Allenamento
Bene proviamo a scrivere una routine per il petto che eseguirebbe un bodybuilder.
Panca piana 4x8, un must la panca che non deve mancare MAI, notiamo le ripetizioni medio alte
Spinte manubri inclinata 3x8-10, manubri perché hanno un ROM maggiore e inclinata per stimolare la porzione alta del petto
Croci 3x12-15, qua è puro pompaggio il carico sarà ridicolo ma ve ne fregherete vorrete solamente avere i muscoli pompati al massimo a fine allenamento.
Il volume e il numero degli esercizi è opinabile e ho volutamente postato una routine “umana” che pure un neofita sarebbe in grado di eseguire, se volete andare su qualcosa di più hardcore:
Panca piana 4x8
Panca inclinata 3x8
Spinte manubri inclinata 3x10-12
Croci manubri 2x10-12
Croci ai cavi 2x12-15
Qua il volume è veramente alto ed è qualcosa di veramente hardcore, roba da NON neofiti chiaramente, ma spero abbiate capito grosso modo il succo del discorso.
La base deve essere:
- Primo esercizio, un big a medie alte ripetizioni
- Secondo esercizio, multiarticolare a ripetizioni un pò più alte
- Terzo esercizio, pompaggio controllando il TUT restando tra le 12 e le 15 ripetizioni
Questo è quello che ho letto sul forum insieme a tanti altri consigli..premetto che faccio palestra da 2 3 mesi da solo..
e che voglio aumentare massa..
So che è una cosa brutta da dire ma faccio uno sport che mi impedisce di fare pesistica con gambe..
In poche parole la massa mi serve "di sopra"
Posto la mia scheda..
Lunedì
Panca Piana 1x15 + 2x12 Ovviamente c'è il cambio di peso Devono diventare 4x8??
Croci su Panca Piana 3X12 Devono diventare 2x15??
Panca Inclinata 3x12 Devono diventare 3x8?? e invertite di posizione?
Bicipiti 3x10
Pectoral Machin 3x12
Shoulder Press 3x12
e poi la Lateral solo che tiro davanti e in giù (tipo un Pull Over) 3x12
Martedì
Alzate Laterali 3x12
Spinte in Su (per i deltoidi) 3x12
Alzate a 90° (Quelle per le spalle e per la cuffia dei rotatori) 3x12
Lat Machine 3x12
Vogatore 3x12
Tricipiti 3x12
Giovedì