Sarà la primavera, sarà quel che sarà.. Ma c'ho una porra di allenarmi!!!§7
![]()
si ma non và...devi tenerti il più possibile "base" prima di provare infinite varianti...variando troppo spesso non capisci cosa funziona e cosa no e cmq ci vuole almeno un minimo di criterio.
A cosa ti serve tutta questa "confusione"?
oltretutto non trovo utilità nel fare completo un giorno, concentrica ecc ecc a giorni alterni...ok sperimantare ma questa è alchimia
e poi non credere, dopo un paio di volte ti abitui e ti adatti cmq...
Gian, sai che di te mi fido molto e ti stimo altrettanto.. E concordo su ciò che dici.
Tuttavia concordo anche su una cosa che mi hai detto alla Tana: io ho 19 anni e comunque sia son parecchio giovane.. sperimentare qualcosina (tra l'altro riguardo i polpacci, che il 90% dei miei coetanei manco allenano. E le cose non si rendono favorevoli neanche tra i più grandi di età) non può che essere costruttivo. Specie in quanto questo esperimento "l'ho creato" io, quindi la cosa assume un sapore differente.
Mi hai sempre detto che eri diffidente (per non dire contrario) verso la mia riflessione sui polpacci. Però voglio comunque provare ad allenarli come ho esposto (e non per superbia, io studio leggi. Il mondo dei pesi è solo un mio hobby) e avrò modo anche di portare risultati tangibili.
Alla peggio ti offro una pizza, so che ti farà piacere..
Wo di oggi: petto, spalle
Panca Piana Manubri 3x8 2': 30kg
Panca Inclinata 2x8 1'30'': 20kg
Parallele 2x10 1'30'': bw
Push Press Manubri Singoli (prima una serie per il destro e poi il sinistro, nsomma) 3x8\10 2': 18kg - 20kg - 20kg
Tirate allo Sterno 4\5x8\12 1'30'' Ho fatto anche uno stripping: 16kg\46kg
Extrarotatori vari per un totale di 4\5 serie
Polpacci alla Pressa 45° (solo eccentrica) 3x8\12 1': 120kg
Note: Non male. Un 6.5 in quanto ci sono state innovazioni, ma sono fiducioso nel prossimo wo. Devo migliorare la porzione più alta del pettorale, infatti sto pensando anche di inserire la panca inclinata per prima..
Le push con manubri sono andate bene. Il destro è più forte, potevo anche 22kg. Il sinistro arranca un pò, però devo pareggiare il più possibile, quindi stessi pesi stesse ripetizioni.
Le tirate le ho fatte in tutte le salse, non ricordo con precisiose pesi, ripetizioni e serie. Oscillano tra i numeri che ho scritto!
Bene la sola eccentrica dei polpacci. Un pò scomoda la pressa dove l'ho fatta, ma ci si arrangia..![]()
Buono! Le parallele le avrei messe come core, magari con sovracarico.
certo, sperimentare nel senso trovare le soluzioni a te più congeniali come tipologie di allenamento, sperimetare se per te è meglio 4x8 o 4x5 piuttosto che 4x15, sperimentare se per te il french è efficace o meno, se lo stripping ti stimola e da risultati oppure no...questo intendevo, cioè provare varie tipologie di allenamento/intensità/esercizi ecc ecc non viaggiare con la fantasia
inoltre, non per smontarti sia chiaro, ma noi non inventiamo proprio nulla...i polpacci "alla blanco" in realtà riportano una tecnica Weider molto conosciuta che è quella della cosidetta "contazzione/concentrazione di picco", già in voga dagli anni '70...stesso discorso per le ripetizioni a range limitato (estensione/distensione), tecniche di allenamento parecchio "battute"...
io parlavo di alchimia perchè secondo me tu hai bisogno solo di pesi e tecnica corretta, tutto qui, e credo che per te, come per tutti noi, basti ed avanzi magari un WO differente dal solito una volta ogni 6/7 allenamenti(dello stesso gruppo muscolare) e provare UNA VOLTA una tecnica differente per "sorprendere" il muscolo.
è inutile cercare ORA mille formule magiche...te l'ho detto appuntora cresci con tutto, questi giocheti non servono altro che a...giocare
Appunto perchè per te questo è un hobby non ti assilare...
TAKE THE EASY
questo è il mio umilissimo pensiero, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, se gli è utile in qualche modo![]()
Ultima modifica di Fenix; 14-05-2008 alle 10:51 PM
Ahaahha, dai Polpacci alla Blanko era per dargli un nome simpatico.
Io ho una cultura limitata, le conclusioni che ho fatto in merito le ho fatte da solo. Scoprendo l'acqua calda (su T-Nation c'era un articolo dove si parlava di cose non lontane dalle mie)!
Ma alla fine è un modo simpatico di fare i polpacci tre volte a settimana..
Gian, illustrami sennò un'alternativa pratica. Tanto mi conosci, non ho bisogno di presntarmi o fortirti dati, lol!![]()
Fenix, reppato ti ho![]()
secondo me puoi benissimo fare polpacci tre volte a sett ma in stile più o meno classico: bel pesone, belle rep(anche15/20)
magari varia pesante-meno rep/più leggero(poco)-più rep con una bella concentr di picco.
a me ad esempio ha dato buoni risultati fare polp in rest pause, ad esempio, peso fisso 15rep o cmq al max possibile, rest2/3 sec altre 9/10(il polp recupera in fretta) e così via per 6/7 serie,poi pausa e riprendo altre 5/6 serie in rest pause, ogni ripetizione moooolto lenta e controllate e contraz di picco in alto.
ma non l'ho inventata io, sono due tecniche vecchie come il cucco combinate assieme![]()
Ultima modifica di Fenix; 14-05-2008 alle 11:20 PM
mavaffancuore![]()
Cavolo grande Bruno 30kg a manubrio non son pochi!![]()
Grazie Yuri, ma rimango una cacchina. Devo migliorare!
http://www.dartagnan.ch/article.php?sid=606![]()
Segnalibri