Senza ulteriori discorsi ti posso dire che ci sono tante discussioni anche su bbhome dove lo stacco a gambe tese viene anche definito a gambe semi tese....
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=7160
Poi ti posso citare anche qualche numero della rivista HD...
dato che non ci avevo pensato al ruolom degli addominali in questi 2 esercizi non ci avevo fatto caso.. ma il dolore/contrattura che mi viene è sempre a destra e io a destra ho gli abs meno sviluppati di abbastanza (si vede ad occhio la differenza).. quanto può incidere questa cosa nel mio problema lombare??![]()
Molto.. o anche poco
Comunque, come è stato consigliato anche a me, facendo esercizi che coinvolgono pesantemente gli estensori dell'anca (squat, stacchi, good morning...) è bene controbilanciare il lavoro sui flessori dell'anca, quindi sit up a gambe poco flesse su panca reclinata, anche usando un solo piede alla volta come ancoraggio per reclutare al massimo i flessori (cit. IronPaolo) a discapito di un po' di retto addominale che comunque viene coinvolto, good morning inverso ai cavi (cit. Somoja) e comunque lavoro appesantito come diceva mattia.
Io mi trastullo anche con i side bend appesantiti, sebbene mi sembra secondo qualcuno possano far male alla colonna o creare inestetismi su chi ha i fianchi larghi, e con le distensioni manubrio (1 solo) in piedi per lavorare gli stabilizzatori sul piano laterale.
Coocordo con Teknou, fai lavorare anche i flessori (se nn sbaglio mi viene in mente l ileo psoas)...
Per Teknou. continua ad eseguire le flessioni latarali del busto, queste se eseguite con senso nn fanno altro che migliorare la condizione a livello lombare (quadrato dei lombi ecc.) e ricorda che per far si di aumentare di fianchi dovresti usare manubri di 45-50kg, allora potresti avere un incremento 1 forse 2 cm..
![]()
ho postato nella sezione video gli squat del wo di lunedì.. come sono??
ho fatto un 4x8 40 kg ( metà mio peso)
ecco il link:
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=23343
Ultima modifica di SuperTizio; 02-04-2008 alle 04:39 PM
Segnalibri