Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 83

Discussione: Panca piana, migliorarla

Predefinito

Uhm ora sono un pò confuso!
    Nel senso...come ha inteso somoja, preferivo riuscire a migliorare solamente la mia panca, intesa come bber; però un pò ora sono interessato da tutte queste novità quindi vorrei farci un pensierino e dedicare che so tipo questo annetto venturo a un allenamento simil PL x vedere fino a dove riesco a arrivare.
    Il filmato non saprei proprio come farmelo fare, ora vedrò se trovo qualcuno con un cellulare o simile che poi me lo esporta su pc...x il resto non uso nessuna tecnica particolare. Prendo il peso, larghezza superiore alle spalle delle mani (leggermente), lo butto sul petto e lo rimando su, senza rimbalzi o "strappi" nell'esecuzione.
    Tocco con tutta la schiena, raramente alzo un pochino la zona lombare (lasciando le chiappe e le spalle attaccate alla panca) e impunto i piedi, ma cmq ormai x i 150kg non devo sforzarmi così da matto e riesco a farli diciamo in esecuzione classica di un qualunque bber che fà panca.
    X il resto boh, mi documenterò un poco qui sulla rete visto che da me in palestra pl non ce ne sono davvero (praticamente solo uno tira più di me, una palestra di checche)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Uhm ora sono un pò confuso!
    Nel senso...come ha inteso somoja, preferivo riuscire a migliorare solamente la mia panca, intesa come bber; però un pò ora sono interessato da tutte queste novità quindi vorrei farci un pensierino e dedicare che so tipo questo annetto venturo a un allenamento simil PL x vedere fino a dove riesco a arrivare.
    Il filmato non saprei proprio come farmelo fare, ora vedrò se trovo qualcuno con un cellulare o simile che poi me lo esporta su pc...x il resto non uso nessuna tecnica particolare. Prendo il peso, larghezza superiore alle spalle delle mani (leggermente), lo butto sul petto e lo rimando su, senza rimbalzi o "strappi" nell'esecuzione.
    Tocco con tutta la schiena, raramente alzo un pochino la zona lombare (lasciando le chiappe e le spalle attaccate alla panca) e impunto i piedi, ma cmq ormai x i 150kg non devo sforzarmi così da matto e riesco a farli diciamo in esecuzione classica di un qualunque bber che fà panca.
    X il resto boh, mi documenterò un poco qui sulla rete visto che da me in palestra pl non ce ne sono davvero (praticamente solo uno tira più di me, una palestra di checche)
    Be' pensa che nella mia palestra ci sono tre tipi di persone:
    -Uomini e donne sopra i 60\70anni che vengono in palestra x vincere il tedio della vita
    -Ragazzini di 14anni che vengono perche' vogliono diventare come costantino
    -IO....

Predefinito

Ma dai!! Se guardano Costantino come modello sono proprio degli sfigati.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

Ciao, l'anno scorso un ragazzo eseguiva la panca piana in questo modo:
    C.ulo in su' a ponte con le gambe e bilancere giu' (110 kili) e viceversa...
    che tipo di tecnica è? ( tecnica Arco ? )e poi visto il 3d ..volevo sapere il vostro parere circa le spinte a presa stretta sempre su piana e in cosa consiste il fermo a petto..(ho usato Search ma con scarsi risultati)
    Ciao e grazie

Predefinito

X l'arco ti rimando a chi è + esperto visto che me lo hanno spiegato a me..
    La presa stretta enfatizza il lavoro sui tricipiti, se eseguita con i gomiti ben vicini al corpo la parte di lavoro sul petto non dico sia risibile ma comunque scarsissima; in compenso x il tricipite è uno dei migliori esercizi.
    Il fermo al petto è una caratteristica dell'esecuzione della panca piana in campo agonistico; x poter effettuare un'alzata valida il bilanciere deve essere staccato dai sostegni, fatto scendere fino al petto, esecuzione del "fermo" di un secondo in tale posizione e quindi su di nuovo.
    Se ho detto cazzate corvette, paolo, lorenzo ecc penseranno a bastonarmi..
    A proposito, oggi mi sono allenato con Luciano Di Rocco E' campione nazionale di panca piana italiana degli ultimi anni nella sua categoria...
    Master senior (vecchiaccio), categoria 80kg (boh?non era 80kg ma non ricordo il numero esatto), federazione FIPL...detiene il record nell'anno corrente con 177,5kg, bon x lui

Predefinito

Ti ringrazio Alex per le dritte...e buon per te che ti alleni con Atleti cosi' esperti e forti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    ..
    A proposito, oggi mi sono allenato con Luciano Di Rocco E' campione nazionale di panca piana italiana degli ultimi anni nella sua categoria...
    Master senior (vecchiaccio), categoria 80kg (boh?non era 80kg ma non ricordo il numero esatto), federazione FIPL...detiene il record nell'anno corrente con 177,5kg, bon x lui
    saluta luciano da parte mia, digli fabio il tuo collega fipl e tuo collega lavoro, lui capira', è antico come metodo mai fai tesoro de suoi consigli

Predefinito

Quando alzo di panca appoggio i piedi su un'altra panca posta
    dietro (in pratica le i due piani formano una "T"), prima avevo l'abitudine
    ad alzare ed incrociare i piedi, se mantengo i piedi nella panca cambia
    molto rispetto che tenerli a terra?
    Poi volevo apprendere la tecnica dell'Arco..qualcuno me la spiegherebbe?
    Thanks

Predefinito

beh, innanzitutto per una questione di sicurezza i piedi andrebbero tenuti a terra.
    la storia dei piedi alzati per migliorare l'isolamento è una gran cagata.

poi.. per fare l'arco devi necessariamente tenere i piedi a terra e spingere.
    cmq è una tecnica da powerlifter, ad un body builder serve poco.

Predefinito

Infatti li voglio tenere a terra i piedi....
    ma trovo problemi ad assestare la parte bassa della schiena e le punte dei piedi...(sono 1.75) ho visto nei video postati dai ragazzi l'atleta che inarcava
    la schiena e in pratica (scusate la terminologia) cio' che toccava la panca erano le scapole e il sedere...

Predefinito

infatti è questa la tecnica corretta per la panca da PL.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    beh, innanzitutto per una questione di sicurezza i piedi andrebbero tenuti a terra.
    la storia dei piedi alzati per migliorare l'isolamento è una gran cagata.

Predefinito

Avendo una panca da quattro soldi (spero di comprarla decente da qualche palestra usata) non appena alzo le gambe tutto l'asse trema...
    e sono costretto a tenere i piedi a terra.
    Ma la tecnica dell'arco?

Predefinito

La tecnica dell'arco è una di quelle cose da prendere in considerazione quando superi dei Kg "buoni", tipo 100Kg. Prima... a che ti serve?

Specialmente se hai una panca scarsa. Ti conviene tenere le gambe a terra e fare la panca "e basta".

Intanto prova a fare questa cosa qui, se proprio vuoi un assaggino. Ma stai attento che poi ti puoi fare male.

Il primo passo è mettere i piedi in modo tale che quando sei steso poggiano a terra DIETRO la linea immaginaria perpendicolare al suolo passante per le ginocchia (insomma, i piedi sono dietro le ginocchia). Quello è il primo passo.

Se vuoi fare il passo zero, impara ad essere sciolto di schiena facendo dei bei ponti a terra. A me non riescono. E il mio arco fà cacare.

Predefinito

Grazie Paolo
    Nel prossimo allenamento per il petto provero' ;come mi hai descritto qualche
    ponte a corpo libero per testare la mia elasticità e poi magari appena comincio
    a gestire qualche peso in piu' ...ti scoccero' per il "Passo Successivo"