mi piace..pero ne riparliamo domani che voglio chiederti alcune delucidazioni
grazie SOMOJA![]()
mi piace..pero ne riparliamo domani che voglio chiederti alcune delucidazioni
grazie SOMOJA![]()
ciao somoja
vorrei farti una domanda
andare a % cosi alte nel giorno di velocità non va a rovinare
il lavoro fatto in precedenza
gia ne so poco e circa gli olimpici ne so ancora meno
quindi non vorrei dire stupidate
però facendo riferimento allo schema di allenamento che seguo
(una copia un pò sbiadita del WS)
se ad esempio faccio una seduta di box squat dinamico
non tiro poi lo stacco fino al 90%
nella mia ignoranza sarei piu propenso per il mercoledi a fare un GM non spingendo oltre il 75-80% (tipo in 5x5)
e alternare nella prima giornata un ciclo di back squat e uno di stacco
fermo restando ovviamente che il frontale nella 3a giornata è sacro
poi ovvio non so se per mattia una scelta del genere sarebbe efficace
ciao
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
beh, considera che tutto il lavoro sulle alzate olimpiche è SEMPRE dinamico
anche i parziali
proprio per la natura delle alzate (se non sei dinamico a sufficienza fallisci l'alzata, soprattutto lo strappo.. lo slancio in qualche modo è recuperabile di forza per quello che ne so io, ma in ogni caso siamo a livelli di dinamismo anni luce avanti rispetto ad un'alzata "da palestra")
quindi l'applicazione delle % è quasi indifferente
piuttosto è importante dosare lo stress nel corso della settimana in modo da mantenere sempre le energie
allenamenti troppo pesanti o troppo leggeri quindi non sarebbero il massimo.
ciao a tutti
somoja l allenamento l ho riletto con calma e mi piace ,lo adottero da lunedi prossimo
poi volevo chiederti se secondo te una periodizazione cosi poteva andar bene anche per strappo e slancio ...
il wl come dice somoja e sono movimenti esplosivi ,di velocita , x es se usi il80-85% nello slancio senti che e "leggero" se invece lo usassi x un altro esercizio(squat panca stacco ecc...)
tieni presente che un pesista forte riesce a fare 400-450kg di squat e di slancio ne deve alzare "solo"230-263.5kg(record della categoria +105kg)
allenamento di oggi
strappo 4x2x70kg(circa l 80%)
slancio 4x2x90kg
panca piana fino a 1x2x137,5kg
squat fino a una singola con 160kg (con la cintura da wl)
fine
cmq grazie ancora somoja ,e a tutti. da lunedi iniziero col programma modificato da te
ciao a tutti![]()
Vai forte mattia!
Bravo Mattia!
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
ciao mattia
per i 2 olimpici eviterei le alte ripetizioni
piuttosto calcolerei un tonnellaggio da raggiungere in 4-5 settimane e aumenterei intensità\volume nel corso delle settimane lavorando al massimo con triple, ma preferibilmente con singole per mantenere la massima lucidità e la migliore tecnica.
ripetizioni + alte puoi tenerle invece nei parziali delle alzate da gara come le tirate alte o gli stacchi con scrollata o i push press .. o ancora negli hang clean
grazie ragazzi,piu che altro sono fortunato che nn sto regredendo...ormai sono 4 settimane che nn mi alleno piu con una tabellaprecisa ,ma neanche di riferimento, ...ci sono stati un po di problemini che ora ,finalmente ,si sono risolti....poi ho iniziato a lavorare qst (per poi l anno prossimo vedere di prendermi qlk titolo serio di preparazione atletica ,per poi vedere di intraprendere la strada verso la costruzione di una mia palestra...mha vedremo)
cmq ... da lunedi vedremo di iniziare alla grande con l allenamento correto da somoja![]()
ciao
quello che volevo dire è che se hai deciso di fare un totale di 18 sollevamenti in una data seduta con un certo peso (es. 80%)
ti sconsiglio di fare:
3x6 @80%
fai piuttosto:
6x3 @80% oppure 9x2 oppure 18x1.. sono sempre 18 reps con lo stesso peso ma la tecnica sarà migliore.
poi per quanto riguarda il tonnellaggio potresti utilizzare una progressione lineare oscillante
sembra chissà che, invece è una str..ata:
1°sett. 18 ripetizioni @80%
2°sett. 12 ripetizioni @85%
3°sett. 10 ripetizioni @90%
4°sett. massimalino
..
5°sett. 18 ripetizioni @80% massimalino (sperando sia maggiore del vecchio 1RM)
6°
..
è solo un'idea eh.. anche perchè ad una singola seduta c'è da associare la progressione eventuale nelle altre 2 sedute
in una potresti progredire in intensità (% di carico) riducendo le serie.. nelle altre potresti aumentare di settimana in settimana il volume (ad esempio aggiungendo una serie o 2)
lunedi intensitA MEDIA
STRAPPO 4X3X80%
SLANCIO 4X3X80%
SQUAT(SOMOJA) 5X5X70%
TIRATE STRAPPO 3X5X90%
TIRATE SLANCIO 3X5X90%
VOLUME ESER GARA 24 REPS (INTENSITA MEDIA)
VOLUME EX ASSISTENZA 55REPS (INTENSITA MEDIO ALTA)
VOLUME TOTALE 79REPS (VOLUME MODERATO)
MERCOLEDI
STRAPPO 6X3X70%
SLANCIO 6X3X70%
INCASTRI STRAPPO 5X3
SPINTE VELOCI 5X3
FRONT SQUAT 5X5X70%
ESERCIZI DI SPINTA 2 ES. X 2SETX8REPS
ESERCIZI DI TRAZIONE 2EX X2SETX8REPS
VOLUME EX GARA 36REPS (INTENSITAQ BASSA)
VOLUME ASSISTENZA 30 REPS INTENSITA BASSA
VOLUME COMPLEMENTARI 48REPS
(INTENSITA MEDIA)
VOLUME TOTALE 114REPS (VOLUME ALTO ,INTENSITA MEDIO BASSA)
VENERDI O SABATO
6X1X90%STRAPPO
6X1X90%SLANCIO
DEADLIFT 5X1X90%
SPINTE 4X2X85%
OHSQUAT 5X5X70%
VOLUME EX GARA 12REPS INTENSITA ALTA
VOLUME EX AUSILIARI 38REPS INTENSITA MEDIO ALTA
VOLUME TOTALE 50REPS INTENSITA ALTA
REPS TOTALI SETTIMANALI EX GARA 72 REPS
REPS TOTALI AL MESE(4 WEEK) 288REPS
REPS TOTALI ALL ANNO (10MESI CIRCA DI ALLENAMENTO) 2880
io so che i wl devono fare aòmeno 3000reps all anno ...pero vabeh ci sn vicino
mi dite se e giusto il raggionamento???
vi aggiungo qlk peso cosi mi dite se e troppo o troppo poco
strappo max 90KG 70%62,5kg 80%72,5kg 90% 80-82,5kg
slancio 115kg max 70%80kg 80%92,5kg 90% 102,5-105kg
deadlift posso arrivare al massimo a 207,5kg nella mia palestra xke poi i pesi per il bilanciere da wl finiscono
il mio max sara intorno ai 215-220kg
squat e robavaria e da testare
ciao mattia
in teoria lo schema va benone (a patto sempre di non strafare e di tornare a casa con le tue gambe.. se è troppo pesante non va)
non ci sono altri dischi con foro 55mm oltre a quelli olimpici?
comunque già 207kg per allenare lo stacco (per ora) va bene dai.
somoja perdonami ,nn chiamarmi rompi balle ... ti sebra troppo pesante ,se si xke?...nn so spiegami un attimino le basi per una costruzione "matematica" di un allenamento... io jhotrovato un sito dove spiegano un po qst cose ,xo nn ho capito moltissimo (e in inglese)
se cerchi su google si chiama qwa ( e un sito di sollevamento pesi se nn sbaglio australiano)
please aiutatemiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie
sei in buone mani vedo mattia
mi piace la tua idea somo, quella della progressione lineare oscillante, secondo me è un ottimo metodo per mettere su chili al bilanciere...
forza mattia !!![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Segnalibri