Si, ha un bello stacco, ben fatto, direi entrata a 160, poi 170 e poi si vede?
Squat con fermo ben controllati stavolta
Si, ha un bello stacco, ben fatto, direi entrata a 160, poi 170 e poi si vede?
Squat con fermo ben controllati stavolta
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Morgante...stica...160 kg...ottimo!
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Grande Morgante! Sei bello carico per la gara!
89,2kg (boh, io mi vedo sempre uguale)
Gran mal di testa, tachipirinato, ma ho voluto allenarmi lo stesso.
Squat 5×2@98kg
Seconda serie, tendo a buttarmi in avanti.
https://vimeo.com/222246216
Ultima doppia. Il cell mi ha tagliato il video alla prima rep, ma si nota che nonostante mi impegni a evitarlo mi butto in avanti lo stesso.
https://vimeo.com/222246287
Panca 5×2@78kg
https://vimeo.com/222246360
Trazioni 5×6
Poi ho smesso.
Buona serata,
Morgante
WE MUST LIFT
Perché dici che ti butti in avanti?
Te lo chiedo perché ho sentito dire cose diverse, uno mi ha detto stai il più possibile verticale, invece in un video di Rippetoe lui dice stai sempre inclinato dall'inizio alla fine del rom. Se poi guardi lo squat di mrdoc lui in accosciata è praticamente piatto. Un tavolino da caffè non sarebbe più piatto
Oppure parli della sola fase di spinta? Lì si che ti butti in avanti.
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
È il movimento che fa il bilanciere. In teoria dovrebbe tenere una traiettoria verticale, io invece svirgolo in avanti in risalita. Se guardi Doc lui si "inchina" parecchio ma il bilanciere risale perpendicolare al pavimento. A carichi medio bassi riesco a controllare il movimento ma a carichi (per me) impegnativi tendo a risalire veloce, pur cercando di evitarlo, e, forse anche a causa del bilanciere piuttosto alto, mi sbilancio in avanti, arrivando allo sticking point in una posizione svantaggiosa.
WE MUST LIFT
Ultima modifica di the77joker; 19-06-2017 alle 11:07 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
non mi sembra cosí male lo squat.
ti do un consiglio, cerca di trovare la posizione dei piedi più adatta all'accosciata. prova a puntare più in fuori, allargare o stringere lo stance fino a che non trovi il movimento più fluido.
se l'accosciata ti fa soffrire allenati spesso con lo squat norvegese, ottimo esercizio.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
comunque no, il bilanciere non dovrebbe avere una traiettoria verticale, anzi. la cosa più importante è tenere il peso ben distribuito e sentirlo bene dietro attivando i glutei. a volte quel movimento di alzare prima il culo e poi la schiena non è dovuto ad una carenza nei lombari, ma proprio lo scarso coinvolgimento dei glutei. lavorare sul culetto![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Joker, negli ultimi cicli penso di aver fatto tanto tanto volume in qualsiasi range dal 50 all'80%. Sabato però gareggio (nel mio caso più che altro cazzeggio) per cui un po' dovevo intensificare per forza.
Grazie dei consigli uberfranz. Purtroppo quanto a stance ho dei paletti dettati dalla tendenza a infiammarmi la zona dell'anca e dell'inguine. Ora, per stare al sicuro, sto facendo uno squat che più svantaggioso non si può, se consideri che sono oltre il metro e novanta e tendo piedi stretti e barra alta. Già con Doc infatti ragionavamo di fare qualche esperimento dopo Taneto.
Non ho idea di cosa sia, e google non mi aiuta.
Ultima modifica di Morgante; 19-06-2017 alle 10:58 PM
WE MUST LIFT
Non sono sicuro di aver capito. A me pare intuitivo che lo scostamento del bilanciere da una traiettoria verticale tenda a sbilanciare e complicare la gestione della risalita. Anche perché, almeno nel mio caso, si accompagna solitamente a uno spostamento del peso sulle dita dei piedi. Sulla questione glutei, effettivamente non ci ho mai focalizzato l'attenzione (non sui miei, almeno[emoji1] ), grazie del consiglio.
WE MUST LIFT
Ricostruisco sommariamente il mio post perchè "qualcuno" per sbagliome lo ha cancellato invece di quotarlo:
Non tendi a buttarti in avanti, ma tendi a farti schiacciare dal carico in affondo, bisogna lavorare sulla compattezza, ma non farti angosciare da questo a ridosso della gara; a questo punto sentiti a tuo agio con l' alzata e basta, su come fare a correggere ne discuteremo dopo.
Panca: nella seconda ripetizione i gomiti non sono bene sotto la perpendicolare del bilanciere, però sembri comunque avere un gran margine (le tue leve non dovrebbero essere da panca ma ti ci vedo bene)
JOKER NON PRENDETE LE MIE ESECUZIONI COME ESEMPIO PER CARITA' DEl CIELO!!!
Mio sa che a breve apriremo un post anche sulla tecnica dello Squat, perchè la traiettoria ideale del bilanciere nello squat invece è prorpio quella verticale.
Ultima modifica di MrDoc; 19-06-2017 alle 11:15 PM
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
semplicemente perché la traiettoria normale non potrà mai essere verticale, sei un uomo, non una macchina, hai mai provato a fare squat alla smith machine? ti partono le ginocchia o la schienaguardati i video di Ironpaolo che sono molto esplicativi.
squat norvegese: vai in accosciata sotto il parallelo, risali di poco sopra il parallelo e ritorni di nuovo sotto il parallelo, poi spingi e torni eretto.
per lo stance prova così (se non ti fa male eh) mantieni uno stance larghezza spalle più o meno, e allarga solo le punte dei piedi, e quando scendi fai finta di sederti proprio nel mezzo.
io sono 185, ti capisco...
Doc, nello squat mi sento come una gru di mattoncini lego in un cantiere vero: mi pare sempre di essere sul punto di andare in pezzi. Vuol dire che quando troverò il giusto assetto sarà una goduria quadrupla, va'.
Nella panca invece mi sento sempre fortissimo fino al 95% del massimale, poi me la faccio addosso immancabilmente.
Doc sei un modello e basta, è una cosa che non puoi controllare[emoji6]
WE MUST LIFT
Segnalibri