultima cosa:le kcal dei vari macronutrienti sono uguali per tutti i cibi?
Mi spiego meglio:se un tot di pro hanno un determinato nr di kcal,queste ultime sono sempre uguali sia che queste pro vengano da un alimento piuttosto che un altro?spero di essere stato chiaro
P.S.grazie per la pazienza
Segnalibri