Originariamente Scritto da
MetalMeltdown
Allora, per l'ennesima volta:
1 - i metodi bii/hit funzionano per poche persone, statisticamente. Io credo che, per poter essere definito valido, un metodo deve potersi adattare a molti, non a pochi. Infatti, la stragrande maggioranza dei fisici di rilievo sono stati costruiti con volumi elevati...e non mi tirare fuori il discorso del doping o della genetica.
Fisici di rilievo??? Cosa intendi? Coleman? Cutler? o magari Arnold... Nettamente natural e hard gainer
2 - volume e frequenza non sono di certo le sole possibili cause di sovrallenamento, ci si può sovrallenare benissimo anche con l'intensità.
Infatti se hai letto (o se avessi letto) mcRobert sai benissimo che si parla sempre di ciclicizzare l intensità e che nn si puo spingere il proprio corpo a tutta tutto l anno.
3 - considerare l'intensità e l'aumento kaizen del carico è veramente un modo paleolitico di concepire l'allenamento. Tutte le variabili possono essere manipolate ai fini del progresso
4 - Il cedimento non è indispensabile sempre e alla lunga può causare: maggior secrezione di catecolamine con conseguente aumento della glicogenolisi ed inibizione della glicogeno sintesi, ansia, eccessivo stress nervoso, infortuni, fibrosi e sembra addirittura necrosi, sovrallenamento
Torno a ripetere: leggi qualcosina di mcRobert... Dice la stessa cosa.
5 - Il TUT complessivo e il pompaggio sono insufficienti, con recuperi spesso troppo lunghi e senza lavoro di qualità.
Allora per quel che riguarda il pompaggio se avessi letto mcRobert (supplemento a oltre Brawn) C'è scritto che si sono verificati casi in cui con i metobi BII nn ci sono stati aumenti sostanziali di massa ma solo di forza, per evitare questi casi lui propone schede di maggior volume e frequenza (sempre nell ordine di persona natural quindi parliamo di 3 volte a settimana). Per il tiraggio un po' mi vien da ridere
Libri dedicati a gente che ha difficoltà a crescere e tu li proporresti il tiraggio? Fin dal primo libro (Brawn) l autore sottolinea come e perchè i suoi libri siano privi di spiegazioni sulla qualita...
6 - non si sfruttano la deplezione dei fosfati e la curva del glicogeno, che sono le basi del body building
7 - la frequenza e il volume sono insufficienti per le fibre ST di tipo II, sicuramente poco ipertrofiche, ma molto diffuse.
Ti ho gia risposto sopra...
8 - poca enfasi su GH, mitocondri e capillari.
Cioè?
9 - si giustificano i molti giorni di recupero con la teoria della supercompensazione, ma certi grafici evidenziano guadagni cumulativi con allenamenti quotidiani. Per il resto, sono rappresentazioni di semplici teorie. Spesso non si sa nè quale sia l’unità di misura del tempo, nè quale sia la performance considerata
Su questo ti do ragione, nel BIIO la supercompensazione viene trattata un po come il sacrograll (citando menphis
)
10 - la supercompensazione non è una sola ma ci sono molti sistemi energetici e metabolici ed altrettante supercompensazioni (ad es. CP - 30'/40', glicogeno - ca. 3 h, metabolismo proteico - ca. 48 h, potenza anaerobica - da 48 a 72 h, ecc)
Vedi sopra
11 - le routine si diradano soprattutto a causa dei tempi di recupero dell'organismo nel suo complesso e del SNC in particolare. In questo modo si perdono allenamenti produttivi, perchè i muscoli hanno già recuperato.
I tempi di recupero "lunghi" li trovi in routine di forza dove si pone enfasi sulla stimolazione del SNC ....
12 - la programmazione rigida del BIIO è quasi per nulla personalizzabile. e la personalizzazione è la CHIAVE dell'allenamento intelligente.
Perfettamente d accordo... Il BII è tutt altro.
13 - il modulo 2:1 (o 3:1) è adatto ai settantenni, non di certo agli atleti Bhà...
Su che basi dici questo? Tu m insegni che quello che funziona per me nn funziona per te...
14 - facile parlare di microcarichi, più complesso parlare di progressioni doppie o triple, di percentuali, di aumento del volume o della densità, di aumento dell'intensità e calo del volume...
Nel libro del BIIO nn sono trattati in quelli del BII sono trattati sia gli aumenti di volume sia i vari tipi di progressione e gli aumenti d intensita..
15 - il BIIO non è affatto un metodo "rivoluzionario", anzi, è ben lontano anche dall'essere un semplice metodo: è infatti un insieme di metodiche già proposte da altri.
Ma bravo
...
Tralascio poi le ulteriori motivazioni per cui gli approcci standard di McRobert e Mentzer sono ormai davvero superatissimi, come tralascio il fatto che Tozzi fa spesso passare per scientifiche cose che non lo sono per niente.
Ripeto, ad oggi nessuno (ma proprio "nessuno"....a buon intenditor...

) mi ha ancora MAI dato delle risposte. Resto in trepida attesa.
Segnalibri