Salve a tutti.
leggendo un pò il forum ho notato che molti interventi di svariate persone contengono regimi alimentari (es: colazione...tot cose, spuntino...quello, pranzo...tot alimenti, spuntino...quell'altro, cena...determinate tipologie di alimenti e qualcuno inserisce il prenanna pure). Ognuno vuole raggiungere un determinato obiettivo e chiede nel forum se la sua alimentazione è corretta o se va modificata in qualche punto.
Il dubbio che mi è venuto è il seguente:
quanto l'attenzione (anche non super attenta) verso l'alimentazione può danneggiare lo sportivo nella sua integrità psico-fisica?
Faccio un esempio:
io pratico corsa/bici/nuoto collegati ad una vita veramente stressante dal punto di vista lavorativo. Quando termino i miei allenamenti giornalieri ci sono delle volte che sento il desiderio di soli alimenti genuini (frutta, verdura ecc.), altre volte ho desiderio di dolci (in genere corrisponde a giornate particolarmente dure). Il dubbio è: seguire quel che mi chiede il mio corpo (dolci quando vuole dolci, frutta e verdura quando vuole frutta e verdura) o impormi di non mangiare dolci? E se per voi la seconda è la risposta giusta, il vietarsi qualcosa non è pericoloso perchè un giorno futuro ancora + difficile si rischia di cadere proprio negli alimenti negati al corpo quando esso lo chiedeva?
Per quanto concerne il forum io personalmente indirizzerei tutti ad una sana e costante attività sportiva. Solo praticando sport il corpo inizia a comunicare con noi e a chiederci esattamente quello di cui ha bisogno. Per quanto riguarda l'alimentazione (che è importante) suggerirei di seguire la piramide alimentare (che tra l'altro hanno anche aggiornato di recente), senza ricercare la quantità e la qualità precisa di alimenti.
Secondo voi il mio suggerimento può essere ritenuto valido? Spero di non essere stato frainteso e che su questo post si apra una bella discussione.
Ciao

( ma questo voluto)..da oggi ho riniziato la dieta che proseguirò, questa volta, fino a quando non m,i vedo in un certo modo allo specchio...poi cerco mantenimente per l'estate...cmq decido quasi sul momento cosa fare per la settimana dopo...non preparo una tabella che si protra troppo in la nel tempo

Segnalibri