Occhio che cambi categoria [emoji12]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Occhio che cambi categoria [emoji12]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Non c'è scampo Joker, appena ti distrai un attimo ti rimpinzano.
WE MUST LIFT
Premettemdo che le mie capacità di giudizio sulla corretta esecuzione degli esercizi sono pessime, ho l'impressione che nello squat di oggi tu non tenga il tronco ben compatto e in tensione. Mi spiego meglio, mi pare che ti lasci un po' schiacciare dal bilanciere.
Magari sto dicendo una cavolata epica, però ho avuto questa sensazione.
ps oggi mi sto rimbambendo leggendo millemila articoli sullo squat e sto studiando tutte le esecuzioni per cercare di capirci qualcosa![]()
Muscia grazie per le osservazioni. Sicuramente sono fondate, infatti qualche giorno fa Zacros mi ha scritto qualcosa di analogo. In realtà sto lavorando proprio su questo, infatti il lavoro dinamico lo sto facendo senza cintura e cercando di concentrarmi sulla compattezza del core. In questo squat non avevo la sensazione che il carico mi schiacciasse, anche perché lo sentivo molto leggero, ma ho provato a curare la traiettoria piegandomi un po' di più in avanti e ricercando quella sensazione di mettere la pancia tra le gambe o il petto tra le ginocchia di cui mi ha scritto il nostro Doc.
WE MUST LIFT
E' vero che nello Squat il tronco si orizzontalizza un po, ma è anche connesso con il bilanciere basso. Nel complesso, si osserva proprio durante la serie come il movimento, da impacciato, diventi più fluido. Sei sulla strada giusta, stai cercando di mettere a punto un po di dettagli, ci vorrà tempo. Te l'ho già scritto, hai delle leve "sfigate" come le mie, il tuo Squat deve adattarsi a questo
Panca: bella la doppia con fermo al petto 3 secondi, impegnatriva ma ben controllata (belli anche lo spotter e l' altro tizio preoccupati quando ti sei fermato al petto)
Stacco: certo che lo hai
5x5x130 comincia ad essere un giochetto interessante.sentito parecchio
PERO' in questo video si vede lo stesso identico errore che ti ho fatto notare l' ultima volta: il sedere invece di andare verso il bilanciere parte verso l' alto...
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Oggi allenamento con alti e bassi.
Squat 5×5@95kg
Mai fatti prima, sudati ma fattibili.
https://vimeo.com/226550575
Panca 4×8@55kg
https://vimeo.com/226550596
Stacco fermo al ginocchio doppie a salire fino a 130kg poi 3×3@110kg
L'ho sentito difficile fin dalle prime serie. Mi sentivo molto affaticato e non riuscivo a compattare la schiena. Nonostante mi sia fermato a 130 non sono riuscito a chiudere il 3×3 perché nell'ultima tripla mi sono sbilanciato in avanti.
Ultima doppia
https://vimeo.com/226550620
Tripla interrotta
https://vimeo.com/226550657
Per i complementari non avevo tempo quindi ho fatto solo un max di trazioni presa neutra (12 rep).
Buon week end,
Morgante
WE MUST LIFT
Lo squat, nonostante il peso fosse più impegnativo del precedente, mi sembra migliore.
Panca sempre bella, ho notato che anche tu nel 4x8 55% spari su il bilanciere come una molla.
Stacco, magari hai pagato un po' di stanchezza e l'afa di questi ultimi giorni.
Squat: il low bar ti ha fatto prendere dei bei kg, però devi ottimizzarlo. Devi lavorare gradualmente sulla retroversione del bacino (spingendo in fuori le ginocchia e andando con la pancia in mezzo alle gambe) e devi stere leggermete con la schiena più inclinata imn avanti in affondo.
Panca sicuramente facilissima, però devi sfruttare anche queste occasioni per lavorare sul controllo soprattutto in discesa.
Stacco: nel 3x3 ti sei sbilanciato in avanti, però in compensoi nel 2x130 eri sbilanciato all indietro nel momento in cui arrivavi al ginocchio, devi rimanere sopra il bilanciere e non arretrare.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Penultimo allenamento napoletano.
Squat discesa in 5" doppie a salire fino a 95kg poi 3×3@85kg
Nel riscaldamento ho avuto dolore in zona inguinale e all'anca, in generale mi sentivo piuttosto legato. Nel 3×3 ho provato a partire con il culo più "sporgente".
Ultima doppia.
https://vimeo.com/226704676
Ultima tripla.
https://vimeo.com/226706625
Panca 5×5@70kg
Piuttosto facili per essere un 75%.
https://vimeo.com/226711768
Stacco 4×8@90kg
Mi sono concentrato a non buttare il sedere all'indietro. Prendendo come riferimento la corda alle mie spalle in metà delle rep ho un po' sforato.
https://vimeo.com/226717837
Military 6×6@40kg, prima volta dopo l'infiammazione alla spalla che torno al bilanciere.
Iperestensioni 3×20
Crunch inversi alle parallele 2×20
Buona giornata,
Morgante
WE MUST LIFT
Un dato fondamentale sullo SDquat su cui dobbiamo riflettere bene (adesso stò per uscire e intanto ci ragiono): Cominci a curvare la regione lombare già in partenza o comunque nella prima parte della discesa. Un pochino di retroversione del bacino sotto il parallelo ci sta, così direi di no.
Nello Stacco lavori su linee di spinta sbagliate: tu cerchi di spostare sedere e schiena indietro, invece dovresti (idealmente) cercare questo movimento (lungo le frecce rosse) :
![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Doc, ti ringrazio per l'attenzione che mi dedichi.
Lo squat è sempre stato un problema per me, come sai. Riesco ad allenarlo con continuità da non molto tempo e ho cambiato più di una volta radicalmente impostazione.
Niente, era solo per dirti che aspetto con ansia tue indicazioni.
Nello stacco ho perso un po' di feeling in questo ciclo di allenamenti, forse perché capita sempre a fine seduta con molta stanchezza addosso.
Domani provo a fare il 5×5 pesante come primo esercizio e vediamo se migliora un po'.
WE MUST LIFT
Mi sa che nei prossimi test anche nella panca arriva la tripla cifra!
Ho riguardato, per raffronto, i tuoi vecchi video di squat, e effettivamente curvavi la regione lombare anche li. Io però ai tempi pensavo che fosse dovuto alla barra alta.
Il primo tentativo che mi viene in mente per risolvere il problema è quella di allargare la stance, però non so se sei in grado di farlo in sicurezza.
Potresti provare a fare un video di un tuo squat a corpo libero a stance larga cercando di non perdere la tenuta lombare se non c'è il rischio che tu ti faccia male; vorrei capire se quantomeno è una strada percorribile
Si ma tieni presente il movimento che ti ho suggerito, come se ti infilassi sotto un bilanciere ideale passante sopra le scapole
Se non si fa fuorviare dal pensiero del carico e molto probabile.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie mille, Doc. Domani se non ho male faccio qualche video a stance largo nel riscaldamento. Riflettendoci, oggi effettivamente è possibile che stringessi ancora più del solito per il fastidio all'anca e all'inguine. In alcuni video low bar precedenti mi dicevi che si notava una miglior tenuta della schiena, e di solito corrispondeva a serie in cui ero riuscito a spingere bene le ginocchia in fuori.
WE MUST LIFT
Segnalibri