dovete trovare sempre il pelo nell'uovo
dovete trovare sempre il pelo nell'uovo
ma vaffOriginariamente Scritto da stefanello
![]()
ma scusa io direi che usare la barra quadra si fanno stacchi + che squat ( o forse una via di mezzo tra i due ma non lo chiamerei squat alla barra quadra.....)
gran bel fisico![]()
Grazie!Originariamente Scritto da lacoccinella83
fisico inviadibile,ottimo lavoro powerfullOriginariamente Scritto da Powerfull
![]()
Originariamente Scritto da the rock75
Capisco ciò che vuoi dire, e in parte ti dò raggione. Certo, se esegui l' esercizio concentrando maggiormente il lavoro sulla schiena flettendo in minor modo le gambe allora questo è uno stacco. Ma se provi a piegare le gambe come se eseguissi lo sqat, proprio con le stesse modalità dello squat ( piegando le gambe fino alla posizione parallela delle cosce rispetto al terreno e forzando sui tallono per la risalita ) allora la differenza è minima fra l' esercizio origginale e quello alternativo. Lo sforzo in tal modo è più diretto ai quadricipiti e i vantaggi per una persona alta sono molti.
Con la quadra bar il baricentro del peso non si sposta in avanti come avviene con il bilanciere sulle spalle sollecitando dimeno la bassa schiena, le ginocchia non oltrepassano la punta dei piedi durante la fase di discesa o se la oltrepassano avviene di poco, questo tra le atre cose garantisce minor sollecitazioni al livello delle ginocchia. ( le ginocchia non dovrebbero oltrepassare la punta dei piedi anche eseguendo lo squat convenzionale, ma per una persona alta che possiede gambe lunghe e magari poco elasticità dei tendini potrebbe risultare molto difficile )
Per quanto una persona alta sopratutto se possiede gambe lunghe si possa sforzare di eseguire lo squat badando molto alla tecnica rischia sempre di sbagliare qualcosa senza rendersene conto, con la qadra-bar il problema non sussiste.
Se osservi con molta attenzione il tizio che esegue lo stacco con quadra nel catalogo "olympian's post-shop", ti renderai conto che se invece di fletterre la schiena in avanti così come è inlustrato sulla foto lui piegasse maggiormente le gambe l' esercizio diverrebbe a tutti gli effetti uno squat, l' unica differenza stà nel dove è posizionato il bilanciere e nei vantaggi che questo conferisce sopratutto se una persona è alta o ha problemi nel posizionare il bilanciere sulle spalle. Ecco cosa intendo per squat con quadra-bar.
Io personalmente non ho mai avuto problemi nell' eseguire lo squat convenzionale, ma dopo aver scoperto questo movimento con la quadra-bar, molsto spesso per lunghi periodi sostituisco l' esercizio convenzionale con la quadra-bar.
Il risultato a livello di sollecitazione dei quadricipiti non cambia, infatti dopo aver eseguito le serie di riscaldamento i quadricipiti sono già pompati e dopo aver terminato le serie pesanti fanno male così come avviene con lo squat convenzionale, la differenza stà nel fatto che la bassa schiena risulta più riposata al termine dell' esercizio.
Tutta via ci sono dei piccoli svantaggi, ad esempio le spalle ed sopratutto il trapezio che sostengono il carico potrebbero stancarsi molto, infatti il deltoide e il trapezio il giorno dopo fanno male, ma potresti sempre aprofittarne concludendo con delle scrollate con manubrio per i trapezi evitando di allenarli nel giorno delle spalle.
Io ti consiglierei di provare questa ottima alternativa, potresti trarre buoni vantaggi dallo squat con quadra-bar. Provare per credere!
Personalmente mi sono fatto costruire la quadra-bar da un mastro forgiaio di Serra, attenendomi alle misure che ho trovato su una risvista di olympian's. Così facendo ho speso circa 60 milalire 30€ di adesso, ed è venuto fuori un bel attezzo. Pesa circa 30 kg. perchè è fatto tutto di sbarre di ferro pieno, ma se trovi dei tondini di ferro pieno otterrai lo stesso risultato ma l' attrezzo peserà sicuramente dimeno. Farò una foto dell' atrezzo e la posterò, magari ti farai un' idea per costruirne uno tuo.
Ma forse la palestra in cui vai dispone già di una quadra? se così fosse eviterò di postare la foto.
Originariamente Scritto da roylichtens
Fa piacere ricevere dei complimenti, per mè sono fonte di motivazione e soddisfazione. Grazie ancora ragazzi! Spero che possite ottenere ottimi risultati dai vostri allenamenti.
Complimenti anche da parte mia.
Ciao
Grazie per il vaff.....cmq è lui che ha detto che accettava osservazioni. Poi anche il tricipite mi sembra un pochino allungato....come dire....gran petto grandissimo addome ma braccia come stuzzicadenti.Originariamente Scritto da Powerfull
braccia stuzzicadenti??![]()
powerfull
oltre ad aver messo dei record da natural alzando pesi assurdi
hai messo pure il record dei post letti
tra un po si arriva ad 1.000.000.
ma vaff.... vorrei avere io degli stuzzicadenti cosi'....Originariamente Scritto da stefanello
quante diottrie hai?Originariamente Scritto da stefanello
Mamma quanta gente cè su questo forum! Piacere di conoscervi tutti!
Segnalibri