Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: albori del culturismo

  1. #16
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    seconda parte fotografica. però poi rimando al blog (Art&Lifestyle: masculine icons)
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ES003.jpg 
Visualizzazioni: 468 
Dimensione: 13.3 KB 
ID: 10689
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: BE041112.jpg 
Visualizzazioni: 437 
Dimensione: 18.2 KB 
ID: 10690
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: eugene san.jpg 
Visualizzazioni: 435 
Dimensione: 85.0 KB 
ID: 10691
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: eugen-sandow-american-exponent-of-physical-fitness-showing-off-his-arm-muscles.jpg 
Visualizzazioni: 359 
Dimensione: 11.2 KB 
ID: 10692
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Sandow,_Eugene_(Friedrich_Mueller,_1867-1925)_-_preparato_per_un_calco.jpg 
Visualizzazioni: 353 
Dimensione: 18.4 KB 
ID: 10693

  2. #17
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    ti vedo preparato!! saresti anche in grado di trovare le misure di sandow??? di braccio mi sembra sia 40 vedendo le foto...

  3. #18
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    si si le ho! e sono eccezionali. vado con ordine, ma le trovi di seguito. grazie

  4. #19
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Le sue misure: 82kg, petto 124; biceps 45 (azz…); collo 44.
    È indubbio il carisma di Sandow nell’ambito della storia del BB. Un tedesco che vinse in Italia e fece fortuna a Londra e negli USA. Tra l’altro scrisse alcuni trattati sugli albori del culturismo, facendosi ammirare da folle di tutto il mondo. Della sua infanzia si hanno solo notizie autobiografiche, e sarà doveroso fare un po’ di sconti…Da parte del padre fu di famiglia agiata, commerciante di metalli e pietre preziose; L. Castiglioni propende per un lavoro più modesto, ovvero commerciante di frutta e verdura. Fu però grazie al padre se il piccolo Sandow potè vivere in Italia la “sindrome di Stendhal”, in altre parole, la folgorazione e l’amore per le classiche proporzioni della statuaria greco-romana, prefiggendosi di raggiungerla.
    Durante il lavoro al Trocadero Vaudevilles Sandow guadagnava da 1500 a 2000 dollari la settimana!
    Fu celebre la sua apparizione alla Chicago World Fair del 1893, dove si presentò ricoperto di polvere bianca per simulare una statua classica.
    I suoi contemporanei lo chiamarono a perfect man.

  5. #20
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    45 di braccio!! ma sei sicuro?
    comunque veramente ottimo lavoro...

  6. #21
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
    45 di braccio!! ma sei sicuro?
    comunque veramente ottimo lavoro...
    lo so, a chi lo dici. non invento. le fonti dicono 45...cm più cm meno

  7. #22
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Dal ritorno dagli USA egli aprì uno studio a Londra. Ebbe una palestra con clientela agiata, con pesi alquanto ridotti. Due le scuole di cultura fisica appartenute a Sandow: a Piccadilly, in St. James Street 32 e a Ebury Street 115. Sottolineo volentieri l’assicurazione che Sandow forniva (un pollice equivale a 2,50cm):
    Agli uomini giovani ed in un ordinario stato di salute, garantisco i seguenti sviluppi minini nel giro di 3 mesi di allenamento di esercizi con pesi leggeri alle mie Scuole di Cultura Fisica: collo 1 pollice, petto 3 pollici, braccio 2 pollici, avanbraccio 1 pollice, gambe 1,5 pollici, polpaccio 1 pollice, vita riduzione proporzionata. Se questi risultati non verranno ottenuti – e nella maggioranza dei casi saranno certamente maggiori – ridarò indietro il pagamento dello studente per il corso di 3 mesi.

    Le signore non hanno bisogno di sviluppare i muscoli a questo livello (SIC!!!), ma nel loro caso prometto che 3 mesi di allenamento nelle mie scuole doneranno loro una maggior salute e forza, riducendo alle sue naturali proporzioni la dimensione della vita.

    Fotografie degli studenti verranno scattate gratuitamente prima e dopo il periodo di allenamento. Il sollevamento pesi sarà insegnato nelle mie scuole da istruttori qualificati.

  8. #23
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: maestro nelle pose.jpg 
Visualizzazioni: 358 
Dimensione: 7.2 KB 
ID: 10716
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sandow al trionfo londinese.jpg 
Visualizzazioni: 1377 
Dimensione: 12.7 KB 
ID: 10717
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sandow al trocadero.jpg 
Visualizzazioni: 415 
Dimensione: 10.7 KB 
ID: 10718

  9. #24
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    plasmon & co.

    Sandow vendette nel mondo i manubri da lui brevettati, chiamati appunto “manubri Sandow”, molto particolari perché richiedevano di chiudere costantemente la presa, in un gioco di tensione di molle.
    Molti i prodotti pubblicitari che usarono Sandow come nome promozionale: Sandow’s Healty Cocoa, sigari, Plasmon (proteine del latte in polvere) spesso nominato nei suoi libri.

    Uno zoom sui Plasmon direttamente di suoi scritti: Come considerevole aggiunta alla dieta raccomando fortemente un’integrazione, laddove possibile, di PLASMON. Il vantaggio che questo cibo ha rispetto agli altri generi alimentari è che è senza gusto, così che può essere aggiunto ad altre forme di cibo, ed essendo pura proteina aggiunge le sue qualità nutritive. Conseguentemente l’ammontare del cibo usualmente consumato può essere considerevolmente diminuito, riducendo l’accumulo di grasso, distendendo lo stomaco. Io stesso uso PLASMON col mio cibo.

    qualche interessante fotina
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plasmon.jpg 
Visualizzazioni: 477 
Dimensione: 18.8 KB 
ID: 10719
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: differenze.jpg 
Visualizzazioni: 446 
Dimensione: 36.2 KB 
ID: 10720

  10. #25
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Ciao a tutti, volevo ringraziarvi moltissimo del supporto!
    Su questo forum ero molto attivo, ma poi ho dovuto smettere a causa di diversi impegni di lavoro, di gare e di allenamenti.
    Da più di otto mesi (set/ott 2010) ho cominciato la pubblicazione della storia del body-building su Cultura Fisica e vi posso garantire che continuerà ancora a lungo!
    A parte la mia famiglia, "obbligata" a leggere gli articoli, e il direttore di CF, che è stato gentilissimo a concedermi uno spazio così grande sulla rivista, non avevo ricevuto nessun feedback.
    Quindi sono davvero felice che possa interessare anche a voi.
    Il body-building non è nato pochi anni fa: è uno sport dalla storia lunga ed appassionante e mi sembra giusto che tutti gli amanti degli sport del ferro (body-building, sollevamento pesi olimpico, powerlifting, ghiri-sport, strongman) possano conoscere le loro origini comuni.
    Grazie ancora!

    Lorenzo Castiglioni

  11. #26
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezekius Visualizza Messaggio
    Ma è il castiglioni amico del mariotti?
    Non sono amico del Mariotti, ma a casa ho il dizionario del mio "parente" (anche se non ho idea di che livello di parentela ci sia).

  12. #27
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    grazie Lorenzo! e complimenti anche per la tua forma fisica!

  13. #28
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    608

    Predefinito

    è davvero interessante come argomento...infatti mi sono segnato!!!

  14. #29
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Un certo Eugen era convinto che una dieta troppo restrittiva sarebbe stata controproducente nel sollevamento pesi. Consigliava di mangiare un po’ di tutto specie proteine: “I cibi che contengono più proteine sono naturalmente i più nutrienti; latte, uova e formaggio contengono alte percentuali di proteine…negli ultimi anni però un metodo per estrarre proteine dal latte […] è stato scoperto, e l’estratto è stato messo sul mercato sotto il nome di “Plasmon”. (the Gospel of Strength)
    Curiosamente Sandow consigliava di non mangiare troppa carne, di limitarsi nel bere e di evitare i superalcolici, chiaramente, anche se una minima quantità non influenzava negativamente...

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: bel six pack.jpg 
Visualizzazioni: 362 
Dimensione: 4.1 KB 
ID: 10758
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: images1.jpg 
Visualizzazioni: 359 
Dimensione: 6.5 KB 
ID: 10759
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sandow.jpg 
Visualizzazioni: 379 
Dimensione: 4.5 KB 
ID: 10760
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sandow a.jpg 
Visualizzazioni: 380 
Dimensione: 5.9 KB 
ID: 10761
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sandow e edison.jpg 
Visualizzazioni: 338 
Dimensione: 7.8 KB 
ID: 10762

  15. #30
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Brescia
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Sandow creò un corso di allenamento, il cosidetto Sandow ‘s Sistem. Consisteva in 18 esercizi fondamentali, da svolgersi con leggeri manubri “a molle”, dal peso di 2,25kg. Fu un sistema venduto anche via postale, esempio di primo corso per corrispondenza!
    Nell’ultimo decennio del 1800 fondò il mensile Body-building Physical Culture, ma si interruppe dopo 14 anni. tra i suoi libri si ricorda Sandow System of Physical Training (1894); il trattato The construction and reconstruction of human body (1907), con una prefazione di Sir Arthur Conan Doyle, autore di Sherlock Holmes, e suo amico.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 01822_fc.jpg 
Visualizzazioni: 436 
Dimensione: 43.6 KB 
ID: 10833
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: es 1.jpg 
Visualizzazioni: 512 
Dimensione: 87.2 KB 
ID: 10834
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: phys-culture.jpg 
Visualizzazioni: 617 
Dimensione: 32.9 KB 
ID: 10835

    Sandow fu un grande sostenitore della validità di un Ministero della Salute, delle ispezioni sanitarie nei ristoranti, degli assegni familiari, dei pasti gratuiti per bambini svantaggiati, dell’istruzione fisica obbligatoria a scuola, degli esami prenatali per le donne in gravidanza.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: trattato di sandow.jpg 
Visualizzazioni: 533 
Dimensione: 31.1 KB 
ID: 10836
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ironshoe_strengthbuilder.jpg 
Visualizzazioni: 491 
Dimensione: 50.9 KB 
ID: 10837

Discussioni Simili

  1. "Il testimone" Mtv, puntata sul culturismo.
    Di gerko nel forum Rest Pause
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 24-02-2013, 06:55 PM
  2. Vendita <<il grande libro del culturismo>> di Giovanni Cianti
    Di Nunzio nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-2011, 03:24 AM
  3. Libro sul culturismo del 1973: aumento massa
    Di celtik813 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-03-2010, 12:34 PM
  4. culturismo su sky
    Di Ten. Kawalsky nel forum Rest Pause
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-07-2009, 10:49 AM
  5. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 18-06-2006, 08:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home