Salve ragazzi!

aprendo questo thread la mia intenzione principale è quella di evitare -tramite i consigli degli esperti- quelli che potrebbero essere gli errori più grossolani, ed eventualmente, ricevere qualche consiglio generale su come poter migliorare il mio programma di allenamento.

Iniziamo con i dati generali: maschio, 29 anni, 1,80m x 78Kg, ectomorfo (polso 18cm), circa 18% di massa grassa. Qualche anno alla spalle di Bodybuilding a livello assolutamente amatoriale, posso dire di conoscere abbastanza bene l'esecuzione della maggior parte degli esercizi, ma sul punto di vista teorico sono sicurante inesperto.

Negli ultimi mesi per via degli impegni di studio ho trascurato molto l'alimentazione, e da buon Hard Gainer sono passato da circa 82Kg a 77Kg, questo allenandomi 3 volte a settimana. Nelle ultime settimane, avendo più tempo a disposizione ho deciso -anche per trovare nuova motivazione- di provare una split d'allenamento di 5 giorni, all'inizio però senza scheda programmata seriamente. Nel frattempo ho seguito meglio l'alimentazione (ipercalorica con 10% in più del fabbisogno giornaliero di calorie con una ripartizioe dei Carboidrati/Proteine/Lipidi di circa 45%/30%/25%). In un paio di settimane ho ripreso un Kg, ma spero di tornare a 82Kg senza andare oltre il 18% di massa grassa.