ciao somo!
Ma qui siamo tutti curiosi di sapere della gara!![]()
ciao somo!
Ma qui siamo tutti curiosi di sapere della gara!![]()
scrivo un resoconto di questi giorni, soprattutto come promemoria personale, visto personalmente vedendo la lunghezza di questo post lo salterei a piè pari.
Onestamente scrivere un resoconto di una gara andata male non è il massimo sia per chi scrive che per chi legge.
Volentieri chi scrive farebbe a meno di pubblicizzare i propri insuccessi, chi legge invece si annoia da morire a leggere i piagnistei di un altro utente.
Io devo dire in tutta onestà che sono veramente contento di ciò che ho vissuto in questi giorni
Un mio vecchio capo scout diceva sempre che non esistono buone o cattive esperienze.
come banalmente potete immaginare la logica vuole che una esperienza “sgradevole” possa essere positiva se siamo in grado di trarne dei buoni insegnamenti.
La mia gara è stata sicuramente viziata dal fatto che ho vissuto 3 intensi giorni di gara prima di quello in cui ho gareggiato
Non mi dilungo nei dettagli ma in questi giorni ho dato una mano a Giovanni e la squadra nel mio piccolo, ho seguito in modo intenso marcorock, b\j\4\2, irene, sono stato in piedi tutta la giornata e ho riposato poco e male.
Lunedi mattina al peso ero 68.9kg (-2.3kg rispetto al peso di partenza) nonostante una generosa colazione fatta in compagnia di cristiano e paolo
Guidato dalla mia inesperienza e forse anche dalla presunzione do le entrate:
210 – 145 – 200
Inizio a scaldarmi per lo squat, non sono brillante ma sto bene, i miei amici hanno dato davvero il massimo nei giorni passati
Irene ha fatto un garone macinando PR su squat (140kg) e panca (70kg) ed io sono orgoglioso di lei ma gongolare per i risultati di altri è un atteggiamento da sfigato per chi vuol essere atleta, un po’ come un tifoso interista che si vanta dello scudetto della propria squadra.
Stamattina è il mio turno.
Arrivo a 1x165kg solo fasce lente (benone) e infilo il corpetto 36… azzo! È larghissimo!
Poco male, metto su 195kg e faccio l’ultima di riscaldamento, il mister tonymusante mi controlla l’affondo, sono valido ma al pelo.
In prima alzata mi fascia Silvas, bella fasciatura, un po’ bassa rispetto a quella che faccio io, ma sicuramente valida.
Bilancere pronto, in pedana!
Sono concentrato, stacco da solo il bilancere, mi setto e SQUAT
Mi sembra di aver fatto bene, invece sono 2 luci rosse e un bianco.
Devo scendere di +
La prima alzata si fa quasi in uno stato di trance, non ho mai avuto la reale percezione del peso sollevato
Nelle altre gare mi è sempre andata bene, ma stavolta le luci rosse mi riportano alla realtà.
Adesso realizzo di non aver preso le fasce e che il corpetto, tanto è largo, mi è salito sulle cosce,
il s.centurion che fino a qualche settimana fa mi faceva penare per affondare con questo peso adesso non mi supporta come prima
ho come la sensazione di essere nudo.
Poche seghe, se voglio stare in gara devo fare 210 e probabilmente non sarò in grado di fare di meglio
In seconda alzata mi fascio solo ma, nel seguire un consiglio di altri inizio troppo tardi e arrivo un po’ affannato
Stavolta provo a scendere di + ma chiudo le ginocchia (errore mai fatto) e resto sotto
Adesso ho un po’ di paura, sono consapevole del fatto che quei cazz.o di 210kg che negli ultimi allenamenti erano “sereni” sono un peso PESANTE, DEVO trovare la carica che non ho avuto in 2° alzata
In 3° mi fascia marazzini, tirate benone ma anche questa volta fasciatura bassa (probabilmente migliore della mia ma non ci sono abituato)
Decido di spingere con tutte le energie di cui dispongo, anche se mi sembra di sollevarlo raw quel bilancere deve salire!
Stacco, mi setto, SQUAT, penso di essere sceso e inizio la risalita, pesantissima ma non mollo e riesco a chiudere, anche stavolta sono 2 rossi e un bianco, sono fuori.
Mesi di preparazione e giorni di attesa si concludono così.
Adesso avverto un misto di delusione e sollievo per lo svanire della tensione.
Decido naturalmente di continuare con le altre alzate per rispetto a me stesso e alla pedana ma è chiaro che non c’è + la spinta agonistica
Abbasso le entrate di panca e stacco come per dire “ho capito”.
Panca: 140N – 140 – 150
Stacco: 195-205-215N
La mia gara è frutto di un insieme di errori:
- Nella preparazione:
devo allenarmi a fare squat equipped + profondi (anche se nei video della preparazione mi sembravano validi)
la terna arbitrale era severa come DEVE essere, la prossima volta chi ha fatto 3 rossi allo squat saprà su cosa lavorare.
- Nei giorni pregara:
probabilmente ho mangiato e bevuto poco, mi sono stancato tanto (troppo)
però devo dire che lo rifarei ancora, seguire in gara gli altri è stato un piacere enorme, mi sono davvero divertito e, senza esagerare, direi che è stata un’esperienza costruttiva.
- Nel giorno di gara:
non ho saputo riconoscere la mia condizione del giorno, avrei dovuto abbassare l’entrata e\o usare il corpetto 34 (che a questo punto calzava come il 36 del pregara)
non ho avuto un atteggiamento VINCENTE.
Come mi insegna un amico, il powerlifting non è uno sport di muscoli ma di testa ed io questa testa non l’ho avuta, forse mi sono convinto (già prima di gareggiare) di non averla.
Adesso il punto è: io voglio acquisire una mentalità da gara o non mi interessa?
Dopo 4 giorni di riflessione ho deciso che io questa mentalità da gara voglio averla ma non sarà l’approccio aggressivo alla competizione (come quello di zannini, leonardo e altri che ho invidiato) e neanche quello entusiasta e pieno di freschezza e voglia di fare (come quello di cristiano o re acciaio)
Questa mentalità sarà una mentalità riflessiva e sarà diversa da tutte le altre perché sarà la mia.
E adesso vado ad allenarmi perché sul prossimo podio, su quella pedana voglio esserci io.
Ringrazio tutti gli amici che hanno condiviso con me questa esperienza e hanno contribuito a rendere questi 4 giorni di gara SPECIALI, in particolar modo: mister tonymusante, simone, marco e la mia ragazza irene
Ciao Claudio.
Finalmente "ti leggo".....
Mi è dispiaciuto moltissimo non essere presente alla gara di lunedì.
Non vedere gareggiare te, RobertoZac ed altri amici mi ha lasciato un senso di "vuoto" ma se fossi rimasto fuori un altro giorno a casa avrebbero cambiato la serrature del portone d'ingresso.
Però, come hai così bene raccontato, direi che sono stati giorni di gara fantastici.
Io ho potuto assaporare da spettatore solo la gara di domenica, ma cercare di dare una mano ai ragazzi mi ha fatto vivere la competizione assieme a loro.
E poi ho attaccato kinesiotape a destra e a manca, tanto per non perdere l'abitudine.....
Alla prossima gara verrò sicuramente a fare il tifo anche per te.
Un abbraccio
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
conoscere una persona positiva e competente come te mi ha dato un nuovo entusiasmo e non vedo l'ora di mettermi a studiare e sperimentare su pazienti innocenti per acquisire le tue competenze (sarà davvero dura!)
Claudio credo sia superfluo e poco consolante dirti che mi dispiace, ma te lo dico comunque...vedo però che non ti sei abbattuto, ma hai già fatto profonde riflessioni e focalizzato cosa è andato storto e come correggerti per la prossima volta. Hai subito una serie di variabili limitanti, oltretutto il giorno della gara tutto questo ha minato la fiducia nei tuoi mezzi ed ha dato il colpo di grazia sulla prestazione. Ma sei un ragazzo intelligente e tenace, ho la certezza che alla prossima occasione ci sarai, in tutti i sensi.
Forza Somo!!!!!!
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
E' superfluo dire che mi dispiace... Fortunatamente sei una persona con grandiosa capacità riflessiva e di autocritica (oltre a tutta una miriade di altre qualità, stando a quello che sono riuscito a constatare io da quel poco che ti conosco!): sicuramente anche questa esperienza non positiva, grazie al modo con cui tu sei riuscito a rapportartici, sarà costruttiva e ti permetterà di affrontare le prossime competizioni con ancora maggiore tenacia e sicurezza in te stesso...
Buon podio Claudio![]()
grazie ragazzi, adesso però basta con i post smielati, veniamo alle cose serie
prima di andare a lezione posto il canovaccio delle prossime settimane di allenamento
sono sicuro che finirò per modificarlo o addirittura stravolgerlo ma quantomeno devo partire da una struttura di base.
l'idea è quella di usare il ciclo russo su panca e squat e una progressione leggera sullo stacco.
tutte le alzate dovrebbero essere allenate 100% raw (senza cinta), salvo acciacchi.
meno sovraccaricato dai 3 big potrò lavorare in modo più efficace su alcuni punti deboli che ho individuato:
- tenuta di schiena (erettori spinali)
- braccia (tricipiti e bicipiti)
- deltoidi
- trapezi
il resto lo farà il volume totale e la dieta che dopo le prime 2 settimane di assestamento sarà impostata sull'aumento di BW
Lun
Panca (140):
1°: 6x3 x 112
2°:6x4 x 112
3°:6x5 x 112
4°:6x6 x 112
5°:5x5 x 120
6°:4x4 x 126
7°:3x3 x 133
8°:2x2 x 140
9°:1x1 x 147
Squat: 6x2x 120
Lento avanti: 5x10
Rematori:
french press\push down
Mer:
Squat (150):
1°: 6x3 x 120
2°:6x4 x 120
3°:6x5 x 120
4°:6x6 x 120
5°:5x5 x 127
6°:4x4 x 135
7°:3x3 x 142
8°:2x2 x 150
9°:1x1 x 157?
Panca: 6x2x112
Nella fase di accumulo: Box alto: 5x10 (o 10RM)
Nella fase di intensificazione: front squat: lavoro su 5-6 reps
Trazioni:
bicipiti:
Ven
inclinata: 6x6
stacco dai blocchi (200):
1°: 6x6 x120
2°: 7x5 x130
3°: 8x4 x140
4°: 9x3 x150
Trapezi (shrugs \ face pulls)
bicipiti
alzate laterali\frontali
Peccato per il risultato ma sinceramente non penso ci sia da dispiacersi visto che hai avuto altre esperienze molto gratificanti e, comunque, dalla gara hai tratto ulteriori considerazioni che ti serviranno in futuro. L'unico consiglio spassionato che mi viene da darti è di essere più egoista. Non mi va di spiegarmi ulteriormente perchè non mi va di suonare più antipatico di quanto non lo sia stato dandoti questo consiglio ma so che capirai che intendo.
Per il resto in bocca al lupo per il futuro![]()
P.S. Tra l'altro, vedendo i risultati sul sito della fipl, ho visto che potremmo pure essere parenti moooolto alla lontanaDi cognome faccio Zanella pure io e, pensa un pò, mio papà si chiama Claudio
Molto presto gli Zanella conquisteranno il PLing italiano
![]()
ahah, dì a tuo padre di iscriversi alle prossime gare così vediamo di piazzare qualche record (a mio nome) perlomeno nelle categorie master![]()
8 novembre 2010
bw: 72.3kg (le vacanze piemonte + polonia hanno lasciato il segno!)
oggi in reparto erano tutti malaticci ed io non facevo eccezione ma la voglia di iniziare nuovamente gli allenamenti era comunque tanta
Panca
5 x 40kg
5 x 70kg
3 x 90kg
6 x 3 x 110kg
nella panca ho abbassato il max di riferimento a 137.5kg, i carichi risultanti forse sono + adatti
onestamente non mi interessa molto di fare il pr a fine ciclo (o il 2x2x100%)
le serie di mezzo naturalmente sono state le migliori
Squat
5 x 40kg
5 x 60kg
5 x 80kg
3 x 100kg
6 x 2 x 120kg
nello squat ho sofferto maggiormente lo stato di debilitazione
lento avanti in piedi
10 x 15kg
10 x 25kg
10 x 35kg
2 x 10 x 45kg
2 x 10 x 35kg
rematore bilancere
10 x 35kg
10 x 45kg
10 x 55kg
10 x 65kg
10 x 75kg
10 x 85kg
10 x 75kg
tricipiti ai cavi con corda: 2 esercizi da 10 reps a salire
a questo punto avrei finito ma irene sta facendo ancora caraibici quindi aggiungo qualcosina di leggero
face pulls: qualche serie da 10 reps
pull down: 2 x 20
ho anche provato un esercizio di stacco (ERASER PULL) imparato alla coppa italia
stretching per il piriforme e dopo altri 25 min di attesa finalmente a casa!
Somo prima o poi alzero anche io tutti quei numeri sulle mie zampe !!! haha![]()
ti auguro di sollevarne di +!!![]()
Sporcando il diario di Somo (a cui chiedo scusa...), devo dirti, Djdo, che ieri ho dato lo stesso consiglio ad un mio ex giocatore (ex serie a, ora naviga in serie c) che si ritrova senza contratto per il "difetto" di essere un "buono", un "generoso".
Ma il consiglio che gli ho dato era riferito ad un giocatore professionista, con ancora 6-7 anni "buoni" di carriera, con i quali guadagnarsi da vivere.
Il nostro Somo (chiedo scusa anche per il "nostro"...) è oramai un medico, con competenze sportive ed una esperienza nella preparazione atletica di assoluto spessore.
Ed il suo spessore umano si manifesta anche nella disponibilità che offre sul forum ed agli amici in gara.
Altrimenti non sarebbe Somo...............
Come Zac-Calandra non sarebbe Zac.........
e così Cristianino, MarcoRock, IronPaolo e tantissimi altri che non nominerò.
E quando salirai in pedana, Djdo, vedrai che una mano offerta da questi personaggi ti sarà utilissima(la mia molto meno...ma mi offrirò comunque !
)
Ultima modifica di eraser; 09-11-2010 alle 08:37 AM
Capisco che intendi Nico. Non discuto dell'aiuto preziosissimo dato da Claudio ad altri atleti, anzi ad essercene di persone così! Ma se tutto questo va ad influenzare, seppur in maniera minima dato che magari hanno influito altri fattori, in maniera negativa la prestazione allora, secondo me, è meglio limitare queste cose per arrivare più fresco alla gara (che sempre di gara si tratta, professionistica o meno).
D'altronde uno gareggia per arrivare primo e non certo per partecipare (il detto "l'importante è partecipare" viene detto solo da chi perde o dal vincente per consolare chi perde) quindi se è possibile limare qualcosa per avere una migliore prestazione allora io lo farei. Altrimenti vado all'evento sportivo, mi sbatto tantissimo per aiutare gli altri, ma non gareggio: questo lo capirei di più, ma non certo da una persona che ambisce a diventare il n° 1 (o comunque a fare ottimi risultati, che è l'obiettivo di chi gareggia).
Comunque quel consiglio mi è venuto anche perchè mi sembra di aver letto che già un'altra volta Claudio si è "lamentato" dell'essere arrivato stanco alla gara dopo aver fatto da spotter per gli altri atleti: come ripeto ce ne dovrebbero essere di persone così ma mi spiace che si vada a penalizzare la prestazione.
Segnalibri