Scarico Estivo.

Siamo ad Agosto. Ci stiamo bevendo una granita al limone mentre due Bionde da paura ci rinfrescano sventolando delle foglie di Palma... E noi stiamo pensando... Allo Scarico Estivo.

L'anno appena trascorso ci ha fatto gridare dal dolore, ma ci ha lasciato in eredità qualche buon risultato. Ha però lasciato su di noi anche diversi fastidi e dolorini.
Personalmente ho delle fastidiose infiammazioni a tendini dei polsi che mi porto dietro da mesi ormai, un piccolo dolore alle cervicali quando giro la testa, un po' di sciatica, qualche fastidio al menisco, e un po' di dolori anche alla cavigli sinistra, e probabilmente ai rotatori della spalla sinistra. Sono doloretti sopportabili, ma cronici.
Per tutto l'anno ho tirato a 1000, ignorandoli, anche se dentro di me sento che prima o poi, questi dolori puniranno la mia incoscienza. Ma non me la sento di fermarmi.

Anche la motivazione piano piano va scemando.

Alcuni consigliano un mese di stop estivo, senza toccare i pesi, Per poi ricominciare a Settembre. Anche il tanto odiato/amato Tozzi, se non sbaglio, ne parla. Ma non perchè ne parla lui... A quanto mi risulta quasi tutti gli sport prevedono a fine stagione un piccolo periodo di riposo assoluto. Penso al calcio, ad esempio.

Mi chiedo ( e vi chiedo ) se non possa essere consigliabile d'estate staccare per un mesetto la spina, e ricominciare a Settembre più motivati e incazzati che mai. In modo da recuperare da tutti quei dolorini che iniziano a diventare tanti, fastidiosi, e a compromettere le prestazioni. In modo da recuperare motivazione. In modo da dare un po' di tregua al corpo. In modo da sfruttare le prime sessioni di allenamento shock, quando si ritorna dal mare.

Inoltre penso che allontani lo stallo...Se si parte dal presupposto che quando stalli puoi rimanere fino a tre mesi sullo stesso carico, allora fare un mese di stop ad Agosto, e ritardare lo stallo di un mese, diventa irrilevante.

Voi che ne pensate?
Lo fate lo scarico?
se si, per quanto tempo?
Lo fate completo, oppure fate cmq qualche cosina?
si perde tanto in termini di forza/massa/definizione?
Si impiega tanto a recuperare quello che si è perso durante lo stop?

Io come detto sopra mi trovo abbastanza favorevole. Non credo si perda molto. Lo farei per 3 settimane. Cercherei cmq di fare qualcosa tipo flessioni , addominali, corsa, nuoto... E credo che per recuperare ci si impieghi poco.

Grazie dell'attenzione Aspetto vostre risposte^^