Ciao a tutti/e
dopo un po' che vi leggo mi sono decisa a chiedervi consiglio per l'allenamento. Vado in palestra da tanti anni, ma per la fatica che faccio i risultati dal punto di vista estetico sono davvero miseri.
Non capisco se sono io che ho sempre sbagliato metodo, oppure se è proprio il mio fisico che per costituzione non può crescere.
Il "metodo" a dir la verità non è mai stato molto studiato: per anni ho seguito le schede che mi venivano proposte, cambiandole di rado perchè poi di tanto in tanto variavo qualche esercizio per conto mio.
Ma anche il mio tipo fisico è molto diverso da quello che sviluppa muscoli, e quindi forse semplicemente non esiste un metodo adatto per me. Il fatto è che ho poca forza, e i carichi non crescono. Sono cresciuti un po' inizialmente, com'è ovvio, ma ora da tempo ci sono solo piccole minime oscillazioni legate al fatto che magari un giorno sono più o meno in forma.
Vi dico un po' di info generali
Età 41
Altezza 1,72 x 54-55 kg.
Massa grassa, secondo le tabelle 20-21%, purtroppo non ben distribuita: sono un po' troppo magra dalla vita in su e il grasso, che comunque non è tanto, sta quasi tutto su fianchi pancia e glutei.
Struttura ginoide, con busto esile, anche come ossatura, e bacino ampio.
Come allenamento mi sono sempre concentrata di più sulla parte alta perchè appunto è quella troppo esile, mentre le gambe hanno più grasso ma anche più muscolo e tendo ad allenarle di meno coi pesi.
Quindi parte alta due o tre volte a settimana, gambe una-due, in totale 2 -3 allenamenti. Gli schemi sono di solito 3x12, 4 x 12, 4 x 12-10-8.
Due o tre volte a settimana, a giorni alterni rispetto ai pesi, faccio anche allenamento di tipo aerobico con tapis roulant, cyclette ecc e addominali.
L'alimentazione non è certo "da palestra", ma cerco di non ingrassare e di assicurarmi di assumere una buona quota di proteine.
Integratori specifici per lo sport non ne prendo, solo multivitaminici.
Quel che vorrei sapere è:
1) c'è qualche errore grossolano?
2) può essere, come qualcuno sostiene, che faccia "troppo cardio" e questo tipo di attività riduca i risultati coi pesi?
3) forse è il caso di provare qualche integratore, anche se sono molto scettica sui benefici?
Grazie dell'attenzione.
Segnalibri