Innanzitutto salve!! sono nuovo in questo forum che mi è stato "caldamente" raccomandato per prendere informazioni e consigli concernenti alimentazione e modo d'allenarsi Sono un ragazzo del 1990 alto 188cm che pesa sui 78/79kg.. ho un buon tono di massa muscolare e pochi grassi, ma i "problemi" sono altri..
Forse dovuto alla mia altezza, ho da sempre avuto il problema della postura e di leggera cifosi con relative scapole alate.. ora mi chiedevo, visto che ho praticamente risolto il problema della postura, quali esercizi posso fare maggiormente per far lavorare bene tutta la parte posteriore del corpo(dorsali, gran dorsale, romboide, spalle ecc)?? diciamo che ultimamente non seguo una vera e propria "scheda" di allenamento, ma cerco di sfruttare queste ultime fasce muscolari con trazioni alla sbarra, pull down, lat machine e shoulder press abbinate a 2km di vogatore.. tutto ciò ripetuto tutti i giorni escluso il weekend Cosa mi sapreste consigliare?? Spero tanto di ricevere risposta.. Mi reputo uno dei pochi che conosco che va in palestra cercando di fare qualcosa per migliorarsi.. un salutone Francesco