Grazie mille Doc. Spero che questo mio squat mi dia delle belle soddisfazioni un giorno [emoji14]
Però ovviamente c è da aggiungere che non sono un fuscello, peso 94kg io xP
Grazie mille Doc. Spero che questo mio squat mi dia delle belle soddisfazioni un giorno [emoji14]
Però ovviamente c è da aggiungere che non sono un fuscello, peso 94kg io xP
Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
__________________________________________________ __________________________
Le proteine in polvere sono necessarie?
http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html
Sabato 24:
MASSIMALI TONYCI DAI TONYCI
Aaaaallora eccomi qui ad aggiornare nuovamente il diario. Sabato si sono svolti presso la tana tonyca ad acilia i miei massimali di squat e panca. Che dire dei risultati sono stati ottimi. Lo squat oramai è una garanzia.
PrSquat precedente: 170kg PrSquat attuale: 180kg
PrPanca precedente: 100kg PrPanca attuale: 110kg
BW=94kg circa
Direi che posso essere più che soddisfatto(per il momento). Per la panca mi aspettavo più o meno un risultato simile, visto il tempo che sono stato fermo(3mesi stop totale più 2mesi ca. di ripresa con allenamenti sotto tono ) e solo da 14 setimane circa ho ricominciato ad allenarmi in modo più serio, questo è stato una specie di nuovo inizio e 10kg in più ci posono stare. Per lo squat invece il risultato è stato inaspettato perchè, qualche infotuneo si c'è stato nel percorso, ma non lungo come quello di panca e prenderci 10kg così è stato un bel risultato e una bella soddisfazione. La tecnica però era troppo sporca....troppo....ma non so per quale motivo prima di approcciare i massimali ho cominciato a sentire stanchezza ai quadricipiti. Ho fatto prima il massimale di panca...forse questo...o forse uno sguardo un po poco attento agli ultimi mesi di allenamento sul mio squat? Probabilmente tutti e due ma mi piace essere sadico e severo con me stesso, per non adagiarmi, per non sentirmi mai sempre troppo sicuro che quello che faccio lo faccio bene ...quindi propendo più per la seconda; visto anche che nessuno mi guarda mentre mi alleno e questo è un aspetto importante del mio allenamento a cui devo rinunciare per cause di forza maggiore....ci vorrà più tempo, ma vabbe, ci si adatta no? Certo che si! Fare i massimali con i compagni di squadra la ritengo una cosa estremamente importante. Sia perchè ci sono 3 arbitri nazionali a controllare se l'alzata sia corretta, sia perchè vengono fuori gli errori e mi vengono forniti spunti per rimediare a questi, cose a cui pensare di migliorare nei nuovi allenamenti.
Adesso un po di gossip tonyco. Dovete sapere che quando ho scritto a Giovanni che dovevo andare a fare i massimali da loro, invece di massimale di squat mi è uscito "squattrinato" e il mio allenatore non ha perso un attimo a corredarci battute sopra, cose come: "si davide dammi tutti i soldi che hai e ti do l'alzata valida"
il solito burlone
non vi dico quando "stacca" dall'orario di lavoro della palestra quante ne dice, un privilegio che ultimamente ho il piacere di avere quando vado li
Di recente ho anche inventato una nuova unità di misura. Un mio compagno tale C.Forti a soli 74kg di peso ha alzato 200kg di squat.Visto l'impressionante risultato e colto dal fatto che io con 20kg di più addosso ne alzo 20 di meno, gli ho dedicato un nuovo sistema metrico che ha fortemente apprezzato. L'unità di misura è il Forti, propro per vedere quanto sei Forti! Consiste nel prendere lo squat di 200kgdella persona citata come unità di riferimento e sottrarre un certo numero per ottenere il proprio massimale. Ad esempo io avrei -20Forti di massimalementre una persona che alza 200kg avrebbe 0Forti(zeroForti)....inoltre visto e considerato il risultato non ho ancora ammesso i numeri positivi nel sistema metrico ahahah.
Ad ogni modo, questo è quanto. Tutti felici, tutti contenti, alla prossima e ad maiora![]()
Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
Lo Squat raw è comunque di tutto rispetto. La Panca deve migliorare.
Sono comunque entrambe in progressione e la cosa non è mai scontata, quindi complimenti!![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
grazie doceh si la panca è rimasta parecchio indietro, ma do la colpa soprattutto a quel peridio di infortuneo che è stato veramente interminabile...ora sto cercando di recuperare in tutti i modi e mi ci sto impegnando di brutto....anche perchè mi piace un sacco come esercizio e non voglio rimanere una pippa xD
Nello stacco rimango una pippa comunque invece ahahah
Panca da migliorare, squat buono. La panca è una brutta bestia per molti..da quando ho introdotto il fermo al petto ho abbassato i carichi.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Poi lavorando con fermo ed altre diavolerie con i manubri in maniera singola ho scoperto pure catene muscolari deboli.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Questa settimana la panca si è svolta nel modo seguente:
Lunedì: 5x5x80kg
Mercoledì: 6x2x90kg
Venerdì: 3x1x100kg+4x3x90kg di cui ho video della prima e settima serie che posto quì di seguito
ho notato una specie di tremore nella risalita dei 100kg sui gomiti, fateci caso....da correggere sicuramente.
ah fra l'altro un fermo un po troppo corto per i miei gusti ai 100kg, ma alle altre due serie con 100 sono stato più attento.
Ultima modifica di Musashi; 31-10-2015 alle 12:54 AM
Per quel poco che ne capisco, il tremore ai gomiti dovrebbe poter essere corretto tenendo i dorsali in tensione sia om discesa che in salita.
Buon Allenamento!
Doc
Durante queste 3_4 settimane dopo il massimale in cui ho confermato 110kg sul bilanciere si sono svolti i seguenti allenamenti, soprattutto in previsione degli assoluti di panca che si svolgeranno a cecina:
allenamenti 3xweek bench press
1week)
5x5x85kg
6x2x90kg
3x1x100kg+4x3x90kg
2week)
6x4x90kg
8x2x90kg
2x1x102.5kg+4x3x90kg
3week)
6x3x95kg
8x2x90kg
2x1x105kg+4x3x90kg
4week)
5x2x100kg
4x3x90kg
DOMENICA 22 TROFEO CENTER LINE DI BENCH PRESS
LA VISTA DAL 4° POSTO
Dunque questa domenica 22 novembre si è svolto il classico trofeo center line di bench press.Senza troppi giri, una gara che è andata così così....ne ho fatte di migliori con piazzamenti peggiori..anche se poche. Il massimale ultimo è stato un 107.5 cioè 2.5 in meno al vecchio, ma semplicemente non ho provato nuovamente 110 ma 112.5kg. La preparazione non era abbastanza, per aumentare un massimale ci vogliono più di 3 settimane e due allenamenti e sicuramente una settimana di scarico completo. Probabilmente non è ne una perdita ne una vincita perchè dietro c'è un progetto più grande che è quello della gara a Cecina che si svolgerà in una delle prime settimane di dicembre. Questa però per me è stata sicuramente la gara più avvincente perchè mi sono giocato il terzo posto. Ero il peso più basso nella gategoria+93, a minimo 10kg di ditanza da tutti gli altri....ovviamente non fraintendete, la mia panca la considero ancora scarsa e in recupero dopo quello stramaledetto infortuneo che mi ha stroncato per mesi; devo migliorare e parecchio, non reggerei il confronto con gente della mia categoria più forte...però stavolta potevo giocarmi un posto sul podio, ma è andata male. Il mio avverasario Roberto,per modo di dire perchè compagno di squadra, era partito con un bel 115kg chiamando un 120 a seguito. Se falliva il 120 avevo la possibilità di guadagnarmi il terzo posto facendo una alzata di 112.5kg. Fallisce i 120....era tutto nelle mie mani. Vado mi setto, si stacca il polsino, lo levo, lo rimetto, mi risetto, via, press, sale, sale si, non sale, no è fermo, resta la...CAXXO!!! Fermo a mezz'aria nei secondi più lunghi della tua vita, spingi e lui non sale,i muscoli non rispondono a stimolo maggiore...niente da fare
Non avevo mai avuto esperienza di un quarto posto e devo ammettere che è una vista particolare da soppotare, perchè ti fa pensare che avresti potuto fare meglio, che devi accettare quello che ha fatto il tuo corpo, che sarà per la prossima volta.....però questo quando sei ad un pelo dal terzo, perchè in queto caso ho perso di circa 1 punto wilks. La vista di un quarto posto simile è piana e piatta perchè puoi solo prendertela con te stesso, il bilanciere non mente, è la freddezza di questo sport , del ferro e della ghisa.
Mi ribadisco devo solo pensare a migliorare perchè con i carichi in panca ancora non ci siamo proprio e forse la vista dal quarto posto sprona e incoraggia di più di un terzo e ci pone davanti ai limiti che ci prefissiamo di superare. C'è da fare ancora una strada immensa, siamo solo ai piedi della montagna, la vetta rimane nascosta dalle impetuose nuvole che la vogliono tenere per se. Continua a camminare il ronin musashi per raggiungerla e spazzare via le nuvole
![]()
Ultima modifica di Musashi; 23-11-2015 alle 01:59 AM
Complimenti comunque, c'eri e hai lottato.
Le gare poi sono belle perchè sono sempre uno stimolo a fare sempre meglio.
Buon Allenamento!
Doc
Trofeo di panca raw FIPL
Dunque, da dove cominciare....le settimane dopo il fibat, cioè due settimane dopo ho seguito altri allenamenti di panca in vista di questa gara. nell'ultima settimana prevista mi sono ammalato e ho dovuto saltare un allenamento riuscendo a salvare il salvabile in extremis, ignorando quell'allenamento e spostando i due successivi di un giorno dalla tabella di marcia.
Questa gara che nel mio caso si è svolta sabato 13, l'ho fatta sapendo che al 99% sarei arrivato ultimo nella categoria in cui mi trovavo, ma del resto era più per testarmi in un contesto ufficiale quanto che per pensare alla classifica o a posizionamenti decenti. Di fatti sono arrivato penultimo xD
Comunque apparte queste cose, l'ambiente era proprio quello he mi aspettavo, tutto super organizzato, tante panche per scaldarsi e tanti pesi, insomma tutte cose che prevedevo. Ciò che non prevedevo era la severità degli arbitri. Difatti senza avere nessuno affianco quando mi alleno non posso sapere dove sbaglio e poi mi porto tutte le mie aberrazioni in gara.....stavolta il piede sinistro che non era completamente aderente al suolo. Mi sono beccato una volta una luce rossa e un altra ho dovuto mettere il bilanciere apposto. Fra l'altro il capo pedana era anche Teresa della mia squadra ahahahhaha xD quindi ha dovuto arbitrare lei tutte le mie zozzerie, poveretta è dovuta essere fiscale con un suo compagno di squadra....ma è il duro lavoro dell'arbitro e sinceramente ne sono contento che non mi abbia fatto sconti di amicizia pechè è così che deve essere quel ruolo. Anzi è stato istruttivo, almeno so che devo correggere. Per il resto ho fatto una entrata a 105kg che è andata tranquillamente, poi ne ho fatta una a 110kg che invece è stata tirata al massimo, poi 112,5kg che non è salito manco di un pelo...peggio del fibat il 112,5kg. Dunque nulla di nuovo nel massimale e questo è stata più che altro la sconfitta. D'altro canto invece la gara è andata benone per essere la prima, il massimale non si è scostato da quello fatto in palestra e con la severità di comandi che devo dire ho percepito(fermi più lunghi e so anche altre cose che devo migliorare) non è che posso lamentarmi. Alla fine della casa parlando con teresa è uscito anche fuori che uno dei problemi potrebbe essere la pancca che uso per allenarmi che ahimè è più alta di quella che si usa in gara....ciò mi costringe a non avere una percezione mai del tutto precisa delle altezze e a non poter sperimentare nuove cose che potrebbero migliorare l'alzata e in particolare l'arco. In caso ve lo state chiedendo riesco a fare un arco parecchio acentuato e anche il doppio di quanto non faccio in gara, solo che per non rieschiare strane imposture a causa dell'altezza falzata della panca che uso devo mediare e non estremizzare troppo le cose. Tuttavia credo di aver trovato una soluzione, metterò un rialzo in legno che si bloccherà col piede anteriore della panca di modo da avere una altezza regolamentare e poggiarei piedi su questo rialzo. Devo solo prendere le misue e poi....vedere i costi...speriamo bene.
E quindi vi pongo un quesito, quanto è alta la panca dalla tappezzeria al terreno?
E comunque questo è quanto, l'esperienza è stata molto bella e mi ha fatto rendere conto dell'aria che si respira nelle gare ufficiali.
Innanzitutto complimenti per la gara, mi è dispiaciuto non esserci.
La panca da gara è alta dai 42 ai 45cm, anche io ho una panca più alta e ho messo dei rialzi sotto i piedi.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri