E dove sarebbero queste corbellerie?
Addome, extrarotatori... Jarni sei giovane ed appassionato, ma questo dovrebbe essere un incentivo a distaccarti dalla massa e studiare.
Ad esempio... gli esercizi di trazione lavorano gli intrarotatori più potenti del nostro corpo... e tu ne parli a proposito di allenamento degli extrarotatori.
Gli "addominali"... da quanti strati è composta la parete addominale?
Siamo sicuri che il side bend sia rispettoso della biomeccanica del rachide lombare?
E che farlo sulla sedia romana sia un toccasana x i legamenti collaterali esterni del ginocchio?
Inviato dal mio ST70104-2 con Tapatalk now Free
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Si è vero, ho scambiato gli intra con gli extra, nella fretta ho fatto confusione.. ma il nostro amico qua dice di aver carenze in alcuni importanti intrarotatori;
Mi riferivo a quelli con gli ex di trazione.
Per quanto riguarda l'addome, intendevo che, l'addome è composto da varie parti, quali obliqui esterni e obliqui interni (fianchi), retto, ecc.; e queste lavorano insieme, è un unico grande muscolo... Nel side bend non interviene il retto?? e el crunch classico non lavorano anche i fianchi?? Mi sembra impossibile ci siano carenze solo negli 'obliqui'.. tutto qua..
Ultima modifica di Jarnar; 16-05-2014 alle 12:05 PM
Il side bend è un esercizio da evitare.
L'anatomia e la fisiologia a 19 anni puoi anche non conoscerle![]()
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Ultima modifica di Jarnar; 16-05-2014 alle 01:06 PM
Rinnovo l'invito: studia.
Comunque…
La scelta degli esercizi x allenare l'addome deve essere in primo luogo FUNZIONALE a tutto il resto dell'allenamento.
Ammazzarsi di crunch e torsioni varie serve ben a poco.
Quel che serve è una sezione centrale, o core, forte e resistente, che ti permetta di eseguire AL MEGLIO e IN SICUREZZA esercizi quali squat, stacchi, distensioni in piedi e anche la panca piana.
Il sit up, se fatto correttamente ovviamente, insegna ad attivare correttamente tutto il core nel fissare e stabilizzare la colonna lombare.
Questo deve essere il primo obbiettivo da tener a mente quando si parla di allenamento dell'addome.
Altri esercizi utili possono essere il plank e i rollouts con apposito attrezzo o anche banalmente un bilanciere caricato con dischi di piccolo calibro.
Le flessioni laterali del busto?
Non è un movimento particolarmente funzionale, l'anatomia dei processi articolari delle vertebre lo dimostra, e va a sovraccaricare inutilmente il passaggio T12/L1, che è il livello con maggior mobilità in quel senso.
A 19 anni avevo meno certezze e più dubbi… forse x'studiando medicina avevo il giusto atteggiamento nel filtrare le caz.zate da palestra.
Adesso che di anni ne ho 33, ho in tasca una laurea, una specializzazione, un po' di lavoro sul campo e qualche anno di allenamento coi pesi e non solo… ho ancora tanti dubbi.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
PS: fare i side bend su sedia romana è un ottimo lavoro x stirare i legamenti collaterali del ginocchio.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Grazie per il consiglio Jarni, e Somoja sempre disponibilissimo.
Anzitutto io ho parlato in generale del CORE apposta, poi ho specificato che avevo carenze su lombari ed obliqui, perché sono fisicamente predisposto in tale maniera (retto dell'addome definito e lati carenti) mi hai frainteso...
Tralasciando questo particolare, quel che non mi è ancora chiaro è come e dove inserire questi esercizi nel ciclo di allenamenti, perché sostanzialmente le sedute di allenamento sono già abbastanza intense per inserire ulteriori esercizi nella seduta stessa, a meno che io non li faccia in giorni di "riposo", ditemi se sto sbagliando.
Che ammazzarsi di crunch e torsioni è inutile, è scontato, o per lo meno dovrebbe esserlo..
Io quando alleno l'addome, alleno l'addome. Minimizzando il più possibile l'intervento dei lombari, suoi antagonisti, e tanto meno l'ileopsas. Poi;
Gli ex per i lombari sono un'altra cosa;
E quelli per il core un'altra ancora..
Poi beh, ogniuno ha la sua logica..
Studia x dio, hai 19 anni e sei pieno di certezze, non esiste!
A vent'anni ero convinto che il situp fosse una minchiata e che servisse solo a farsi male alla schiena… beh, non è così.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Non hai capito molto di come funzioniamo… prima diventa forte facendo gli esercizi correttamente, poi ti si aprirà un mondo.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Eh eh, è normale, pensa che alla tua età pensavo che non sarei mai cresciuto di petto x' non avevo la struttura x la panca… tempo un paio d'anni facevo 136 kg di panca, semplicemente imparando a farla.
Poi ho avuto problemi alle spalle, e ci sto lavorando da mesi x riprendere quel peso e sorpassarlo![]()
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Segnalibri