Ciao a tutti.
Ho 32 anni, sono alto 1,76cm e peso 62kg (ossatura sottile). Alimentazione corretta, senza abusi particolari, ma anche senza dieta da bb!
Mi sono avvicinato al bodybuilding da 3 mesi e, dopo aver già visto qualche buon risultato noto questo problema.
Nella parte inferiore del corpo la muscolatura c'è; ho sempre fatto movimento specie corsa, per cui i polpacci e i quadricipiti sono ben sviluppati, ma nel basso addome, fianchi, glutei e cosce il tutto rimane coperto da quel fastidioso strato di grasso che immagino sappiate cosa intendo ...
Nella parte superiore sono abbastanza normale, quasi forse esile, per cui dopo poche settimane già si notava la separazione dei vari gruppi muscolari.
Seguendo un programma di allenamento di 2-3 sessioni settimanali divise secondo me abbastanza bene come gruppi muscolari, non vorrei che la parte superiore rimanga così 'sottosviluppata' rispetto al resto e sembra che così stia accadendo!
In linea generale dovrei allenare meno gambe e glutei? Per l'addome, aumentare l'allenemento sul basso ventre? O evitare qualche esercizio particolare? Io pensavo di aumentare i carichi per la parte superiore e diminuirli per quella superiore del corpo, che dite?
Grazie molte
![]()
Segnalibri