Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 62

Discussione: bodybuilding VS sport da combattimento

Predefinito

ecco un articolo interessante sulla relazione tra pesistica e sport di combattimento: http://www.rawtraining.eu/it/p.php?IDGen=2&IDArt=27 ed uno sull'allenamento cn i kettlebells finalizato alle arti marziali: http://www.rawtraining.eu/it/p.php?IDGen=3&IDArt=23

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da phoenix1927 Visualizza Messaggio
    ecco un articolo interessante sulla relazione tra pesistica e sport di combattimento: http://www.rawtraining.eu/it/p.php?IDGen=2&IDArt=27
    bell'articolo! un po' generale ma sicuramente molto ben fatto!

166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...

Predefinito Interessante

Torno a casa dopo un po'..e che t trovo...pane per i miei denti...
    Per chi non lo sapesse (nn è pubblicità..e solo per inquadrarmi, e premettere che si spera che qualcosina ne so') sono un PT ISSA. Con una carriera breve nelle MMA (mixed martial arts), breve x motivi che nn cito, e ora sono specializzato nella preparazione di amatori\atleti che vogliono migliorare le loro prestazioni agonistiche e non nel mondo "marziale e marzialista" che attrae tanto...
    Per di più posso dire che per mia fortuna seguo questa disciplina da tantissimi anni..(mi ricordo ancora il primo UFC1) e ho conosciuto personalmente alcuni tra i più rinomati mostri del' UFC...

Ho seguito la discussione, interessante direi...molto..
    Kmq vorrei semplificare le cose, senza star qui a citare siff o la cinetica di Mr. Zat (Zatsiorsky) occorre sottolineare che vi sono 2 correnti di pensiero tra loro ben distinte...non è che una va a destra e l'altra a sx..vanno proprio in direzioni opposte..
    Come intuite:
    1) I Pesi sono un completamento...
    2) I Pesi sono pesi..pesanti e rallentano..

Poi che uno si schieri da una parte o dall'altra non vuol dire ne che ha torto ne che ha ragione.
    Però una cosa mi preme venga sottolineata, prendo spunto da una frase qui del forum:
    "se in palestra toccavo un bilancere mi linciavano"
    Ora, questa è una di quelle frasi "fatte", "tramandate", "sporcate" nel senso buono, ma pointless, senza senso...nn vi è nessuna correlazione tra muovere dei pesi "con senso" e la diminuzione di una performance marzialista.

Poi che sia credenza comune, nessuno obbietta, ma quanti castelli.....x troppi anni....

Vorrei porre 2 punti chiave, a) L'allenamento Sensato b) Esempi concreti di sportivi in varie discipline e dei loro risultati-workouts

a) La bibliografia della medicina sportiva non ha mai citato "MAI" una correlazione tra allenamento sensato volto anche all'ipertrofia funzionale (cioè per l'aumento di massa che non vada a discapito della disciplina in se) nonché alla forza esplosiva\dinamica\veloce etc.. funzionale al miglioramento della performance personale..
    Tradotto, è ovviamente dato noto che un allenamento istintivo\non programmato\e quindi non funzionale possa essere più dannoso e controproducente che positivo e migliorativo in un atleta ricercante la massima performance.
    L'allenamento del marzialista (con le dovute modificazioni a seconda della disciplina seguita, ad eccezione di alcuni casi limite, come il taedo) va inteso come allenamento olistico (uomo nel suo tutto) e porta sicuramente ad un miglioramento della Massima Performance Esprimibile.
    L'allenamento con i pesi, funziona, migliora. Tout court.
    Non si può discutere su questo!!
    Che poi altri tipi di allenamenti (es. corda) migliorano, nessun dubbio.
    Ma la relazione citata all'inizio del paragrafo non regge, non ha basi.
    Se intendiamo il BB come unica disciplina applicabile che pregiudichi altre capacità psico motorie dell'atleta, potrei essere d'accordo, ma da un certo livello di BB in poi, ed in assenza di alcuni prerequisiti che l'atleta (e dicesi atleta e non amatore della domenica) deve evere\migliorare, mobilità articolare in primis.
    Il BB non è l'unica via per l'ipertrofia. Forse è la più rapida, la più producente (sorry per producente ) ma non l'unica.

b) Per mia fortuna ho potuto conoscere alcuni atleti da qualcuno citati. Ed anch'essi una volta ancora sono la lampante realizzazione delle 2 correnti sopradescritte. Vi sono atleti polivalenti (George "Rush" St.Pierre, MontRéal, Quebec, 8 allenamenti diversi a settimana, boxe, wrestling (con la nazionale canadese), savate, Karate, palestra-pesi, BJJ. Ci sono mostri (tank abbot) che fanno 150kg di panca per scaldarsi.
    Ci sono atleti professionisti come alcuni braziliani che i pesi li vedono da lontano.
    Una cosina, così per non essere monotoni, ma avete mai visto un centometrista olimpionico dal vivo? o un 200trista? intendo il loro fisico, braccia, deltoidi, dorsali...

E un lottatore olimpionico? Broke Lesner, inizi anni 90, carriera nella lotta nell'università di..nn ricordo, beh guardate un paio di foto di lui a 19 anni...
    Infine, ho assistito a svariati allenamenti di differenti marzialisti, compreso il nostro Davide Benetello, Campione del mondo di Karate. Beh cosa devo dirvi, che faceva squat 2 volte a settimana? con 80kg, applicandosi alla forza esplosiva..e alla forza massimale? Già..PS, al multipower ..

Beh sto divagando, vediamo cosa segue, e mi inoltrerò ancora nella discussione.

Ciao Ciao

Predefinito

interessante thread che mi ero perso..

una cosa non mi resta chiara.. perchè si allenano con pesi leggeri e alte ripetizioni??
    se facessero un lavoro sulla forza max per poi trasformarla?

un'ultima cosa... per allenare l'esplosività.. i pesi sono utili? se sì in che modo si potrebbe impostare un allenamento? (considerando sempre l'ambito degli sport da combattimento)

Predefinito

ottima discussione bisogna metterla in rilievo...
    cmq andando sul classico dato che tutti lo conoscono cito bruce lee....bruce si allenava costantemente son i pesi...e nn è tanto per sparare...se volete ve lo documento con foto e anche con la sua scheda...

1e bruce era molto ma molto veloce...forza esplosiva al max...la forza esplosiva si puo allenare in palestra in panca ad esempio...estendiamo un bilanciere come per dare un pungo...carichi nn leggeri ma medi 6 rep...e lo estendiamo il piu veloce possibile...

2adesso prendiamo tyson...bhe...basta vedere le sue foto per far notare che pettorali che aveva...semplicemente enormi...e puoi fare quanti piegamenti vuoi...lui pesa lo so...però nn si possono avere pettorali cosi senza pesi...

3se ti alleni per essere veloce è un conto...magari pesi 58 kg...nn te ne frega della massa ma vuoi essere solo che veloce...va bhe chiuso il discorso.
    se ti alleni per spaccare le costole con un pungo allora qui il discorso cambia...quando ti metti a tirare al sacco il tuo pugno arriva a colpire un sacco di 50 kg supponiamo...e lo sposti di poco ma lo sposti...quindi il discorso è che il sacco è un peso e il peso lo andiamo a spostare...quindi si usano pesi anche nella boxe...volgio vedere come fai ad allenarti senza sacco...

allenarsi con i pesi va bene al patto che si usino movimenti esplosivi e basta...la massa nn serve nella boxe...serve la potenza e l'esplosivita data anche dalla massa...

Predefinito

oooooooooooooooooohhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!
    che bello, a quanto ho capito qui posso parlare anche della prima passione che scorre nelle mie vene da quando sono nato...perchè leggo che ci sono persone che amano e praticano, le arti marziali e gli sport da ring anche in questo forum...
    io do ragione a MYO e a Marco85...
    inoltre come ho detto in un altro post, che tutto dipende dagli scopo che uno vuol raggiungere, poi da li si parte con un giusto programma di allenamento e alimentazione...io per es. ora non gareggio e ho voglia di prendere su 5-6kg, allora in palestra faccio più tecnica e streatching oltre allo sparring libero...
    ma se dovessi gareggiare allora andrei giù di brutto con circuiti sia a corpo libero con gesti della disciplina e sia circuiti con pesi , alte rip 6-max12 esercizi ecc.
    ma alla domanda Body Building puro con kick boxing puro se si possono fare insieme alla stessa intensità a livello agonistico e più....la risposta è NO....
    ma come ha detto MYO deve essere un integrazione adattata alla disciplina...
    o viceversa, es. Gustavo badell, Mike Matarazzo o Ernie Taylor che anche se gareggiano/gareggiavano nel circuito professionistico IFBB, ogni tanto senza esagerare, si allenavano facendo box e kick boxing ( anche se so che è stato il loro primo sport)
    quindi voglio dire ciò che gli altri hanno gia detto, anche se con parole diverse, chi fa sport da ring o discipline marziali allora può integrare con i pesi sempre adattandoli allo scopo che si desidera raggiungere.
    spero di essere stato chiaro

Predefinito

ho appena letto l'articolo sulla forza esplosiva....daccordissimo...

alla fine forza massimale e forza esplosiva sono due cose diverse...partiamo da qui...

per la boxe bisogna concepire i pesi come allenamento mirato a sviluppare la forza esplosiva...non la massa forza massimale o per fattori estetici...

il pugile se ne frega di alzare 200 kg in panca in 4 secondi...
    gli interessa alzarne 80 in un millesimo...ed è proprio quello che cerca...
    su un numero di muscle&fitness c'era la scheda di bruce lee quando si allenava in palestra...ce l'ho anche a casa...se lo trovo lo posto...
    per i bicipiti faceva poco niente..carichi bassissimi..
    era concentrato particolarmente per gli avambracci gambe e dorsali...

BRUCE LEE SI ALLENAVA CON I PESI.E PRENDEVA ANCHE INTEGRATORI.

Predefinito

premetto che non ho letto la discussione perchè non ho più intenet a casa e a lavoro ho poco tempo. ho letto qualche intervento qu e la e ho visto che è intervenuto marco che ha fatto anche lui l'issa e di solito se ne parla sempre su questa discussione.
    dico due punti
    1 la velocità con cui si fa un esercizio è fondamentale, vedi differenza tra potenza e forza veloce ecc. Il culturista che macina rip tende a lavorare sul metabolismo delle fibre IIa, tende a lavorare in acidosi ecc ecc l'obiettivo è quello di creare un danno tissutale non di creare potenza quindi allenarsi come un culturista per uno che combatte è nettamente controproducente.
    2 qua si parla sempre di potenza come se gli incontri durassero 10 sec, ma credo che a meno che non sei tyson la forza restente sia alla base di tutto.

dette queste due stupidaggini mi scuso se non avendo letto gli interventi precedenti mi sono ripetuto.

ps la palla di queste discussioni è che le fanno persone che non salgono abitualmente sul ring, se vuoi combattere non rompere e combatti se vuoi imparare a pianificare gli allenamenti la federazione italiana di pugilato da sett scorsa ha iniziato il corso che dura due mesi. insomma per chi è interessato veramente all'argomento iil costo è di 400 euro io ci farei un pensierino.
    Ultima modifica di Visione; 23-02-2009 alle 08:29 PM

Predefinito

qua si intende cmq che parliamo di boxe - kick-boxing....
    perche il wrestling o la lotta greco romana ovviamente si allontanano....
    tenevo a precisarlo.....

cmq ricapitolando
    è emerso da questa discussione che i pugili che si allenano con i pesi mirando alla velocita e alla potenza esplosiva hanno risultati maggiori a livello di potenza e a livello di colpo...

cmq sono in pieno accordo con marco 85

Predefinito

L'allenamento coi pesi (mirato allo sviluppo della forza e non all'ipertrofia) incrementa le prestazioni in qualsiasi sport, qualunque sia la specialità.
    L'atleta culturista sarà sicuramente superiore all'atleta semplicemente detto. (John Vigna docet)

Predefinito

aggiungo due punti perchè il problema come al solito che qua quasi nessuno ha basi scientifiche e quindi parliamo tutti , me compreso, per sentito dire, ho letto qua, il mio allenatore mi faceva fare così ecc
    cerchiamo di dare punti fermi su cui confrontarci
    1 l'allenamento coi pesi è dannoso per chi combatte
    2 l'allenamento coi pesi è utile negli sport
    tutte e due queste affermazioni sono corrette ma vediamo assieme la differenza.
    Partiamo dai tipi di fibre I, IIa, IIx, poi ci sono mille altre classificazioni e se andiamo a vedere delle foto al microscopio ci accorgiamo che classificare i tipi di fibre è relativo perchè ogni fibre è diversa dall'altra.
    Con l'allenamento noi cosa possiamo principalmente fare?
    Cambiare il metabolismo energetico delle nostre fibre, principalmente possiamo modificare quello delle IIa.
    Perchè il ragazzo medio della palestra che vuole combattere non è utile per lui alleanrsi coi pesi?
    1 a perchè non è in grado di fare un lavoro di transfer, macinare il più velocemnte possibile rip alla panca se non viene poi espresso nello schema motorio del pugno aiuta 0
    2 perchè a se macina rip alla bb il lavoro sulle fibre non porta ad un aumento della potenza, ma anzi è facile fare regredire le IIx visto che dopo le prime rip con un certo peso lavoriamo su una resistenza lattacida e non di potenza, b perchè nel caso usa il 60% del mx il più veloce possibile sarebbe meglio inserire elastici o catene per non rovinare le articolazioni.

Insomma lavorare coi pesi aiuta sicuramente a combatrtere ma visto che la maggior parte delle persone cercano di aumentare la loro forza da sdraiati quando poi si combatte da eretti forse è meglio lasciar perdere.

Predefinito

si esatto...ben scritto...
    il punto è che è difficile e bisogna farlo nel modo giusto...se fatto nel modo giusto aiuta se no niente!!!
    il punto è...

chi è che sa qua qul'è il modo giusto senza ipotizzare???boh...

Predefinito

cavolo questo si ke è una bella discussione...io pratico arti marziali,ma non a livello agonistico,anche se mi piacerebbe...il fatto è che vorrei crescere tecnicamente ancora e vorrei provare a integrare i miei 2 allenamenti tecnici con i pesi,ma non saprei da dove partire...
    -allenamenti a circuito o no?
    -dividere il programma in periodi? tipo 2 mesi di forza massimale,2 di resistenza,2 di ipertrofia ecc...

il post l'ho letto tutto,ma alla fine si è detto tutto e niente...la sostanza qual è?

Predefinito

quoto zatoichi..

inoltre.. fare allenamenti con i pesi volti ad aumentare la F max... ma solo tramite allenamenti dinamici ricercando la massima velocità d'esecuzione con carichi dal 65% in su ha senso?

si riesce comunque ad aumentare la forza max solo faecndo allenamenti "dinamici" con i pesi.. o bisogna aggiungerci anche un giorno (o +) di maximal effort??

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SuperTizio Visualizza Messaggio
    quoto zatoichi..

inoltre.. fare allenamenti con i pesi volti ad aumentare la F max... ma solo tramite allenamenti dinamici ricercando la massima velocità d'esecuzione con carichi dal 65% in su ha senso?

si riesce comunque ad aumentare la forza max solo faecndo allenamenti "dinamici" con i pesi.. o bisogna aggiungerci anche un giorno (o +) di maximal effort??
    ho trovato qualcosa di interessante...
    http://www.rosstraining.com/
    avevo letto molti dei suoi manuali in passato,su esercizi da fare a corpo libero e con accessori creati artigianalmente(possono essere tranquillamente sostituiti con manubri normali)...prova a dare un occhiata...