la caffeina è un potente stimolante, sopratutto per il sistema nervoso, di conseguenza l'organismo rilascia catecolamine, che prendono di mira le cellule adipose per produrre energia, e fin qui l'effetto dimagrante. E siamo tutti d'accordo. Però!! Combinando la caffeina con i carboidrati - ad esempio lo zucchero - otteniamo lo stesso effetto? NO!! Perchè? perchè c'è un aumento dell'insulina, ormoneche favorisce l'accumulo di grasso. Di conseguenza se si vuole sfruttare l'effetto lipolitico al massimo conviene assumere caffè a stomaco vuoto, o al massimo in assenza di fattori che aumentino l'insulina.
ecco i danni dell'aspartame:
Queste sono le reazioni e gli effetti collaterali:
- dolori addominali
- attacchi d'ansia
- artrite
- asma
- reazioni asmatiche
- rigonfiamento, edema (ritenzione dei liquidi)
- problemi riguardanti il livello dello zucchero presente nel sangue (Ipoglicemia o Iperglicemia)
- cancro al cervello (studi animali effettuati prima dell'approvazione)
- difficoltà respiratorie
- bruciore degli occhi e della gola
- bruciore nell'urinare
- difficoltà del pensiero logico
- dolore alla cassa toracica
- tosse cronica
- affaticamento cronico
- stato confusionale
- morte
- depressione
- diarrea
- capogiri
- eccessiva sete o fame
- affaticamento
- distorsione della realtà
- arrossamento del viso
- perdita dei capelli (calvizie) oppure assottigliamento dei capelli
- mal di testa/emicrania, capogiri
- perdita della capacità uditiva
- palpitazioni
- orticaria
- ipertensione (pressione alta)
- impotenza e altri problemi sessuali
- scarsa concentrazione
- predisposizione alle infezioni
- insonnia
- irritabilità
- pruriti
- dolore delle giunture
- laringite
- annebbiamento del pensiero
- accentuato cambio della personalità
- perdita della memoria
- problemi e cambio del ciclo mestruale
- spasmi muscolari
- nausea e vomito
- formicolio e intorpidimento delle estremità
- reazioni allergiche e simili
- attacchi di panico
- fobie
- riduzione della memoria
- aumento del battito cardiaco
- reazioni cutanee
- convulsioni
- difficoltà di pronuncia
- dolori nel deglutire
- tachicardia
- tremori
- Tinnitus
- Vertigini
- perdita della vista
- aumento di peso
L'aspartame peggiora o imita i sintomi delle seguenti malattie:
- Fibromialgia
- Artrite
- Sclerosi multipla
- Morbo di Parkinson
- Lupus
- Sensibilizzazione verso molti agenti chimici
- Diabete e complicazioni diabetiche
- Epilessia
- Morbo di Alzheimer
- Difetti di nascita
- Sindrome da affaticamento cronico
- Linfoma
- Malattia di Lyme
- Problemi di concentrazione
- Attacchi di panico
- Depressione e altri problemi psicologici
il motivo? il metanolo, derivato dello stesso aspartame.
http://www.disinformazione.it/aspartame.htm
Un interrogativo sul perchè evitare aspartame: chiedetevi perchè nelle proteine l'aspartame è stato levato.
mi sembra un attimo eccessivo
a quest'ora l'americano medio (grande consumatore di bevande light\zero dolcificate con aspartame) avrebbe una vita media di 25 anni e gli ospedali sarebbero pieni di gente intossicata
vabbè, si trovano ancora proteine con aspartame. ci sono dolcificanti alternativi e si possono usare anche quelli, non vuol dire niente. tutto quello che scrivi non mi è nuovo, ma se permetti lascia un po' il tempo che trova... a che dosaggi si hanno quegli effetti? e in che modo?
oltretutto l'aspartame ha una dose limite consigliata abbastanza ampia (40mg/kg) contro i 2.5mg/kg della saccarina e gli 11mg/kg del ciclamato. è stato studiato molto di più degli altri, per questo si sanno molte più cose, non vedo perchè fidarsi solo degli altri, che anche sono dubbi.
chiediti anche perchè il ciclamato è vietato negli usa e il perchè di restrizioni così forti dove è legale
e allora con cosa dolcifichiamo se abbiamo bisogno di farlo con frequenza? Lo zucchero?![]()
![]()
ovviamente non lo so
non era per fare allarmismo quando ho detto di non esagerare col ciclamato, però nelle cps di ciclamato&saccarina che uso io (lidl) ci sono 40mg di ciclamato e 4 di saccarina (cmq la composizione delle cps sarà simile anche al variare delle marche ma il rapporto è sempre 10:1), l'ho precisato solo perchè c'è gente che per il solo fatto che non c'è aspartame ci fa letteralmente la cura (poi magari avranno anche ragione).
cmq fin tanto che uno ci cucina potrà usare questi (dietor cps, dietor liquido, tic...) perchè sono stabili alla cottura, ma nel caso in cui uno debba dolcificare tè, caffè e simili penso non sia male usare l'aspartame oppure utilizzare metà cps di un tipo e metà di un altro (ad esempio su 4 cps, fai 2 di aspartame e due di un altro diverso) così il potere dolcificante aumenta di un po' a parità di cps usate.
ovviamente se uno usa poco dolcificante queste sono tutte pare, e se anche un giorno arrivi alla dga di uno dei dolcificanti non ci sono problemi, cmq usandoli abitualmente io ci faccio attenzione.
Ok allora mi tengo il dec per quando sto vicino ai pasti e provo un attimo a cliclizzare la caffeina!
Grazie per l'illuminazione!
ps: ma non è che tutta questa demonizzazione sull'aspartame è un po veicolata? Essendo che è molto usato industrialmente...boh sarà una sensazione eh!
per quanto ne so, gli antiossidanti non vanno assunti insieme ai derivati del latte e altri latticini...
il mio parere è che l'assunzione migliore è al mattino, nel pre-colazione se prendi la pastiglia, altrimenti anche sciolta nel thè verde/acqua e assunta durante la giornata. Alla non è che scegliendo un certo momento della giornata ti cambia la vita...la cosa importante è evitare fattori che ne riducano l'efficacia...
io la fraziono a cavallo del workout.
per una serie di motivi l'allenamento aumenta il fabbisogno di vitamina C, da qui la mia decisione ma nn è detto che sia l'unico modo per assumerla
Segnalibri