grazie a tutti delle risp!!!
lo so che c vogliono molti anni infatti ho iniziato relativamente presto...
rigauardo al fisico cosa dite??? sono troppo magro... devo metter su massa massa e massa
ma come faccio?? considerando che la dieta la sto x iniziare xk me la fa mia zia che è dietologa
come scheda cosa dite? ho qualcosa di carente nel fisico?? cercate d sistemarmi un po la scheda per favore... se volete appesantire fatelo pure tanto più fa male e + m piace...![]()
allora aggiungerei 2 serie di camminata sui ceci e 3x10 di frustate sulla schiena magari in jumpset con testate al muro 4x8
non dimenticare di bere molto per reintegrare le perdite
daiii somoja... no cmq senza scherzare, per ingrossare è meglio massa o forza?? potreste sistemarmi un pochino la scheda?![]()
per ingrossare è meglio massa naturalmente, altrimenti nn si chiamerebbe così
la scheda non si può sistemare su 2 piedi senza conoscere a chi è rivolta perchè se fossimo tutti uguali nn ci sarebbe un forum ma una pagina con una scheda da stampare.
quello che posso consigliarti è di dedicarti agli esercizi base
di tenere un range di ripetizioni tra 6 e 12 che generalmente va bene
e di non esagerare con la filosofia "no pain no gain" perchè l'allenamento è uno stimolo, non una prova di mascolinità
nel frattempo leggi il forum e internet in generale e fatti una cultura personale.
ok ma quindi ho visto che tipo è meglio fare 4x8 d piana, 4 x 10 d inclinata e 4 x 15 d croci, ma posso aumentare ancora le dosi? cioè 5 serie???
si puoi aumentare ma di + non è meglio.
io ad esempio riesco a completare 10 ripetizioni di panca con 100kg
se per fare 5 serie sono costretto a lavorare con 80-70kg secondo te la 5° serie quanto è stata proficua?
oppure se, intestardito decidi di tenere 100kg e viene fuori un 10-10-8-6-4 secondo te l'ultima serie non è spazzatura?
un'altra tentazione può essere quella di farsi aiutare nelle ultime ripetizioni (che soprattutto agli inizi è sbagliatissimo) oppure di "sporcare" eccessivamente l'esecuzione per completare i set.. in linea di massima queste sono situazioni che espongono tremendamente al rischio di infortuni (a cosa serve massacrarsi per 3 settimane e poi essere costretti a stare fermi 2 settimane o peggio 1 mese per un infortunio?)
insomma.. Rome wasn't built in a day, tanto per essere ripetitivo.
x curiosità potresti scrivere la dieta ke ha fatto tua zia?
Colazione ore 10:30
300ml di latte parzialmente scremato con cereali
20gr frutta secca
1yogurt magro
multivitaminico
Pranzo ore 13 / 13:30
150gr di riso o pasta al pomodoro con formaggio
150gr di carne rossa o pollo/tacchino
2 cucchiai di olio extravergina di oliva
ore 16
scatoletta di tonno da 120gr o 100gr di prosciutto/bresaola
1 mela
ma nn saprei cosa metter prima dell'allenam e se posso prend qualcs per aument la massa ben venga
ore 18
1 jogurt magro
panino con affettato cotto
cena ore 20:30
80gr di pasta in bianco/riso/pane
200gr di pollo/tacchino
verdura con 2 cucchiai di olio extravergina di oliva
pre nanna ore 1:30/2
arachidi o noci
come va??? poi volendo aggiungere roba da prendere... non amo in particolare frutta e verdura.
la scheda invece?
guarda che è impossibile diventare cosi senza sacrificare la salute, cosa che assolutamente non vale la pena fare, anche perchè arnold ha 60 anni circa e non si allena mentre se fai le cose fatte per bene probabilemte ti allenerai anche a 80 e sarei contento tutta la vita senza doverti preoccupare di problemi di erezione e cancri vari...
per quanto riguarda la seconda domanda comprati flex e troverai i vari workout dei vari bombati campioni cmq io ho un libro di arnold ti descrivo come si allena
in genere era questo
lun:spalle braccia-mar:schiena busto-mer:gambe-giov:spalle braccia-ven:schiena busto-sab:gambe
questo è preso dal suo libro "il mio bodybuilding" diceva di fare come minimo 20 serie per gruppi muscolari grandi e almeno 15-16 per quelli più piccoli,questo in off season, arrivava ad allenarsi 2 volte al giorno nel pregara, per un natural che deve andare a scuola/lavorare anzi tutto non è una cosa fattibile e secondo poi ti rovina la vita sociale trasformandoti in un mostro isolato da tutto per non parlare poi delle coseguenze sulla salute
Ultima modifica di luca88; 05-04-2009 alle 04:19 PM
Posso chiedere cosa fai nella vita visto che ti alzi alle 10:30?
vado a scuola alle 9, ma è nel senso che colazione la faccio alle 10 e 30
che libro devo comparmi?? cmq anche altri libri dove posso leggere stategie o wo o consigli sul bb???
la mia scheda come va fatta??cm
guarda secondo me il bb è una specia d malattia come le moto e altre mille passioni, io x il bb e diventare come uno di quei 2 uomini sacrificherei salute e tempo e preferirei essere un mostro isolato come loro che uno qualunque...
ma quindi se riesco posso alzare le serie?? cioè se scwarz ne faceva 20 e io 4, posso farne tipo 5 6? o non serve a niente
volendo anche 10-12 dipende sempre dal ciclo di allenamento che stai facendo e dall'intensità che sei solito usare, cmq spero tu non abbia mai modo di scorpire cosa significhi sacrificare la salute e rimanere da solo o giustamente incompreso...per tornare al discorso verità assolute non esistono racconta bene la tua storia descrivi bene dieta allenamento e la tua corporatura, poi insieme magari si decide anche in base alle tue esigenze quali preferenze, qualità fisiche, disponibilità di tempo ecc....
poi tanto per cominciare se vuoi combinare qualcosa nel bblding togliti dalla testa quei personaggi li che spendono mediamende 60-70000 dollari l'anno solo di steroidi , non credo che tu te li possa permettere cmq più o meno da quanto tempo è che ti alleni, se non superi i due anni e non hai mai provato un multi frequenza (allenari i gruppi muscolari più spesso in pratica) provaci potrei sbagliarmi cosi su due piedi però se ci dai indicazioni più precise magari sarebbe più facile per noi e spero più gratificante per te in futuro.
Segnalibri