Ultima modifica di Jarnar; 16-05-2014 alle 01:06 PM
Rinnovo l'invito: studia.
Comunque…
La scelta degli esercizi x allenare l'addome deve essere in primo luogo FUNZIONALE a tutto il resto dell'allenamento.
Ammazzarsi di crunch e torsioni varie serve ben a poco.
Quel che serve è una sezione centrale, o core, forte e resistente, che ti permetta di eseguire AL MEGLIO e IN SICUREZZA esercizi quali squat, stacchi, distensioni in piedi e anche la panca piana.
Il sit up, se fatto correttamente ovviamente, insegna ad attivare correttamente tutto il core nel fissare e stabilizzare la colonna lombare.
Questo deve essere il primo obbiettivo da tener a mente quando si parla di allenamento dell'addome.
Altri esercizi utili possono essere il plank e i rollouts con apposito attrezzo o anche banalmente un bilanciere caricato con dischi di piccolo calibro.
Le flessioni laterali del busto?
Non è un movimento particolarmente funzionale, l'anatomia dei processi articolari delle vertebre lo dimostra, e va a sovraccaricare inutilmente il passaggio T12/L1, che è il livello con maggior mobilità in quel senso.
A 19 anni avevo meno certezze e più dubbi… forse x'studiando medicina avevo il giusto atteggiamento nel filtrare le caz.zate da palestra.
Adesso che di anni ne ho 33, ho in tasca una laurea, una specializzazione, un po' di lavoro sul campo e qualche anno di allenamento coi pesi e non solo… ho ancora tanti dubbi.
Klokovizziamo il mondo!
^^^Lactate Addicted^^^
Μολων λαβε! Λεονιδα
Che ammazzarsi di crunch e torsioni è inutile, è scontato, o per lo meno dovrebbe esserlo..
Io quando alleno l'addome, alleno l'addome. Minimizzando il più possibile l'intervento dei lombari, suoi antagonisti, e tanto meno l'ileopsas. Poi;
Gli ex per i lombari sono un'altra cosa;
E quelli per il core un'altra ancora..
Poi beh, ogniuno ha la sua logica..
Segnalibri