Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 58

Discussione: Consigli corso PT

Predefinito

A proposito BIIOman.
    Ho dei dubbi riguardanti il BIIO e ne approfitto dato la tua presenza.
    Parliamo del cluster.
    Obbiettivamente trovo impossibile effettuare 8 alzate singole lavorando con 90 % 1rm.
    Per esempio il cluster modifato di Poliquin parte con 1rm più basse per concludere con set da 5 singole, mi sembra obbiettivamente più applicabile.
    Tu che ne pensi ?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
    A proposito BIIOman.
    Ho dei dubbi riguardanti il BIIO e ne approfitto dato la tua presenza.
    Parliamo del cluster.
    Obbiettivamente trovo impossibile effettuare 8 alzate singole lavorando con 90 % 1rm.
    Per esempio il cluster modifato di Poliquin parte con 1rm più basse per concludere con set da 5 singole, mi sembra obbiettivamente più applicabile.
    Tu che ne pensi ?

ciao..........

allora per incrementare la forza si deve cercare di spremere i muscoli il piu' possible in modo da incrementarne di piu'......

li si esegue facendo 8 ripetizioni cn il 90%del massimale...pero' ad esempio fai la panca piana.....allora ne fai una ripetzione......poi appoggi il bilanciere....aspetti 15 secondi e ne fai un'altra....poi riappoggi e ne fai un'altra cosi ad arrivare a concludere le 8 ripetizioni......se per caso nn c'e la fai a concludere le 8 ripetizioni allora scali il peso gradualmente in modo che ti permetta di andare avanti e ti faccia completare le 8 ripetizioni.....

io usando questo metodo ho aumentato il mio massimale di panca piana da 105kg a 118.5 kg

ho avuto ottimi risultati veramente.....

il metodo modificato di Poliquin e un metodo che sara' molto meno faticoso pero' lavorando cn carichi piu' bassi ti permettera' d'incrementare minor forza....

quindi logicamente vedo molto piu' buono il metodo di tozi che si e molto duro nn lo metto in dubbio pero' e piu' efficace......

anche se devo dire che sono buoni tutti e 2 nulla da dire contro.....pero' si incrementa piu' forza cn il matodo di Tozzi.....

un saluto

spero di essere stato chiaro........

buona serata.....

Predefinito

Ok.
    Riguardo al discorso della forza....a quanto ne sò io molti allenatori russi non fanno mai andare i loro atleti oltre l'80/85 % del 1rm in modo da preservare sempre l' accellerazione nel movimento (forza = massa x accellerazione)
    "Devi spremere i muscoli" è un pò una frase da bar..non credi ?
    Si parla comunque di efficenza neurale di SNC e quanto tempo impega prima di subire cali ponderali.
    Ultima modifica di Dany_(84); 21-12-2007 alle 08:59 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da (BIIO man) Visualizza Messaggio
    ciao..........

allora per incrementare la forza si deve cercare di spremere i muscoli il piu' possible in modo da incrementarne di piu'......
    ennò.. non ci siamo proprio..

Predefinito

Innanzi tutto.

Metodi di allenamento: Weider, 8x8, GVT, Hardgainer, HIT, Heavy Duty, Power Pump, ABC, HST, EDT, POF, Body Contract, Power Factor, 5x5, FCT, MIASS, MIT, Coniugato, Misto, Contrasto, Bosco, Westside, Sheiko, Korte, Smolov, Bulgarian Power Burst, BFS, OTS, BBB, Serious Growth, BIIO.

Metodi di allenamento che scatenano flames sui forum: BIIO.

Poi...

sai com'e......e il mio di allenamento ed odio tutti quelli che lo criticano
    Io invece odio solo i delinquenti e certi popoli. Se tu mi odi perchè non seguo il BIIO mi dispiace per te: molti nemici molto onore, diceva il Duce.

perche' ha me ha dato ottimi risultati......e anche ad altre persone che conosco....quindi mi sempra impossibile che cn tutto il resto dei ragazzi nn ha dato nessun risultato
    PRIMA regola del Personal Trainer: quello che funziona per noi non funziona necessariamente per gli altri.

(forse nn lo hanno seguito bene o semplicemente nn lo hanno proprio fatto e nn sanno neanche di cosa si parla.....pero' siccome la massa dice che nn va bene tutti dicono cosi........)
    Io ho seguito metodi bii per 2 anni e mezzo senza praticamente nessun risultato fisico tangibile. Ottenni solo ridicoli aumenti di forza. Ciò mi portò alla frustrazione più assoluta e all'abbandono TOTALE dell'allenamento per 5 anni. Poi ho ripreso con volumi maggiori: carichi triplicati e 11 kg di peso acquistati al 10%BF in 13 mesi. Come me ci sono 123456789 testimonianze in tutti i forum e in tutte le palestre d'Italia.

e se c'e qualcuno che ha ottenuto risultati cn il metodo.....nn gli credono....e si inizia a litigare.......
    Io ti credo. Siete voi 4 gatti che nel 2008 ancora seguite i metodi bii che non credete a tutti gli altri.

cmq a me e capitato parecchie volte e parlando cn queste persone ho capito che nn sapevano neanche cos'era il BIIO.....oppure cn altri che avevano provato...pero' malissimo nn evevano fatto gli allenamento cm dovuto.....e nn essendo riusciti ad avere risultati criticavano il metodo......
    Allora, non volevo arrivare a questo, ma devo proprio farlo? Di nuovo?!? E va bene, lo faccio anche qui. Sai, cerco sempre di evitare, perchè sono sempre le solite frasi che ho postato in 200 forum e che ho inserito anche in un articolo (che mi sa non verrà più pubblicato proprio per il fatto che ormai sta parte l'ha già letta mezza Italia). Ovviamente, ste frasi le ho postate 200 volte e mai NESSUN biiomane mi ha saputo rispondere.

Allora, per l'ennesima volta:
    1 - i metodi bii/hit funzionano per poche persone, statisticamente. Io credo che, per poter essere definito valido, un metodo deve potersi adattare a molti, non a pochi. Infatti, la stragrande maggioranza dei fisici di rilievo sono stati costruiti con volumi elevati...e non mi tirare fuori il discorso del doping o della genetica.
    2 - volume e frequenza non sono di certo le sole possibili cause di sovrallenamento, ci si può sovrallenare benissimo anche con l'intensità
    3 - considerare l'intensità e l'aumento kaizen del carico è veramente un modo paleolitico di concepire l'allenamento. Tutte le variabili possono essere manipolate ai fini del progresso
    4 - Il cedimento non è indispensabile sempre e alla lunga può causare: maggior secrezione di catecolamine con conseguente aumento della glicogenolisi ed inibizione della glicogeno sintesi, ansia, eccessivo stress nervoso, infortuni, fibrosi e sembra addirittura necrosi, sovrallenamento
    5 - Il TUT complessivo e il pompaggio sono insufficienti, con recuperi spesso troppo lunghi e senza lavoro di qualità
    6 - non si sfruttano la deplezione dei fosfati e la curva del glicogeno, che sono le basi del body building
    7 - la frequenza e il volume sono insufficienti per le fibre ST di tipo II, sicuramente poco ipertrofiche, ma molto diffuse
    8 - poca enfasi su GH, mitocondri e capillari
    9 - si giustificano i molti giorni di recupero con la teoria della supercompensazione, ma certi grafici evidenziano guadagni cumulativi con allenamenti quotidiani. Per il resto, sono rappresentazioni di semplici teorie. Spesso non si sa nè quale sia l’unità di misura del tempo, nè quale sia la performance considerata
    10 - la supercompensazione non è una sola ma ci sono molti sistemi energetici e metabolici ed altrettante supercompensazioni (ad es. CP - 30'/40', glicogeno - ca. 3 h, metabolismo proteico - ca. 48 h, potenza anaerobica - da 48 a 72 h, ecc)
    11 - le routine si diradano soprattutto a causa dei tempi di recupero dell'organismo nel suo complesso e del SNC in particolare. In questo modo si perdono allenamenti produttivi, perchè i muscoli hanno già recuperato.
    12 - la programmazione rigida del BIIO è quasi per nulla personalizzabile. e la personalizzazione è la CHIAVE dell'allenamento intelligente.
    13 - il modulo 2:1 (o 3:1) è adatto ai settantenni, non di certo agli atleti
    14 - facile parlare di microcarichi, più complesso parlare di progressioni doppie o triple, di percentuali, di aumento del volume o della densità, di aumento dell'intensità e calo del volume...
    15 - il BIIO non è affatto un metodo "rivoluzionario", anzi, è ben lontano anche dall'essere un semplice metodo: è infatti un insieme di metodiche già proposte da altri.
    Tralascio poi le ulteriori motivazioni per cui gli approcci standard di McRobert e Mentzer sono ormai davvero superatissimi, come tralascio il fatto che Tozzi fa spesso passare per scientifiche cose che non lo sono per niente.
    Ripeto, ad oggi nessuno (ma proprio "nessuno"....a buon intenditor...) mi ha ancora MAI dato delle risposte. Resto in trepida attesa.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 22-12-2007 alle 12:58 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Io invece odio solo i delinquenti e certi popoli. Se tu mi odi perchè non seguo il BIIO mi dispiace per te: molti nemici molto onore, diceva il Duce.
    [.-%-]
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

Predefinito

si comunque BIIOman è un bravo ragazzo, molto meno estremista di altri esponenti Tozziani quindi lasciatelo stare, evitate flames perchè tanto si sà come và a finire.

Predefinito

o invece odio solo i delinquenti e certi popoli. Se tu mi odi perchè non seguo il BIIO mi dispiace per te: molti nemici molto onore, diceva il Duce.

ciao....

allora come prima cosa....io ho detto che odio le persone che lo criticano .....scherzando nn c'e bisogno che ti aggiti cosi tanto .....mi dispiace ma cosi dimostri un pochettino di arroganza.....

poi

tu che mi vieni a dire che la prima legge di un personel trainer e che quello che funzion per noi nn funziona necessariamente per gli altri.......

su questo hai raggione pero' io nella mia palestra ho fatto provare il BIIO a ben 12 persone e di queste 12...11 hanno visto dei bei risultati....2 si sono ritirati perche dicono che nn gli piace lavorare cn bassi volumi allora ho combiato metodo.........

e tu nn mi puoi venire a dire(io scrivo su 4 o 5 forum)che parlando cn altri 80 persone 100 persone ha lora nn ha dato risultati........allora ho sono sfortunatissimo che magari prendo giusto le persone che nn funziona il metodo oppure ci sara' qualcosa di strano......nn credi (io lo ho fatto provare a 12 persone e su 10 a funzionato e su un forum nn c'e nessuno tra 100 persone che ha avuto progressi cn il BIIO.....a me sempra molto strano....

poi un altra cosa che tu forse nn hai capito......io nn critico gli altri metodi.....io nn dico che esiste solo il BIIO....io nn dico che chi nn si allena cn il BIIO nn cresce........io dico solo che mi da fastidio che tutti lo criticano e molti nn sanno neanche di cosa parlano......e solo questo quello che ti ho cercato di dire.........

poi

che siamo 4 gatti che usiamo il metodo BIIO nn e assolutamente vero......si magari ci sono piu' persoche che si allenano cn altri metodi me nn venirmi a dire che siamo 4 gatti perche se vieni a verede su forum di tozzi ci siamo molte persone che ci alleniamo cn il BIIO e stiamo avendo ottimi risultati.....

adesso cn calma ti rispondero' alle domande........

Predefinito

- il libro di testo è una bibbia del fitness, 600 pagine di grande formato piene zeppe di informazioni
    - davvero ben fatte le parti su: anatomia, fisiologia, biomeccanica, aerobica (cardio); buone quelle sull'approccio ai clienti portatori di patologie e sulla nutrizione.
    Dove si può trovare questo libro?

Predefinito

1 - i metodi bii/hit funzionano per poche persone, statisticamente. Io credo che, per poter essere definito valido, un metodo deve potersi adattare a molti, non a pochi. Infatti, la stragrande maggioranza dei fisici di rilievo sono stati costruiti con volumi elevati...e non mi tirare fuori il discorso del doping o della genetica.
    2 - volume e frequenza non sono di certo le sole possibili cause di sovrallenamento, ci si può sovrallenare benissimo anche con l'intensità
    3 - considerare l'intensità e l'aumento kaizen del carico è veramente un modo paleolitico di concepire l'allenamento. Tutte le variabili possono essere manipolate ai fini del progresso
    4 - Il cedimento non è indispensabile sempre e alla lunga può causare: maggior secrezione di catecolamine con conseguente aumento della glicogenolisi ed inibizione della glicogeno sintesi, ansia, eccessivo stress nervoso, infortuni, fibrosi e sembra addirittura necrosi, sovrallenamento
    5 - Il TUT complessivo e il pompaggio sono insufficienti, con recuperi spesso troppo lunghi e senza lavoro di qualità
    6 - non si sfruttano la deplezione dei fosfati e la curva del glicogeno, che sono le basi del body building
    7 - la frequenza e il volume sono insufficienti per le fibre ST di tipo II, sicuramente poco ipertrofiche, ma molto diffuse
    8 - poca enfasi su GH, mitocondri e capillari
    9 - si giustificano i molti giorni di recupero con la teoria della supercompensazione, ma certi grafici evidenziano guadagni cumulativi con allenamenti quotidiani. Per il resto, sono rappresentazioni di semplici teorie. Spesso non si sa nè quale sia l’unità di misura del tempo, nè quale sia la performance considerata
    10 - la supercompensazione non è una sola ma ci sono molti sistemi energetici e metabolici ed altrettante supercompensazioni (ad es. CP - 30'/40', glicogeno - ca. 3 h, metabolismo proteico - ca. 48 h, potenza anaerobica - da 48 a 72 h, ecc)
    11 - le routine si diradano soprattutto a causa dei tempi di recupero dell'organismo nel suo complesso e del SNC in particolare. In questo modo si perdono allenamenti produttivi, perchè i muscoli hanno già recuperato.
    12 - la programmazione rigida del BIIO è quasi per nulla personalizzabile. e la personalizzazione è la CHIAVE dell'allenamento intelligente.
    13 - il modulo 2:1 (o 3:1) è adatto ai settantenni, non di certo agli atleti
    14 - facile parlare di microcarichi, più complesso parlare di progressioni doppie o triple, di percentuali, di aumento del volume o della densità, di aumento dell'intensità e calo del volume...
    15 - il BIIO non è affatto un metodo "rivoluzionario", anzi, è ben lontano anche dall'essere un semplice metodo: è infatti un insieme di metodiche già proposte da altri.
    Tralascio poi le ulteriori motivazioni per cui gli approcci standard di McRobert e Mentzer sono ormai davvero superatissimi, come tralascio il fatto che Tozzi fa spesso passare per scientifiche cose che non lo sono per niente.
    Ripeto, ad oggi nessuno (ma proprio "nessuno"....a buon intenditor...) mi ha ancora MAI dato delle risposte. Resto in trepida attesa.

allora........mamma mia quando scrivi si vede che nn avevi niente da fare!!!!

cmq

1)il metodo BIIO e stato testato che a 8 persone su 10 funziona...quindi nn e vero proprio niente che statisticamente nn funziona.....
    statisticamente e molto criticato questo si......nn lo metto in dubbio....

2)si puo' sovrallenare cn l'intensita....si pero' se dopo nn c'e un buon tempo di recupero tra gli allenamenti e questo nn tocca proprio il BIIO perche si lasciano 3 giorni di recuparo tra un llenamento e l'altro.....

3)e questo nn lo metto in dubbio ognuno puo' allenarsi cm vuole....tu pensi che ad alte intensita' cresci ad alto volume cresci....allora allenati cosi chi ti ha mi detto niente ognuno a le proprie idee.....

4)magari per te nn sara' indispansabile pero' a me facendo il cedimente cn il 90%del massimale per 5 serie di panca piana.......mi ha permesso di aumentore di 13 kg il mio massimale in 3 settimane....veramente 2 perche la terza e di scarico.... e nn mi ha mai portato.....stress.....nervosismo....ansia...infor tuni (sono una cazzata perche facendo un buona tecnica e un buon riscaldamento prima nn avvengono) ecc. e questo nn e accaduto solo a me ma cn tutti quelli che ho parlato nn hanno mai avuto questi sintomi......perche' l'avevo letto anche io su una rivista.....e per essere sicuro che andava tutto bene hai miei atleti gli ho detto che se avevano questi sintomi mi dovevano avvisare......e tutti mi hanno detto che nn li avevano e anche io nn li ho avuto......quindi nn vedo perche nn farlo visto che mi permete di mettere su forza.....

adesso devo andare.........

cmq appena posso ti finisco di rispondere.......

spero di essere stato chiaro nelle risposta

buona serata.......

PS:e nn comportarti cosi d'arrogante.......nn ti pagano mica per criticare il BIIO e a me nn mi pagano per dire buona cose in merito......

quindi nn vedo il perche' litigare

io scherzo

a domani o a dopo......

ciao

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
    si comunque BIIOman è un bravo ragazzo, molto meno estremista di altri esponenti Tozziani quindi lasciatelo stare, evitate flames perchè tanto si sà come và a finire.

grazie

ma infatti a me nn va proprio di litigare per il metodo di allenamento.......

Predefinito

e tu nn mi puoi venire a dire(io scrivo su 4 o 5 forum)che parlando cn altri 80 persone 100 persone ha lora nn
    Si scrive "a loro non". "A" senz'acca.

ho sono sfortunatissimo
    Si scrive "o". Senz'acca.

Evito di continuare in questa discussione assurda
    - primo perchè tanto, checchè tu ne dica, ormai lo sa tutta Italia che certi metodi sono a dir poco sorpassati
    - secondo perchè prima di studiare l'allenamento dovresti studiare (e davvero TANTO) l'italiano
    - terzo perchè mi metti le faccine che ridono, dici che mi odi, che parlo senza sapere, che scrivo solo perchè ho del gran tempo da perdere e poi che sarei io l'arrogante
    - quarto perchè con le risposte che mi dai, che continuo a fare? Io ti parlo di deplezione dei fosfati, inibizione della glicogeno sintesi, curve delle diverse supercompensazioni, ecc e tu mi rispondi "e (manca l'accento) stato testato che a 8 persone su 10 funziona" (immagino con studi scientifici randomizzati in doppio cieco su vasti campioni...postali che sono curioso!!!]#]#) e "a me facendo il cedimente (cedimentO) cn (cOn) il 90%del massimale per 5 serie di panca piana.......mi ha permesso di aumentore di 13 kg il mio massimale in 3 settimane....veramente 2 perche (manca l'accento) la terza e (manca l'accento) di scarico".
    Kickboxer, Somoja, Tattoos, state perdendo tutti tempo!!! Ma che dico a voi, a tutti i pwlters e wlifters del mondo!!! Ca..o voi coi vostri metodi "insulsi" aumentate i vostri massimali di 13 kg in 2 mesi!!! Col BIIO riuscireste a fare ben 5 set col 90%1RM e ad incrementare l'1RM di 13 kg in DUE SETTIMANE!!! ]# Quanto sono indietro alla Westside....
    - quinto perchè, se non te ne sei accorto, siamo un tantinello OT e se magari tu non hai rispetto per alexteo e tutti gli altri che erano interessati alla discussione originale, io ce l'ho.
    Passo e chiudo.

Ah, ti consiglio un libro che potrebbe cambiare per sempre i tuoi allenamenti:

Ciao ciao!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza Messaggio
    Dove si può trovare questo libro?
    E' edito dalla "Edizioni Club Leonardo", ma credo proprio che tu non possa acquistarlo, a meno di non iscriverti prima ai corsi ISSA. Mi spiace. Al limite prova a contattare la ISSA e chiedere se puoi averne una copia, magari anceh della penultima edizione.

Predefinito

No Flames.

Predefinito

1 - i metodi bii/hit funzionano per poche persone, statisticamente. Io credo che, per poter essere definito valido, un metodo deve potersi adattare a molti, non a pochi. Infatti, la stragrande maggioranza dei fisici di rilievo sono stati costruiti con volumi elevati...e non mi tirare fuori il discorso del doping o della genetica. Fisici di rilievo??? Cosa intendi? Coleman? Cutler? o magari Arnold... Nettamente natural e hard gainer
    2 - volume e frequenza non sono di certo le sole possibili cause di sovrallenamento, ci si può sovrallenare benissimo anche con l'intensità. Infatti se hai letto (o se avessi letto) mcRobert sai benissimo che si parla sempre di ciclicizzare l intensità e che nn si puo spingere il proprio corpo a tutta tutto l anno.
    4 - Il cedimento non è indispensabile sempre e alla lunga può causare: maggior secrezione di catecolamine con conseguente aumento della glicogenolisi ed inibizione della glicogeno sintesi, ansia, eccessivo stress nervoso, infortuni, fibrosi e sembra addirittura necrosi, sovrallenamento Torno a ripetere: leggi qualcosina di mcRobert... Dice la stessa cosa.
    5 - Il TUT complessivo e il pompaggio sono insufficienti, con recuperi spesso troppo lunghi e senza lavoro di qualità. Allora per quel che riguarda il pompaggio se avessi letto mcRobert (supplemento a oltre Brawn) C'è scritto che si sono verificati casi in cui con i metobi BII nn ci sono stati aumenti sostanziali di massa ma solo di forza, per evitare questi casi lui propone schede di maggior volume e frequenza (sempre nell ordine di persona natural quindi parliamo di 3 volte a settimana). Per il tiraggio un po' mi vien da ridere Libri dedicati a gente che ha difficoltà a crescere e tu li proporresti il tiraggio? Fin dal primo libro (Brawn) l autore sottolinea come e perchè i suoi libri siano privi di spiegazioni sulla qualita...
    7 - la frequenza e il volume sono insufficienti per le fibre ST di tipo II, sicuramente poco ipertrofiche, ma molto diffuse. Ti ho gia risposto sopra...
    8 - poca enfasi su GH, mitocondri e capillari. Cioè?
    9 - si giustificano i molti giorni di recupero con la teoria della supercompensazione, ma certi grafici evidenziano guadagni cumulativi con allenamenti quotidiani. Per il resto, sono rappresentazioni di semplici teorie. Spesso non si sa nè quale sia l’unità di misura del tempo, nè quale sia la performance considerata Su questo ti do ragione, nel BIIO la supercompensazione viene trattata un po come il sacrograll (citando menphis)
    10 - la supercompensazione non è una sola ma ci sono molti sistemi energetici e metabolici ed altrettante supercompensazioni (ad es. CP - 30'/40', glicogeno - ca. 3 h, metabolismo proteico - ca. 48 h, potenza anaerobica - da 48 a 72 h, ecc) Vedi sopra
    11 - le routine si diradano soprattutto a causa dei tempi di recupero dell'organismo nel suo complesso e del SNC in particolare. In questo modo si perdono allenamenti produttivi, perchè i muscoli hanno già recuperato. I tempi di recupero "lunghi" li trovi in routine di forza dove si pone enfasi sulla stimolazione del SNC ....
    12 - la programmazione rigida del BIIO è quasi per nulla personalizzabile. e la personalizzazione è la CHIAVE dell'allenamento intelligente. Perfettamente d accordo... Il BII è tutt altro.
    13 - il modulo 2:1 (o 3:1) è adatto ai settantenni, non di certo agli atleti Bhà... Su che basi dici questo? Tu m insegni che quello che funziona per me nn funziona per te...
    14 - facile parlare di microcarichi, più complesso parlare di progressioni doppie o triple, di percentuali, di aumento del volume o della densità, di aumento dell'intensità e calo del volume... Nel libro del BIIO nn sono trattati in quelli del BII sono trattati sia gli aumenti di volume sia i vari tipi di progressione e gli aumenti d intensita..
    15 - il BIIO non è affatto un metodo "rivoluzionario", anzi, è ben lontano anche dall'essere un semplice metodo: è infatti un insieme di metodiche già proposte da altri. Ma bravo...
    Ti rispondo perchè sono uno dei 4 gatti che segue le metodiche abbreviate.... Spero nn la prenda come offesa o affronto, allora posso ritenermi il primo che ti risponde?? Spero di aver risposto bene...