Fare quindi forza nei fondamentali in multifrequenza (squat panca stacco) e nel resto continuo ipertrofia??? Inoltre come funziona un ciclo di forza? Esplosiva + ipertrofica + resistente + massima?
Fare quindi forza nei fondamentali in multifrequenza (squat panca stacco) e nel resto continuo ipertrofia??? Inoltre come funziona un ciclo di forza? Esplosiva + ipertrofica + resistente + massima?
Tutto sui sistemi per la forza:
Metodi e Sistemi applicativi nell'allenamento delle specialità di forza
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=27890
Sal
Onore al braccio che muove il telaio
Onore alla forza che muove l'acciaio
Leggiti e studiati questi articoli linkati sotto e poi, dopo aver impostato un tuo piano di allenamento, fai domande specifiche.
Sul forum c'è tantissimo ma occorre pure saper cercare tra i threads in evidenza nelle varie sezioni e quelli pubblicati nell'apposita sezione "articoli del forum"; non è che ogni volta possiamo sempre ripartire daccapo.
https://www.bbhomepage.com/forum/art...parte-1-a.html
https://www.bbhomepage.com/forum/art...parte-2-a.html
Quante volte allenarsi : la Frequenza di allenamento
@Saladino - quelli che hai linkato sono gli articoli che ho scritto nella rassegna sui metodi e sistemi di allenamento della forza ma interessano soprattutto coloro che vogliono prenderne spunto per costruire programmi di allenamento con quelle finalità e, in particolare, sulle 3 lifts.
Credo di aver capito che il ragazzo sia più interessato alla costruzione di un ciclo di forza nell'ambito di una periodizzazione da bb o, comunque, più ampia.
Grazie comunque per la segnalazione e considerazione per quel thread.![]()
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Giovanni la considerazione è dovuta [emoji2]
Cercavo di risponsere alla domanda specifica: "come funziona un ciclo di forza".
Sal
Come ben so, correggetemi se non è così, forza e massa sono collegate tra loro. Beh... A sto punto potrei dirvi quanto spingo io:
Panca 33 kg
Squat 35 kg
Stacco 40 kg circa (non eseguo lo stacco da 2 mesi)
Per ora faccio massa.
Ora ho qualche domanda.
1.sarebbe sensato fare un lungo periodo di forza? (settembre - gennaio)
2. Essendo 67,5 kg con una leggera pancetta x 1,78cm, per avere un classico fisico da fitness dovrei essere almeno un hp -5?
Scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi![]()
Posso farti una domanda? Tu pensi di fare massa con 33 kg di panca? :-) Al tuo livello le cose da fare sono abbastanza semplici:
- Impara a fare per bene gli esercizi fondamentali. Ci vorrà tempo
- Mangia bene e senza troppe pippe
- Aumenta i kg sul bilanciere
Potresti seguire un Bill Starr, un sistema ibrido massa forza superclassico per principianti (guarda che per Bill Starr un principiante è chiunque faccia meno di 136 kg di panca :-)). L'obiettivo è quello di aumentare settimana dopo settimana i carichi sollevati concentrandosi sui big. Non segue una periodizzazione vera e propria, lo segui fin quando non stalli, e tu di margine ne hai tanto ... In rete ne trovi innumerevoli versioni con tanto di fogli Excel per il calcolo delle progressioni. Oppure puoi provare la versione per principianti di Wildcat: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...r-neofiti.html
E adesso allenati! :-)
Sal
[QUOTE=Saladino;680968]Posso farti una domanda? Tu pensi di fare massa con 33 kg di panca? :-) Al tuo livello le cose da fare sono abbastanza semplici:
- Impara a fare per bene gli esercizi fondamentali. Ci vorrà tempo
- Mangia bene e senza troppe pippe
- Aumenta i kg sul bilanciere
benissimo.
di consigli ne sono stati dati tanti e alla fine Saladino ha brillantemente sintetizzato la situazione.
Non ti resta che studiare a fondo tutti i threads suggeriti ma soprattutto allenarti ed aumentare i chili sul bilanciere anche perché francamente quei massimali sono poco credibili e comunque, quand'anche veri, non giustificherebbero alcun programma ed alcuna discussione in merito ne in ottica di bb ne di forza fin tanto che non fossero aumentati.
buon allenamento
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri