La classificazione del muscolo non impedisce però che vengano coinvolti nei movimenti della spalla.
Io mi sono infiammato la cuffia giocando a pallavolo, è avevo una infiammazione della così vasta che si è estesa al capo breve del bicipite. Era come avere un braccio morto non riuscivo nemmeno a infilarmi la mano in tasca.
Ora siamo d'accordo che la cuffia come extrarotatore meccanicamente non fa eseguire il movimento della panca, ma vogliamo dire che la panca si può fare tranquillamente con una borsite o una infiammazione della cuffia?
Con la pubalgia posso fare la panca ma se penso a come ero messo pensare di fare la panca... non potevo nemmeno pettinarmi!
La compressione della borsa che continua a insistere sui legamenti della cuffia è presente anche quando spingi con la panca. E' pacifico che sono muscoli deputati a fare altro ma non sono così estranei al movimento daarrivare a sostenere che l'intero peso del bilancere si scarichi su tricipiti e pettorale e l'articolazione della spalla non ne risenta.
Segnalibri