Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Discussione: Perdita piccola pancetta

Predefinito

il primo numero 3 rappresenta i sets o serie. il secondo dopo il X indica il numero di ripetizioni per set. 3x8 3 serie da 8 ripetizioni l'una
    il secondo numero usualmente se indicato così 6/8, 8/12 etc. rappresenta un range di ripetizioni (da 6 a 8, da 8 a 12) se invece è indicato 3x10-8-6 significa che il numero di ripetizioni è fisso per serie (10 rep la prima serie, 8 la seconda, 6 la teza)

Il carico in genere è indicato, se non c'è bisognerebbe sapere se le serie usano tecniche particolari (che so le bufferate) o se usano una intensità fissa (75% del RM)

Predefinito

Grazie infinite davvero.Si,ora e' tutto chiaro.
    Senti,il carico non ce l'ho indicato.Di solito faccio un carico fisso di 30 kg per tutte le serie.
    Puo' andar bene secondo te oppure e' meglio fare ad es: 24 prima serie,28 la seconda,30 la terza per dire?
    Arrivare insomma all'ultima serie piu' pesa gradualmente.
    Non ci sono tecniche particolari.Ad es. e' una semplice panca piana oppure inclinata con manubri ecc..
    Sei stato davvero gentile.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MARCOLINO32 Visualizza Messaggio
    Grazie infinite davvero.Si,ora e' tutto chiaro.
    Senti,il carico non ce l'ho indicato.Di solito faccio un carico fisso di 30 kg per tutte le serie.
    Puo' andar bene secondo te oppure e' meglio fare ad es: 24 prima serie,28 la seconda,30 la terza per dire?
    Arrivare insomma all'ultima serie piu' pesa gradualmente.
    Non ci sono tecniche particolari.Ad es. e' una semplice panca piana oppure inclinata con manubri ecc..
    Sei stato davvero gentile.
    queste sono domande ke dovresti porre al tuo "PERSONAL TRAINER" (e scusa se lo dico con tanto sarcasmo ma è il minimo) dipende dal metodo adottato x allenarti... c'è chi si allena a cedimento, ossia ad es. serie da 8 ripetizioni = arrivi alla settima fatta bene, e all'ottava stai skiattando e magari ti aiuti con qualke trukketto tipo rimbalzo del bilanciere sul petto o spinta di skiena qnd fai i curl ecc, sembra ke l'esercizio sia fatto male ma in quel caso è una valida alternativa al mollare la presa e posare il bilanciere, in quanto il muscolo è sfinito e aiutandoti con gli altri muscoli gli dai quel poco di spinta e forza in piu x stremarlo fino alla fine e concludere la tua serie...
    poi c'e ki si allena x gradi, esempio 3x8 = 20-25-30kg ma a me nn piace sinceramente... preferisco sempre il cedimento, ogni serie allo stremo delle forze, però ho nel 80% dei casi uno spotter ke mi aiuta e nn m fa crepare sotto la panca ad esempio XD

cmq rimango sempre più meravigliato di quante persone incompetenti ci sono nelle palestre...giravano anke certificati di istruttore della IFBB falsi su ebay O.O" ecco come si spiegano tante anomalie :S

Predefinito

parole sante
    già un istruttore che dice che per gli addominali devi allenarli "solo" 3 volte a settimana dimostra il solito approccio alla definizione alla "donna moderna" magari al dieta è tante insalatone e poco olio...
    Mah...

Non capisco poi lo scopo di tecniche particolari se il tuo scopo è la definizione, le tecniche di esaurimento, di aumento di volume e/o intensità hanno senso in massa dove si deve raggiungere il massimo esaurimento muscolare non in definizione dove lo scopo è solo eliminare il grasso...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    parole sante
    già un istruttore che dice che per gli addominali devi allenarli "solo" 3 volte a settimana dimostra il solito approccio alla definizione alla "donna moderna" magari al dieta è tante insalatone e poco olio...
    Mah...

Non capisco poi lo scopo di tecniche particolari se il tuo scopo è la definizione, le tecniche di esaurimento, di aumento di volume e/o intensità hanno senso in massa dove si deve raggiungere il massimo esaurimento muscolare non in definizione dove lo scopo è solo eliminare il grasso...
    infatti...e poi gli addominali sono un muscolo, un po particolare, ma pur sempre un muscolo rimane... fare 3x300 di crunch nn serve proprio a nulla, è un'allenamento anke valido magari ma ke nn serve al six-pack...serve solo in alcuni sport dove è necessaria una grande resistenza addominale, tipo il pugilato, ma x il BB a ke serve distruggere un muscolo in quel modo? gli addominali si fanno con la dieta, è ovvio ke bisogna anke allenarli, anke se gli abs si fanno quasi in tutti gli esercizi, e nn solo in palestra...ma in ogni caso, marcolino, poniti questa domanda, se i pettorali ad esempio li faccio 1 sola volta a settimana, xke gli addominali devo farli 3 volte??? o.O anzi falla al tuo PT...

piccola precisazione: oltre alla dieta e un'allenamento valido x gli addominali, molto o quasi tutto lo fa la GENETICA...se sei predisposto naturalmente ad avere la tartaruga di terra al posto della pancia allora puoi anke non farne mai di addominali ed averli sempre scolpiti (non avete idea di quanti amici ho che non si allenano e hanno addominali mostruosi, ma dico davvero mostruosi eh) invece, ad esempio, mio cugino 1.83 x 88kg tutto tirato, squartatissimo (natural però eh) eppure gli abs nn spiccano piu di tanto...xke? MISTERI DELLA NATURA...infatti in quel caso è appunto questione di genetica, suo fratello invece (l'altro mio cugino) 1.73 x 80 kg è "di natura" squartato...ha il classico fisico da "nero" nn so se m spiego...ebbene ancora 1 volta nella vita oltre ke l'impegno, la costanza e la voglia...c'è bisogno anke 1 po del cosiddetto "culo"

Predefinito

attenzione la genetica non sta nell'avere o no la tartaruga, ma nell'essere più o meno predisposti all'accumulo di grassi.
    La genetica negli abs rileva per la perfetta simmetria, per le linee muscolari o la vascolarizzazione però non è che nel DNA c'è scritto se posso o non posso avere la tartaruga.
    Chiunque può avere la tartaruga, CHIUNQUE solo che qualcuno tende a mettere meno grasso e quindi può seguire diete meno rigorose, poi c'è chi deve stare in riga come un panzergrenadier o si sporca subito. Ma basta vedere gli off season dei professionisti per capire che c'è chi in massa resta abbastanza tirato e chi invece diventa un vagone, però poi in pedana salgono tutti al 3%....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    attenzione la genetica non sta nell'avere o no la tartaruga, ma nell'essere più o meno predisposti all'accumulo di grassi.
    La genetica negli abs rileva per la perfetta simmetria, per le linee muscolari o la vascolarizzazione però non è che nel DNA c'è scritto se posso o non posso avere la tartaruga.
    Chiunque può avere la tartaruga, CHIUNQUE solo che qualcuno tende a mettere meno grasso e quindi può seguire diete meno rigorose, poi c'è chi deve stare in riga come un panzergrenadier o si sporca subito. Ma basta vedere gli off season dei professionisti per capire che c'è chi in massa resta abbastanza tirato e chi invece diventa un vagone, però poi in pedana salgono tutti al 3%....
    sisi, sono d'accordissimo x qnt riguarda l'accumulo di cellule adipose ecc ecc ma... è capace che ci siano rarissimi casi di persone ke siano geneticamente predisposte ad ipertrofizzare gli addominali in modo mostruoso? o cmq in modo proporzionalmente superiore al resto dei muscoli? un mio amico nn si allena da 3 anni, si e rimpicciolito di spalle petto braccia ecc, ma l'addome e incredibilmente squartato definito e "grosso" cioè gli abs gli spuntano proprio fuori...eppure lui ha fatto solo 1 anno di pesi cn me (e nn era proprio BB ma qlks piu vicino al fitness x capirci, cioè serie lunghe e fullbody ogni giorno senza riposo muscolare) prima della "palestra" ha ftt un paio d'anni di arti marziali ma anke in maniera abbastanza sporadica quindi niente di che :S sarà l'eccezione che conferma la regola?

Predefinito

la genetica è un po' il deus ex machina della pesistica spesso quando non si sa in che modo spiegare (in positivo o negativo) qualcosa si tira fuori la genetica. Io penserei di più alla casualità, ovvero ad una maggiore efficacia dell'allenamento, anche perchè è molto facile allenare gli addominali e il modo di allenarli è uguale sia per il bber che per il giocatore di ping pong

Predefinito

Salve,
    vorrei un giudizio sulla scheda che attualmente uso in palestra divisa in tre allenamenti settimanali:

ALLENAMENTO A:
    CRUNCH
    PANCA PIANA
    PANCA INCLINATA CON MANUBRI
    CROCI CON MANUBRI
    ALZATE A 90°
    CURL CON BILANCERE
    CURL CON MANUBRI O PANCA SCOTT
    ---------------------------------------------
    ALLENAMENTO B:

CRUNCH INVERSO
    PULLEY BASSO O TRAZIONI ALLA SBARRA
    LAT MACHINE
    REMATORI A UN BRACCIO
    CALF ALLA PRESSA
    FRENCH PRESS O SPINTE SU PANCA PIANA
    DIP FRA PANCHE O COMBINATA
    --------------------------------------------------
    ALLENAMENTO C:

CRUNCH CON TORSIONE
    SQUAT
    LEG PRESS
    LEG EXTENSIONS
    LEG CURL
    ALZATE FRONTALI O LENTO DIETRO
    ALZATE LATERALI
    TIRATE AL MENTO
    -------------------------------------------
    Le serie per ciascun esercizio variano intorno alle 2/3 a seconda proprio dell'esercizio stesso x 8/10 ripetizioni.
    Come vi dicevo,io devo mettere su massa,sono 75 Kg. e quindi" costruirmi" il fisico e un po' di risultati sono gia' evidenti,rimane solo la pancia e di conseguenza lo svilupparsi degli addominali in vista.Ma nel contempo appunto perdere un po' di pancetta,non molta,ma da perdere comunque.
    Attualmante faccio 10' di tappeto prima allenamento e 10' dopo.
    Secondo voi e' poco?Dovrei aumentare almeno ai 30' per allenamento?Pero' se aumento la corsa per cercare di snellire,soprattutto nella pancia,comprometto il lavoro con i pesi?
    In totale e' un anno,ovviamente con schede diverse (questa e' la piu' recente) che mi alleno.
    Mi date un consiglio globale sul mio lavoro?Grazie mille!

Predefinito

Che ingarbugliamento di esercizi, non ne capisco la logica. Sembrano estratti a sorte da un cappello.

Predefinito

Che devo dirti,me li ha dati il personal trainer...

Predefinito

vedere post successivo
    Ultima modifica di Tersite; 09-11-2010 alle 09:59 PM

Predefinito

si è veramente bruttarella non si capisce per ogni giorno quali siano le prorità

ad esempio nel primo giorno che c'entrano le alzate a 90°? In un giorno petto bicipiti saltano fuori le spalle/schiena?
    poi perchè il giorno petto ha 5 esercizi per i pettorali, mentre ne ha 3 per tutta la schiena e per i quadricipiti?

Per le spalle poi c'è il pessimo lento dietro e non c'è il lento avanti o una qualsiasi pressa

in ogni caso la pancetta si elimina con la dieta non con gli esercizi

Predefinito

O.k.,per la scheda ne discutero ' con il mio P.T. per vedere se si puo' migliorare.Quello che ti chiedo e' se i 30' di corsa sul tappeto tre volte settimanali prima e dopo allenamento mi servono o meno?
    Oppure ne bastano 10' a inizo e fine?Grazie ragazzi,ma vorrei cercare di capire per allenarmi al meglio.Io sono un neofita e qualsiasi consiglio e' ben accetto.
    Inutile dire che la mia alimentazione e' controllatissima.Pero' dopo un anno di palestra,vedo crescere spalle e bicipiti e altri muscoli ma di ridurre un po' la pancetta,che ripeto e' davvero minima,non c'e' verso.
    Io non faccio serie di addominali a sfinimento,diciamo ne faccio un tot,ma che "sento".Quando poi arrivo al "bruciore" addominale,devo smettere o continuare con la serie?
    Cosa dovrei cambiare o fare secondo voi nelle mie abitudini di allenamento?
    Grazie del vostro consiglio da esperti!Marcolino.

Predefinito

l'attvità fisica serve sempre, il lavoro aerobico rende più efficiente il tuo sistema cardiocircolatorio e può indurre un lieve aumento del tuo metabolismo di base (sottolineo il "può" e il "lieve")
    Il cardio di suo però NON ti farà MAI perdere adipe se non sei in regime ipocalorico e ipoglucidico.
    Idem per gli abs, il retto addominale è un muscolo come il bicipite. Con la differenza che per "vederlo" il retto richiede che si tolga il tendone di grasso che lo copre. Ora questa emersione non si ottiene cercando l'ipertrofia del retto, che peraltro è il muscolo che meno evidenzia la differenza tra un bber pro e uno da 2 anni che va in palestra perchè cresce pochissimo, ma piuttosto l'assenza di grasso sopra di esso. Quindi 1 sessione a settimana con 2 o 3 esercizi è più che sufficiente, salvo uno non voglia sviluppare molto gli obliqui che ultimamente vanno molto di moda, ma in ogni caso 1 volta a settimana. Poi sulle rep quello dipende da altre necessità sportive.

Riassumendo, va bene il cardio 3 volte a settimana, va bene abs 1 o se proprio non stai tranquillo 2 volte a settimana, ma soprattutto DIETA IPOCALORICA E IPOGLUCIDICA (tradotto LOW CARB)

Concludo dicendo che se hai un PT chiedere su un forum è un po' come avere un piano terapeutico e poi andare dal mago a chiedere se guarirai...