ciao ragazzi,
prima di postare la seconda parte della "prevenzione in palestra", volevo inoltrare un nuovo post dove parlavo delle principali funzioni in cui i muscoli della cuffia dei rotatori cooperano insieme. Penso che ad alcuni di voi possa interessare almeno a livello scientifico. Descrivo solo le funzioni più importanti.
principali funzioni della "cuffia dei rotatori":
1) contrastano l'azione del muscolo deltoide che tende a portare durante il movimento di abduzione la testa omerale verso l'alto.
I muscoli della cuffia impegnati in questa azione sono: il sottospinato, il piccolo rotondo, il sottoscapolare
2)ruotano esternamente la spalla. Questo movimento di extrarotazione impedisce che la grande tuberosità della testa omerale vada a contatto con l'acromion durante l'elevazione del braccio.
I muscoli della cuffia impegnati nella rotazione esterna sono: sottospinato e piccolo rotondo
3) stabilizza la testa dell'omero nella glena:
tutti i muscoli della cuffia stabilizzano la testa omerale con diverse funzioni da diverse angolature, analizzandoli:
a) sovraspinato: tira la testa omerale dall'esterno verso l'interno della cavità glenoide e verso l'alto (cooperando nell'abduzione del braccio insieme al deltoide)
b)sottospinato : tira la testa omerale verso la glena da dietro
c) piccolo rotondo : tira la testa omerale verso la glena da sotto/dietro
d)sottoscapolare : tira la testa omerale dentro la glena da sotto/ davanti (partecipa alla rotazione interna insieme a grandi gruppi muscolari come gran pettorale e gran dorsale)
Sono quindi come dei tiranti che da diverse angolature stabilizzazono la spalla. Senza tali "tiranti" i muscoli azionatori principali e secondari di un determinato movimento coinvolgente la spalla non possono agire efficaciemente indipendentemente dalla loro forza
4) decellerazione del braccio dopo un lancio
I muscoli coinvolti dalla decellerazione del braccio dopo un lancio sono il sottospinato e il piccolo rotondo
Per avere muscoli della cuffia efficienti (rafforzare i muscoli della cuffia significa dare maggior stabilità alla spalla e migliorare anche le alzate su panca piana), noi BB dobbiamo attuare 3 gesti importanti:
1) rafforzare i rotatori esterni
2)allungare i rotatori interni
3) eliminare gli errori nell'allenamento ed eliminare esercizi con biomeccanica dsfunzionale
(posterò in seguito gli eserci più indicati)
ciao ciao
![]()
Segnalibri