Risultati da 1 a 15 di 94

Discussione: Tersite vs Ciclo Russo

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

La cuffia dei rotatori non interviene nell'esecuzione della panca
    I muscoli della cuffia sono extrarotatori, mentre il GP è un intrarotatore cosi' come il GD.
    E' proprio per questo motivo che vanno "allenati" gli extrarotatori per evitare evidenti squilibri di forza, vista la grandezza dei muscoli interessati.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    La cuffia dei rotatori non interviene nell'esecuzione della panca
    I muscoli della cuffia sono extrarotatori, mentre il GP è un intrarotatore cosi' come il GD.
    E' proprio per questo motivo che vanno "allenati" gli extrarotatori per evitare evidenti squilibri di forza, vista la grandezza dei muscoli interessati.
    La classificazione del muscolo non impedisce però che vengano coinvolti nei movimenti della spalla.
    Io mi sono infiammato la cuffia giocando a pallavolo, è avevo una infiammazione della così vasta che si è estesa al capo breve del bicipite. Era come avere un braccio morto non riuscivo nemmeno a infilarmi la mano in tasca.
    Ora siamo d'accordo che la cuffia come extrarotatore meccanicamente non fa eseguire il movimento della panca, ma vogliamo dire che la panca si può fare tranquillamente con una borsite o una infiammazione della cuffia?
    Con la pubalgia posso fare la panca ma se penso a come ero messo pensare di fare la panca... non potevo nemmeno pettinarmi!
    La compressione della borsa che continua a insistere sui legamenti della cuffia è presente anche quando spingi con la panca. E' pacifico che sono muscoli deputati a fare altro ma non sono così estranei al movimento daarrivare a sostenere che l'intero peso del bilancere si scarichi su tricipiti e pettorale e l'articolazione della spalla non ne risenta.

Predefinito

Se hai già un problema, è evidente che quando eseguirai l'esercizio di spinta, potresti avere problemi e dolori.
    Il pettinarsi pone la spalla in extrarotazione non certo in intrarotazione.
    Cosi come il gesto sportivo della schiacciata o altri "movimenti" nella pallavolo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Se hai già un problema, è evidente che quando eseguirai l'esercizio di spinta, potresti avere problemi e dolori.
    Il pettinarsi pone la spalla in extrarotazione non certo in intrarotazione.
    Cosi come il gesto sportivo della schiacciata o altri "movimenti" nella pallavolo
    No no guarda non ho più problemi mi ha operato ormai 4 anni or sono il Prof. Castagna di Milano (non faccio pubblicità credo sia andato in pensione) all'Humanitas di Rozzano.
    Comunque non so come siamo arrivati a questa discussione, però in ogni caso ci tengo a dire che non alleno la cuffia nè prima nè dopo l'allenamento ma solo un altro giorno rispetto all'allenamento "pesante"
    Se no questo diario diventa un dibattito sull'articolazione scapolo omerale (che spalla fa troppo UDS )

Predefinito

Lunedì, settimana 2, 6*4*80%
    Il ciclo russo prosegue, riscaldamento e avvicinamento adattati secondo gli appunti che mi ero preso la settimana scorsa.
    La sesta serie è stata la prima da sbuffo finale, nel senso che è la prima in cui all'ultima spinta ho dovuto sbuffare un po', ma niente di che, quando comincerò a urlare allora sì vorrà dire che siamo al dunque.
    Battute a parte le serie sono scivolate via tranquille, senza quella sensazione di congestione e di cuore in bocca che mi predicevano tutti. Forse quello capita a chi chiede troppo o troppo in fretta o senza riscaldamento, o forse è al 6x6 che veramente dovrò impegnarmi... non so per il momento mi godo il riuscire a portare a termine ogni giorno la mia scheda cui riesco ad aggiungere dopo complementari e qualche ritocco quà e là per evitare che qualche muscolo se ne vada in letargo per 8 settimane.

Mercoledì panca. Nel frattempo mi chiedevo "ma alla fine del ciclo di forza, prima di ricalcolare tutti i massimali e quantificare l'incremento, ma potrò concedermela una settimana di scarico completo? (Contando che allora saranno oltre 15 settimane di allenamenti 4/5 giorni a settimana senza interruzione)

Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw

Predefinito

Ciao Tersite. Le prime 3 settimane non saranno impegnative; il tutto comincerà a farsi interessante a partire dal 6x6 e quando inizierai la fase di intensificazione.
    Quando finirai il ciclo di forza fai una settimana di scarico, per far riprendere il tuo corpo dalla fatica cumulata nel ciclo; poi testa i massimali.

Predefinito

Penso che farò così; ero indeciso se fare uno scarico con i massimali (cioè andare proprio solo a fare il lunedì massimale squat, il mercoledì massimale panca, e venerdì massimale squat e null'altro) oppure "tirare proprio già la saracinesca" per 1 settimana e fare recupero pieno.
    Farò una settimana di vacanza dai pesi