Pagina 71 di 169 PrimaPrima ... 21616263646566676869707172737475767778798081121 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,065 di 2687

Discussione: Orlando con Morgante si ragiona

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Stavo riflettendo perchè io di esperienza di squat High bar Tight stance praticamente non ne ho.
    Tu non hai le leve per questo tipo di squat, d'altronde io non ho proprio le leve per il Powerlifting, ma noi non ci facciamo fermare da questo.

Quelli che fanno gli squat migliori in questo modo sono i Weightlifter, quindi dobbiamo prendere da loro, sotto ti metto un video e vedrai che squattano con i piedi vicini e quasi paralleli (a parte la gnocca bionda, ma lei merita lo stesso ).

Questo squat ha però notavo chje ha alcuni punti salienti:

1) La spinta avviene molto di quadricipiti
    2) La tenuta lombare (la verticalità) è fondamentale, se perdi la schiena non recuperi più; (piuttosto che avere fastidi che poi cronicizzano usa di più la cintura)
    3) L' affondo è piùttosto profondo perchè loro appoggiano la coscia sul polpaccio e ricercano il rimbalzo (cerca però di non esagerare e soprattutto non perdere il controllo).

La prossima volta che fai squat non mirare ad un carico specifico, fai un mav 3 partendo a bilanciere scarico, salendo di 5kg in 5 kg e controllando i video ogni volta per vedere che non ti si curvi la schiena, se vedi che comincia a curvarsi la regione lombare non aumenti e fai un po di triple con quel carico cercando di raddrizzarti. Il concetto di sentire il carico assoluitamente centrato in mezzo ai piedi vale sempre.

Cerchiamo di capire come può funzionare...

Questo è un video di esempio:
    https://www.youtube.com/watch?v=LyQknj2tgxU
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Doc che ti posso dire se non

GRAZIE

Sei un fenomeno davvero.

Detto questo, alla gara a Taneto ho fatto High bar quindi ho già un minimo di idea delle criticità di quell'impostazione.

Farò esattamente come mi consigli. Mi aspetto di avere qualche difficoltà all'inizio nel cambiare assetto. In ogni caso ho intenzione di impegnarmi ancora di più con stretching ed esercizi di mobilità, chissà che nel medio periodo non possa riprovare con la barra bassa.

Intanto temo che per raggiungere i 600 di totale dovrò fare qualcosa di più in stacco e panca[emoji1]
    WE MUST LIFT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Detto questo, alla gara a Taneto ho fatto High bar quindi ho già un minimo di idea delle criticità di quell'impostazione.
    Si, lo so, però in primis non la fai da qualche tempo, e poi questa volta dobbiamo riuscire a tenere la regione lombare neutra, altrimenti non ha senso tornare all high bar. Quindi il punto fondamentale da cercare per ora è quello. Una volta stabilito che tu, anche solo con 10 kg riesci a tenere la regione lombare dritta poi salire con i carichi e facile.

Farò esattamente come mi consigli. Mi aspetto di avere qualche difficoltà all'inizio nel cambiare assetto. In ogni caso ho intenzione di impegnarmi ancora di più con stretching ed esercizi di mobilità, chissà che nel medio periodo non possa riprovare con la barra bassa.
    Ok, però questa volta prima cerchiamo di farti stare dritto con l' high bar e poi eventualmente, quando quello è assodato, se e quando te la senti, millimetro per millimetro proviamo a scendere.

... ma prima questa schiena deve stare dritta.

PS: ti ho mandato un Pm con la risposta di Gianluca
    Ultima modifica di MrDoc; 02-08-2017 alle 04:54 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Grazie mille Doc. Intanto allora procedo come mi hai detto tu.

Mi incoraggia il fatto che, detto da Gianluca stesso a Taneto oltre che da te via video, con la barra alta tendevo sì a retrovertere, ma solo perché ricercavo un'eccessiva profondità. Certo che adesso cambiare di punto in bianco non sarà semplice...

Sto incrociando le dita per la situazione logistica al mare, che in questi paesini non sei mai sicuro di cosa trovi.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Certo che adesso cambiare di punto in bianco non sarà semplice...
    Non è mai semplice, io avrò cambiato una decina di volre l' assetto. Comunque prendila come una sfida, sei uno determinato, vedrai che la risolviamo

Sto incrociando le dita per la situazione logistica al mare, che in questi paesini non sei mai sicuro di cosa trovi.
    In questa fase, in mancanza di megflio, per lo squat, potrebbe bastare anche solo farlo a corpo libero (magari con un bastone sulle spalle) curando la regione lombare.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Tentativo fallito di primo allenamento vacanziero.

Dopo due giorni di viaggio in auto con annessa diarrea e febbre, oggi un forte mal di testa mi dissuadeva insistentemente dall'andare in palestra. Io però ho la testa dura e quindi mi sono armato di paracetamolo e sono andato lo stesso.

Prima le buone notizie. Non solo la palestra è aperta (sebbene solo di lunedì, mercoledì e venerdì) e accetta di tenere i miei cavalletti per lo squat, ma hanno persino comprato un bel bilanciere olimpionico da 20kg, così da non dover più impazzire a fare i calcoli dei carichi.

La notizia cattiva è che ad allenarmi non ce l'ho proprio fatta.

Ho cominciato con le triple di squat high bar a salire, come mi aveva suggerito Doc, ma già a 85kg perdevo vistosamente la zona lombare. Ho ritentato il carico ma non è andata meglio, e in più sentivo la bassa schiena affaticata e dolente per cui ho mollato.

In video documento la seconda tripla.
    https://vimeo.com/228399557
    Mi sono detto: provo a portare a casa la progressione in panca, ma il mal di testa ormai faceva girare la palestra tipo giostra per cui ho avuto un attacco di saggezza e a metà riscaldamento ho salutato e sono tornato a casa.

Adesso, mentre la seconda tachipirina comincia a fare effetto, ragiono sul da farsi. Ho cinque allenamenti prima di partire per un giro in auto della costa balcanica, per cui potrei fare così:

1) progressione panca e stacco (7×3@83%) + squat tecnico

2) MAV3 squat + qualche singola pesante + panca e stacco tecnici

3) progressione panca e stacco (*4×2@87% + 4×1@91%) + squat tecnico

4) scarico

5) Test massimali

Buona serata e buon week end,
    Morgante
    WE MUST LIFT

Predefinito

Tentativo fallito di primo allenamento vacanziero.

Dopo due giorni di viaggio in auto con annessa diarrea e febbre, oggi un forte mal di testa mi dissuadeva insistentemente dall'andare in palestra. Io però ho la testa dura e quindi mi sono armato di paracetamolo e sono andato lo stesso.
    Sei peggio di me...

In video documento la seconda tripla.
    Quando stai meglio riguarda il tuo video: la retroversione del bacino è molto ma molto ridotta, ce n'è un accenno solo sotto il prallelo (e li ci può stare); la strada è giusta. Adesso dobbiamo renderla una alzata efficace. (Anche io, per solidarietà, ieri ho fatto Squat High bar tight stance, ma nel mio caso non riuscirò mai a renderlo efficace, il mio fa solo schifo )

5) Test massimali
    Se vuoi falli, ma di squat fai un massimale tecnico, non puoi tirarlo avedolo fatto così poco, non fare caxxate

Goditi la vacanza!

Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Sparati un bel allenamento bodybuilding da h1.20 a bomba e vai i spiaggia col pump in corpo
    Non diciamo eresie!!!
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Quando stai meglio riguarda il tuo video: la retroversione del bacino è molto ma molto ridotta, ce n'è un accenno solo sotto il prallelo (e li ci può stare); la strada è giusta. Adesso dobbiamo renderla una alzata efficace.
    Doc le tue parole mi tirano un po' su. Diciamo che oggi non ero nelle condizioni migliori. Dalla prossima volta cominciamo a camminare.

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Se vuoi falli, ma di squat fai un massimale tecnico, non puoi tirarlo avedolo fatto così poco, non fare caxxate
    Sì, l'avevo già pensato. Anche di stacco non sono sicuro di riuscire a fare un vero massimale visto che non ho dischi regolamentari. Però se ho modo un piccolo test vorrei farlo prima di staccare.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Doc le tue parole mi tirano un po' su.
    Per me è molto più importante aver visto che il difetto si minimizza facendo in questo modo. Per mettere a punto l' alzata abbiamo tempo.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Certo che allenarti anche in vacanza.
    Ma poi ti porti i cavalletti con te?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Ok per allenarsi in vacanza ma... da quanto ho capito fai allenamenti che durano tipo 3 ore. Sparati un bel allenamento bodybuilding da h1.20 a bomba e vai i spiaggia col pump in corpo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Certo che allenarti anche in vacanza.
    Ma poi ti porti i cavalletti con te?
    Diciamo che questa è una prevacanza, a casa dei suoceri al mare. Durante il giro in Albania, Croazia e Slovenia la tentazione di cercare qualche palestra ignorante popolata da loschi figuri ce l'ho, ma temo che mia moglie mi pianterebbe sul serio.

I cavalletti sono quelli che usavo prima di comprare l'half rack. Li tengo qui e li piazzo in palestra visto che non hanno un rack.

Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Ok per allenarsi in vacanza ma... da quanto ho capito fai allenamenti che durano tipo 3 ore. Sparati un bel allenamento bodybuilding da h1.20 a bomba e vai i spiaggia col pump in corpo
    Lo faccio perché mi diverto. Ammiro le tecniche e lo spirito del bodybuilding ma su di me il pump temo che si manifesterebbe alle palle più che altro.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Morgante ti ho trovato 2-3 esercizi per stretching dei femorali dovrebbero aiutarti per lo squat.
    In pratica invece di fare il classico stretching con la schiena arrotondata ti fa mantenere la curva fisiologica. Da domani inizio anch'io.

https://youtu.be/HhEqFa9lT80

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Morgante ti ho trovato 2-3 esercizi per stretching dei femorali dovrebbero aiutarti per lo squat.
    Molto interessante Joker, grazie. Domani provo.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Primo (mezzo) allenamento vacanziero, reduce da una tremenda gastroenterite che sto trattando con antibiotici.

Squat con fermo in basso 5×3@80kg
    https://vimeo.com/228709299
    Panca 7×3@77,5kg
    https://vimeo.com/228709358
    Lo stacco è andato male e già nel riscaldamento non salivano 140kg, e avrei dovuto fare sette triple con dieci chili in più.

Tripla con 120kg, prima che mezza palestra mi passasse davanti.
    https://vimeo.com/228709402
    È stato un allenamento tragicomico.

Quando pensi di averle viste tutte, ecco la palestra senza pesi.

Appena arrivato ho rivisto con piacere due amici con cui mi alleno d'estate: un powerlifter molto bravo e un bodybuilder vecchia scuola enorme e simpaticissimo. Presto ci rendiamo conto che, dato che il primo si stava riscaldando per un massimale di squat e il secondo faceva panca, erano finiti i dischi della palestra.

Questo ha ovviamente scombinato il mio programma, che prevedeva di fare subito stacco per evitare di arrivarci cotto dal caldo.

Tra l'altro ho rischiato di ammazzarmi facendo da spotter a un tentativo di squat con 185 chili. Ma come cavolo si fa a tirare su uno che si pianta in buca con quel carico sulle spalle? Meno male che abbiamo avuto soccorso se no il poveretto sarebbe morto mi sa.

Adesso dovrò pensare a come gestire i prossimi tre allenamenti.

Buona serata,
    Morgante
    Ultima modifica di Morgante; 07-08-2017 alle 10:24 PM
    WE MUST LIFT